Rifiuti e riciclo: presentato il rapporto Anci-Conai

  • 30 Ottobre 2014

Sette Regioni italiane hanno raggiunto l’obiettivo del 50% di riciclo.

Continua...

Rodeo Case 2014: and the winner is… Janne Leppanen

  • 30 Ottobre 2014

L’Italia ha vinto la medaglia d’argento individuale con Matteo Camisa, operatore che aveva trionfato nel Rodeo del Concessionario Maren CMO, Bergamo. 

Continua...

Riciclo batterie al litio: Italia all’avanguardia con il progetto Cobat-CNR

  • 30 Ottobre 2014
Affidato all’Istituto di chimica dei composti organometallici del CNR, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, uno studio sul recupero delle batterie più usate per smartphone e auto elettriche.

 

Continua...

Gestione rifiuti: capitali europee a confronto

  • 28 Ottobre 2014

Come vengono raccolti e smaltiti i rifiuti nelle principali città europee? Berlino, Vienna, Parigi a confronto con Roma.

Continua...

Il carbonio che respiriamo

  • 27 Ottobre 2014

 È presente in grande quantità nell’atmosfera ed è dannoso per la salute dell’uomo. Lo conferma uno studio condotto dal Cnr, il primo del suo genere a livello nazionale, che sarà pubblicato sulla rivista Atmospheric Environment. 

Continua...

Nuovi target al 2030: il 27% dell'energia sarà da rinnovabili

  • 24 Ottobre 2014

AssoRinnovabili: si poteva fare molto meglio.

Continua...

La posizione del Ministro Galletti sul problema rifiuti e inceneritori in Italia

  • 24 Ottobre 2014

Durante il Question Time del Ministro Galletti alla Camera dei Deputati, il Ministro cerca di far chiarezza sull'art. 35 del decreto "Sblocca Italia".

Continua...
Ecomondo 2017

Cobat entra in Weeelabex, lo standard di eccellenza europeo per la gestione dei RAEE

  • 23 Ottobre 2014

Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, diventa membro di Waste Electrical and Electronic Equipment Label of Excellence, l'organizzazione che definisce lo standard di settore più ambito dalle aziende per l'implementazione delle norme e delle direttive europee per la raccolta, lo stoccaggio, il recupero e il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Continua...

Confindustria: Gestione rifiuti urbani, caos normativo e monopoli pubblici frenano l’Italia

  • 22 Ottobre 2014

“Mancata apertura alla concorrenza, persistenza degli affidamenti in-house e rafforzamento dei monopoli pubblici che producono inefficienze nella gestione dei rifiuti e costi più alti per i cittadini; tutto ciò al cospetto di un quadro normativo mutevole, instabile e incerto che scoraggia gli investimenti degli operatori. Vanno definite quanto prima le condizioni per il superamento delle situazioni emergenziali e un assetto normativo certo e stabile, realmente ispirato ai principi di liberalizzazione e apertura del mercato”.

Continua...

Depurazione delle acque reflue: le utilities a confronto

  • 22 Ottobre 2014

Oggi, nell’ambito di ‘Accadueo’, si svolgerà un convegno organizzato da Federutility ed Hera; un contributo determinante alla gestione di un servizio divenuto strategico.

Continua...

Saie Built Academy: NAD al convegno “Progettare la demolizione”

  • 20 Ottobre 2014

Il 24 ottobre in occasione di Saie, la lezione dedicata al "Progettare la demolizione".

Continua...

CER Manager: a Ecomondo il lancio della versione desktop

  • 20 Ottobre 2014

In occasione della fiera Ecomondo di Rimini saranno presentate in anteprima assoluta alcune nuove funzionalità e la prima versione desktop di CER Manager, la soluzione professionale che mette in comunicazione il settore dei rifiuti.

Continua...

Nasce la Coalizione per la prevenzione del rischio idrogeologico

  • 15 Ottobre 2014

Associazioni, ordini professionali, Sindaci ed esperti insieme per far partire nel nostro Paese una efficace politica di mitigazione del rischio da frane e alluvioni in Italia.

Continua...

Oltre 100 relatori in programma agli Stati Generali della Green Economy il 5 e 6 novembre a Rimini Fiera

  • 14 Ottobre 2014

437 imprenditori a confronto sulla green economy: tutti i risultati dell’indagine del Consiglio Nazionale.

Continua...

Galletti: ecobonus non solo per 2015, diventi strutturale

  • 10 Ottobre 2014

Alla seconda edizione di Smart Energy Expo, manifestazione dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica è intervenuto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, chiudendo i lavori del convegno sugli Stati generali dell’efficienza energetica, promosso da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Continua...

Umbria: 7,7 milioni euro per potenziamento impianti trattamento rifiuti

  • 8 Ottobre 2014

Potenziare il trattamento della frazione organica dei rifiuti per aumentare il recupero di materia e ridurre ulteriormente il conferimento in discarica.

Continua...

Raccolta differenziata, la Toscana sale a 45,53 per cento

  • 6 Ottobre 2014

La raccolta differenziata in Toscana nell'anno 2013 si è attestata a quota 45,53 per cento con un incremento rispetto al 2012 di 2 punti: un tasso di crescita più incoraggiante rispetto all'anno precedente.

Continua...

Federconsumatori: analisi sull'impatto della TARI sui bilanci della famiglia media italiana

  • 6 Ottobre 2014

Anche la nuova Tari 2014, che ha sostituito la Tares, riflette una giungla tributaria in cui, a parità di condizioni, emergono forti differenze da città a città non solo in merito all’importo della tassa ma anche relativamente alla qualità del servizio e alla sostenibilità ambientale. Forti differenze si registrano inoltre sulle “riduzioni, agevolazioni ed esenzioni”. 

Continua...