Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Vernici fotovoltaiche: verso un’alternativa efficiente al silicio

  • 4 Gennaio 2022

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) delle sedi di Lecce e Bari con i colleghi dell’Università di Bari, ha affrontato criticamente il problema della stabilità chimica nel tempo degli inchiostri a base di perovskite proponendo indicazioni per ricerche future, inclusa un'indagine sugli strumenti diagnostici più efficaci utilizzati finora per indagare su tali inchiostri. 

Continua...

Montagna 2000 riceverà contributi a fondo perduto dalla Regione per un progetto di economia circolare

  • 29 Dicembre 2021

Montagna 2000 S.p.A. comunica di aver partecipato al bando per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia Romagna [ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge Regionale n. 2/2004] con il progetto “T-Riuso” promuovendo la realizzazione di un centro del riuso all’interno della nuova sede, e di essersi collocata al secondo posto in graduatoria, ottenendo così il riconoscimento di € 130.765,94 per l’investimento previsto.

Continua...

Le batterie non sostituibili nei prodotti elettronici sono un danno per l’ambiente

  • 20 Dicembre 2021

Smartphone, laptop, cuffie ed e-bike sono tra i prodotti interessati da guasti precoci a causa del design scadente della batteria. Quasi il 100% delle batterie di tablet e smartphone è incollato.

Continua...

IEG: rinnovabili, nel 2022 c’è Solar Exhibition and Conference by Key Energy

  • 13 Dicembre 2021

Dagli impianti domestici all’utility-scale alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Nuovo evento di Italian Exhibition Group dal 23 al 25 marzo 2022 alla fiera di Rimini dedicato al fotovoltaico in contemporanea con il ForumTech di ITALIA SOLARE. Filiera determinante per la neutralità climatica.

Continua...

Nascono due nuovi consorzi per rifiuti tessili e materassi: Ecoremat ed Ecotessili

  • 13 Dicembre 2021

Il Sistema Ecolight e le imprese della distribuzione moderna aderenti a Federdistribuzione avviano due nuovi sistemi EPR per la gestione di materassi, imbottiti, abbigliamento e altri prodotti tessili.

Continua...

Un nuovo impianto di biometano da rifiuti nel ferrarese

  • 10 Dicembre 2021

Formalizzata ufficialmente la vendita del progetto per la realizzazione di un impianto di biodigestione anaerobica mediante trattamento della frazione organica verde derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti e del relativo diritto di superficie dell’area dove sarà costruito. Il nuovo progetto ambientale trasformerà 55 mila tonnellate di rifiuti solidi in biometano e compost di qualità. Il progetto nato da Area Impianti con l’affiancamento di Areté, riguarderà una vasta area del ferrarese che andrà ad ampliare l’attuale polo ambientale Crispa.

Continua...

Presentazione dell’Italia del riciclo 2021 il prossimo 14 dicembre

  • 9 Dicembre 2021

L’appuntamento con L’Italia del Riciclo 2021, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Ispra, è il 14 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in live streaming.

Continua...
CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

Ex Mira Lanza: iniziata la demolizione dei vecchi stabili

  • 7 Dicembre 2021

I lavori nell’area dell’ex Mira Lanza di Genova sono iniziati con una prima, simbolica, bennata che dà l’avvio al progetto di demolizione che aprirà la pista a quello che entro i primi del 2024 sarà il nuovo volto di un’area storica e cara alla memoria dei genovesi.

Continua...

Assemblea ANICTA 2021: rinnovate le cariche sociali

  • 7 Dicembre 2021

Si è tenuta il giorno 3 dicembre 2021 l’Assemblea annuale ANICTA, Associazione Nazionale Imprenditori Coibentazioni Termiche – Acustiche, che ha visto riunita nuovamente in presenza, dopo due anni, tutta la compagine associativa.

Continua...

Produrre plastica riciclata di altissima qualità

  • 3 Dicembre 2021

Una collaborazione per plasmare il futuro del riciclo in Messico: TOMRA Recycling e Indorama Ventures.

Continua...

Sono firmati STADLER i nuovi impianti di selezione di GAIA e IREN a Asti e Parma

  • 3 Dicembre 2021

Con gli obiettivi dell’agenda 2030 sempre più vicini, le società per i servizi ambientali inseriscono sempre più spesso nei propri piani industriali investimenti in impianti di riciclo in grado di avvicinarci sempre di più al target zero waste, trasformando i rifiuti in materie prime seconde, in grado di essere reimmesse in commercio, con scarti ridotti al minimo.

Continua...

Acqua: al via il 1 dicembre il secondo Forum europeo sulla regolazione dei servizi idrici

  • 29 Novembre 2021

Transizione verde ed economia circolare nel settore idrico al centro dei lavori dell'appuntamento organizzato da Wareg, l'associazione dei regolatori dei sistemi idrici europei.

Continua...

Il trasporto transfrontaliero di inerti, da problema a risorsa: il progetto GeTRI - SWITCH

  • 29 Novembre 2021

Venerdì 3 dicembre 2021 a Milano, presso il Palazzo Pirelli si terrà l'evento di approfondimento 'Intermodalità e logistica sostenibile degli inerti', organizzato dal Progetto INTERREG ITALIA SVIZZERA 'GeTRI' (Gestione Transfrontaliera del Trasporto di Rifiuti inerti e inerti Intermodale).

Continua...

PNRR: sul sito del MiTe le modifiche agli avvisi e i fac-simile delle proposte

  • 26 Novembre 2021

Per nuovi impianti di rifiuti e l’ammodernamento e progetti faro di economia circolare.

Continua...

Hera si aggiudica la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dei Comuni bolognesi

  • 25 Novembre 2021

Dopo l’assegnazione al Gruppo Hera delle gare dei servizi ambientali di Modena e di Ravenna-Cesena, di quella del servizio idrico per la provincia di Rimini, Hera si aggiudica anche la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati per 50 comuni del Bolognese, fra cui il Capoluogo, per un bacino di circa 1 milione di abitanti. Il contratto, che sarà firmato nelle prossime settimane fra la multiutility e Atersir, agenzia di regolazione e stazione appaltante, ha un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro e un orizzonte temporale di 15 anni.

Continua...

Torna il WAS Annual Report

  • 25 Novembre 2021

Il 30 novembre 2021, in presenza e online, Althesys presenterà il rapporto 'Rifiuti urbani e speciali, l'evoluzione del settore italiano del waste management'.

Continua...

Le nuove strade altamente ecosostenibili realizzate con materiali riciclati

  • 24 Novembre 2021

Ad Asphaltica, Anas presenta i conglomerati bituminosi realizzati con materiali artificiali e da riciclo derivati da processi industriali.

Continua...

STADLER e RecycleMe, filiale di Reclay, annunciano una collaborazione sulla riciclabilità

  • 23 Novembre 2021

I due partner uniscono le forze nella prima collaborazione di questo tipo, dove la consulenza sulla riciclabilità e la costruzione di impianti di selezione si uniscono.

Continua...