Che rapporto hanno gli italiani con l’ambiente?

  • 4 Febbraio 2015

Sanno davvero dove buttare il vecchio cellulare o come smaltire il frigorifero rotto? 

Continua...

Acquisti verdi e olio lubrificante rigenerato

  • 3 Febbraio 2015

Diffondere la cultura dell’utilizzo dell’olio rigenerato nell’ambito degli acquisti pubblici, promuovendo bandi di gara per l’acquisto di prodotti lubrificanti che prevedono la presenza di oli rigenerati, favorendo così la riduzione dell’inquinamento e il consumo di petrolio.

Continua...

L’economia verde è “patrimonio di tutti”

  • 3 Febbraio 2015

La classifica della Green Economy 2014, stilata da Fondazione Impresa, restituisce la  fotografia di un’Italia “a macchia di leopardo” dove i classici squilibri Nord-Sud vengono superati.

Continua...

Come riscaldarsi con il legno: campagna della Regione Umbria per la riduzione delle emissioni

  • 3 Febbraio 2015
Continua...

Trento: nuove tariffe per lo smaltimento dei rifiuti speciali

  • 3 Febbraio 2015

Semplificare e rendere omogeneo su tutto il Tentino il quadro delle tariffe per il conferimento dei rifiuti speciali nelle discariche gestite dalla Provincia. 

Continua...

Mal’aria 2015 di Legambiente

  • 2 Febbraio 2015

Polveri e ozono fuori controllo, responsabili di patologie e morti premature. Situazione critica nell’Area padana e in grandi città del Centro Sud. Trasporto su strada tra le principali fonti inquinanti nelle città.

Continua...

Liguria: adeguamento impianti depurazione acque reflue urbane

  • 29 Gennaio 2015

Dopo gli interventi che riguardano Lerici, Levanto, Vernazza, Ortonovo, quello di Santo Stefano Magra è l’ultimo depuratore della provincia della Spezia ad avere adeguato il suo impianto. 

Continua...
Ecomondo 2017

Nel 2014 risale la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici

  • 27 Gennaio 2015

La Lombardia si conferma anche quest’anno la regione più virtuosa, seguita da Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte; fanalino di coda, il Molise.

Continua...

Premio Innovazione amica dell'ambiente, aperte le iscrizioni al bando 2015

  • 26 Gennaio 2015

Energie, Economie e Bellezza per la vita. Una nuova economia oltre il PIL. Queste le caratteristiche delle innovazioni ambientali che parteciperanno al Premio.

Continua...

Biogas: il 12 e 13 febbraio gli Stati Generali del settore

  • 23 Gennaio 2015

L’Italia è il terzo produttore al mondo: a Rimini il Consorzio Italiano Biogas promuove "Biogas Italy", il primo evento dedicato interamente alla digestione anaerobica.

Continua...

Parma: novità in arrivo sulla raccolta dei rifiuti

  • 21 Gennaio 2015

Importanti novità per i cittadini della città di Parma: tariffa puntuale, eco-stazioni mobili, l'apertura di un centro di riuso tra le più rilevanti.

Continua...

Efficienza energetica: un vademecum su ecobonus e scadenze

  • 20 Gennaio 2015

Le  novità sugli ecobonus del 65%, ma anche le scadenze e gli obblighi di legge che scattano da quest’anno per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche in tema di efficienza energetica sono raccolte e spiegate nella ‘Guida all’efficienza per il 2015’, realizzata dall’ENEA.

Continua...

Si chiamerà Utilitalia

  • 20 Gennaio 2015

Federambiente e Federutility si uniranno in una unica associazione.

Continua...

Indagine Legambiente sui sacchetti di plastica per la spesa

  • 16 Gennaio 2015

Shopper illegali nella Grande distribuzione organizzata. 20 sacchetti su 37 sono risultati non conformi alla legge. Male il Centro Sud Italia. In Campania e Basilicata il record del finto biodegradabile.

Continua...

Si riduce l’inquinamento ‘navale’ a Venezia

  • 16 Gennaio 2015

Una ricerca condotta dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Lecce, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, dimostra che l’impatto del traffico passeggeri sulle concentrazioni di particolato atmosferico nell’area veneziana è in diminuzione, grazie all’uso di carburante green.

Continua...

2014: decine di vittime e oltre 10.000 sfollati per frane e inondazioni

  • 14 Gennaio 2015

Pubblicato sul sito Polaris dell'Irpi-Cnr l'ultimo Rapporto sul rischio per la popolazione italiana ‘da frane e inondazioni'. Colpite 19 delle 20 regioni italiane, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Genova e Refrontolo, in Veneto, i comuni con più morti e feriti. Tra il 1964 e il 2013 una media di 40 persone decedute ogni anno.

Continua...

Pesticidi, erbicidi, fungicidi e insetticidi nelle acque italiane

  • 13 Gennaio 2015

Un “cocktail” di sostanze i cui effetti non sono ancora ben conosciuti.

Continua...

Doppia vittoria italiana sul fronte della creazione di nuove imprese e occupazione

  • 22 Dicembre 2014

Il consorzio internazionale “RawMatTERS”, al quale partecipano ENEA con alcune università e industrie nazionali, ha vinto il bando per un progetto europeo da 2 miliardi di euro per creare 50 start up e 10mila posti di lavoro nel settore delle materie prime ‘strategiche’. Inoltre, il polo di riferimento del progetto per il Sud Europa sarà in Italia, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA a Roma. 

Continua...