Tra i più importanti elementi di semplificazione c’è l'eliminazione delle autorizzazioni preventive attraverso la previsione di un modello di controllo ‘ex post’, con l'autocertificazione e il rafforzamento del sistema dei controlli.
Continua...Segnali positivi ma che non tranquillizzano ancora il mercato perchè manca un effettivo aumento degli investimenti nelle costruzioni.
Continua...Non eravate alla festa dei venticinque anni di Trevi Benne? Fate un giro con noi.
Continua...In che direzione sta andando il mercato del riciclaggio per TOMRA? Intervista a Fabrizio Radice, direttore commerciale e marketing di TOMRA Recycling.
Continua...Un impianto di digestione anaerobica della frazione organica con successiva raffinazione del biogas in biometano che pone Reggio Emilia all'avanguardia in tema di ricerca e innovazione riguardo a energie rinnovabili, mobilità e trasferimento tecnologico, attuando principi di economia circolare in un'ottica di rispetto dell'ambiente e di valorizzazione completa delle risorse.
Continua...I risultati del progetto europeo Life+ Replace Belt.
Continua...Dalla Svizzera l’azienda Fabris Scavi racconta il suo cantiere dove lavorano una benna frantoio e una vagliante MB Crusher.
Continua...Un nuovo impianto tecnologico per avviare a riciclo fino a 100.000 tonnellate di rifiuti secchi non pericolosi.
Continua...La Volkswagen punta a dimezzare l’impatto ambientale della produzione entro il 2025.
Continua...Il maggiore potenziale energetico del mare della Sardegna occidentale è il doppio rispetto a quello del Canale di Sicilia.
Continua...Il Rapporto Rifiuti Organici del CIC (Consorzio Compostatori) sul recupero delle frazioni organiche conferma la crescita del settore.
Continua...La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'UE per la mancata bonifica o chiusura di 44 discariche che costituiscono un grave rischio per la salute umana e l'ambiente.
Continua...La gestione della risorsa idrica in territorio montano.
Continua...Stime mostrano che nell'UE si producono 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari ogni anno, equivalenti a circa 173 kg a persona.
Continua...Il progetto LIFE Re Mida è un sistema innovativo per la biofiltrazione dei gas di discarica residuali.
Continua...Presso il depuratore di Roncocesi (RE), condotto da IRETI, è stato installato un impianto in grado di trasformare il biogas prodotto nella linea di trattamento del fango di depurazione in un vettore energetico rinnovabile impiegabile come biocarburante.
Continua...Il riciclo dell’alluminio è un'attività particolarmente importante per l’economia del nostro Paese, storicamente carente di materie prime. Ben il 90% dell’alluminio prodotto in Italia, in tutto identico a quello ottenuto dal minerale originale, proviene infatti dal riciclo.
Continua...Sarà pronto entro un paio d’anni il nuovo impianto della NET Spa nell’attuale sito di via Gonars a Udine.
Continua...