CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Green economy

negli articoli nel database aziende

Ecomondo 2023, record di presenze tra espositori e visitatori

  • 17 Novembre 2023

Ecomondo 2023, la prima edizione senza Key Energy, chiude con il 15% di presenze in più rispetto al 2022.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2024

  • 2 Novembre 2023

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2024 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...

Ecomondo 2023: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

  • 10 Ottobre 2023

Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini la 26ª edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nell’area del Mediterraneo per l’economia circolare.

Continua...

Revamping impianto di cogenerazione

  • 20 Settembre 2023

Surgital affida a CGT il revamping dell’impianto di cogenerazione: 2.900 tonnellate di CO2 in meno all’anno con il fotovoltaico integrato.

Continua...

Materie prime critiche, Assofermet presenta in Senato il proprio piano

  • 18 Settembre 2023

L’Associazione di Categoria che rappresenta il recupero e il riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi ha partecipato alle Audizioni presso la Commissione Industria e Agricoltura, dove ha anche presentato la propria posizione sul Piano Minerario presentato dal Ministro Urso.

Continua...

L’impianto Ecorek per la selezione degli imballaggi in plastica

  • 6 Settembre 2023

A Termini Imerese, LVS Group inaugura un innovativo e versatile impianto per il riciclo delle materie plastiche realizzato da ITR - Recycling Systems e dotato di alta tecnologia.

Continua...

Si aprono le porte di PLAST 2023

  • 5 Settembre 2023

In programma dal 5 all'8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, PLAST 2023, PLAST è l’evento internazionale di riferimento per un settore trasversale a tutti i mercati e alla costante ricerca di soluzioni innovative tra tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali. 

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Ecolamp rende noti i dati di raccolta dei RAEE del primo semestre 2023

  • 29 Agosto 2023

Sono oltre 1350 le tonnellate di rifiuti elettrici riciclati dal Consorzio Ecolamp grazie ai conferimenti di imprese e cittadini. 

Continua...

Rifiuti tessili: una questione da affrontare rapidamente

  • 23 Agosto 2023

Dal 2025 obbligo di raccolta differenziata in Europa. Al momento la quantità di rifiuti tessili esportati è triplicata negli ultimi 20 anni.

Continua...

Rifiuti speciali in aumento: il nuovo rapporto Ispra

  • 18 Luglio 2023

Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, nel 2021 si registra una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate. Molto bene le percentuali di riciclo per i rifiuti da costruzione e demolizione; lontani dall'obiettivo europeo i veicoli fuori uso. In Italia 10.000 impianti per il riciclaggio dei rifiuti speciali.

Continua...

La Banca Europea per gli Investimenti finanzia il Gruppo Hera con 460 milioni di euro

  • 17 Luglio 2023

Il finanziamento della BEI contribuirà a migliorare la resilienza del ciclo idrico integrato, l'efficienza energetica e la gestione dei servizi ambientali nei territori serviti dalla multiutility.

Continua...

Sale da 564 a 686 miliardi di euro la dipendenza dall’importazione di Materie Prime Critiche extra-UE

  • 22 Giugno 2023

Portando la raccolta dei RAEE al 65% sarebbe possibile recuperare 17mila tonnellate di CRM (il 25% di quelle importate dalla Cina nel 2021).

Continua...

Da rifiuto organico a risorse sostenibili: visita all’impianto di Gavassa

  • 15 Giugno 2023

Iren inaugura a Reggio Emilia uno degli impianti per la produzione di biometano da Forsu più grande d’Italia.

Continua...

Meno della metà del PVC disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato

  • 9 Giugno 2023

Il progetto WREP (Waste Recycling Project), lanciato da PVC Forum Italiae VinylPlus®, ha l’obiettivo di definire le quantità di PVC disponibili per il riciclo in Italia, valutare i quantitativi al momento riciclati e definire schemi pilota di collettamento per migliorare la raccolta e il riciclo di rifiuti in PVC. 

Continua...

In Gazzetta Ufficiale il RENTRi, nuovo Registro per la tracciabilità

  • 5 Giugno 2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l'entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. 

Continua...

STADLER progetta e installa il primo di tre impianti di recupero RSU e raffinazione del compost per TERNA ENERGY a Tripoli, in Grecia

  • 1 Giugno 2023

La società greca di energia rinnovabile TERNA Energy, consociata del Gruppo GEK TERNA, è uno dei principali attori nella produzione e nello stoccaggio di energia pulita oltre che il più grande investitore in fonti di energia rinnovabile del Paese.

Continua...

Conclusi gli stati generali degli acquisti verdi

  • 23 Maggio 2023

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

Continua...

Al Forum Compraverde Buygreen i numeri del GPP in Italia: nel 2022 battuta d'arresto nella diffusione dei CAM

  • 19 Maggio 2023

Tra le criticità nell’applicare il Green Public Procurement (GPP) pesano ancora mancanza di formazione, monitoraggio e carenza di imprese idonee.

Continua...