CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

Un impianto per il riciclo del vetro riduce i costi con la formazione e strumenti idonei per il montaggio dei cuscinetti

  • 7 Luglio 2021

Una breve sessione di formazione e l'utilizzo di strumenti professionali di NSK: con
queste due semplici misure, un'azienda che ricicla vetro ha ridotto di quattro volte i
costi di manodopera per la sostituzione dei cuscinetti e aumentato la durata dei
cuscinetti montati.

Continua...

L'ambiente riparte da Catania

  • 7 Luglio 2021

Dal 14 al 16 luglio presso Le Ciminiere di Catania 'Catania 2030 – Green Expo del Mediterraneo': 170 espositori, 8 convegni specialistici, due conferenze internazionali e le 'Giornate dell’Energia' in partnership istituzionale con il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana.

Continua...

Rifiuti, online la gara per smaltimento e recupero di solidi in eccesso prodotti da impianti AMA a Roma

  • 6 Luglio 2021

Un accordo quadro con uno o più operatori economici per affidare il servizio di trattamento con recupero e smaltimento dei rifiuti solidi in eccesso prodotti dagli impianti di trattamento di AMA nel territorio di Roma Capitale.

Continua...

8 bottiglie di vetro su 10 tornano a nuova vita

  • 5 Luglio 2021

Rapporto Coreve 2021 su raccolta e riciclo del vetro: nel 2020 gli italiani hanno differenziato 2.396.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, il 2,6% in più rispetto all’anno precedente.

Continua...

A Scarpino il biometano dai rifiuti

  • 18 Giugno 2021

Inaugurato all'interno del polo impiantistico di monte Scarpino a Genova l'impianto di produzione di biometano da gas da discarica su scala industriale.

Continua...

VinylPlus® lancia il prossimo impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile

  • 18 Giugno 2021

Al VinylPlus Sustainability Forum (VSF) 2021 #TOWARDS2030, VinylPlus ha lanciato ufficialmente VinylPlus 2030, il prossimo Impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. Attraverso VinylPlus, l'intera filiera del PVC ha collaborato con i suoi stakeholder per costruire "dal basso verso l’alto" il prossimo Impegno che si svilupperà ulteriormente su 20 anni di esperienza come capofila nell'economia circolare. Il VSF2021 si è svolto in forma ibrida, in diretta da Bruxelles e con pubblico online, coinvolgendo più di 530 partecipanti da 44 paesi.

Continua...

Rifiuti speciali, il 45,5% sono da costruzione e demolizione

  • 15 Giugno 2021

Rapporto Ispra: con 10,5 milioni di tonnellate in più prodotte nel 2019, in linea con la crescita del PIL, la produzione di rifiuti speciali in Italia sfiora la cifra di 154 milioni di tonnellate. Il 45,5% è costituito dai rifiuti provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni (oltre 70 milioni di tonnellate).

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Esperti Pellenc ST al servizio dell'ecodesign

  • 13 Giugno 2021

La collaborazione tra gli attori della filiera è decisamente la scommessa vincente.

Continua...

Il progetto LIFE4FILM per il recupero della pellicola di plastica

  • 13 Giugno 2021

Stadler progetta e realizza la linea di selezione integrata per il progetto LIFE4FILM in Spagna.

Continua...

Masotina e TOMRA Recycling: selezione plastica sempre più su misura

  • 9 Giugno 2021

L'impresa lombarda, da sessant'anni nel settore ambientale, seleziona e recupera tonnellate di plastica proveniente principalmente dalla raccolta differenziata grazie alla tecnologia di 32 macchine selezionatrici AUTOSORT® di TOMRA Sorting Recycling. Oggi, l'upgrade alla nuova generazione della tecnologia TOMRA rende la selezione ancora più 'sartoriale.

Continua...

Il nuovo arrivato di casa Pronar: il trituratore monorotore veloce MRS 1.53

  • 8 Giugno 2021

L’efficiente e funzionale MRS 1.53 amplia ulteriormente la gamma di macchine per il riciclaggio del marchio Pronar, commercializzato in esclusiva in Italia da Ecotec Solution.

Continua...

Quarta digital green week per Ecomondo e Key Energy: focus internazionale sul business cinese

  • 8 Giugno 2021

Una panoramica completa su scenari e opportunità dell’industria green all’estero. Con il saluto di Corrado Peraboni, CEO di IEG, si darà il via all’appuntamento dedicato alle imprese interessate al mercato sud ovest della Cina. In ambito rinnovabili, in evidenza il potenziale di uno dei Paesi più promettenti per l’energia sostenibile: le Filippine.

Continua...

Steinert organizza un evento live

  • 8 Giugno 2021

Il 30 giugno 2021 si terrà la “STEINERT Waste Recycling: LIVE” per saperne di più su soluzioni e referenze - Live dalla nuova linea di smistamento rifiuti dei centri sperimentali di STEINERT.

Continua...

Rifiuti Roma, la denuncia di Ama: Lo stop alla raccolta sarebbe colpa della Regione

  • 4 Giugno 2021

L'amministratore unico della municipalizzata Stefano Zaghis in una lettera spiega: 'Il sistema è in equilibrio fino al 30 giugno, bisogna aprire le discariche di Colleferro e Roccasecca'.

Continua...

Musumeci: alla Sicilia serve un termoutilizzatore

  • 4 Giugno 2021

Liberarsi dalle discariche grazie a un costante aumento della raccolta differenziata e alla costruzione di un termoutilizzatore, forti del Piano regionale dei rifiuti, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 9 aprile. Questo l’obiettivo del governo regionale, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, per "porre rimedio a 30 anni di guasti e di opacità politiche in tema di rifiuti e per non essere più prigionieri dell’oligopolio dei privati sugli impianti di smaltimento". Così il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, alla presentazione del programma del governo regionale per la politica dei rifiuti.

Continua...

Differenziata all'80%, riciclo al 70%. Partito l'iter verso il nuovo Piano rifiuti e bonifiche 2022-2027 dell'Emilia-Romagna

  • 3 Giugno 2021

Stop alla pianificazione di nuove discariche per i rifiuti urbani indifferenziati. L'assessore all'Ambiente Priolo: La transizione ecologica passa da qui.

Continua...

Insediato il CITE, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica

  • 31 Maggio 2021

Draghi ha presieduto la prima riunione del Comitato.

Continua...

Rifiuti radioattivi, il punto in Commissione Ecomafie

  • 27 Maggio 2021

Il presidente di Sogin Spa Luigi Perri e l’amministratore delegato della società Emanuele Fontani sono stati ascoltati dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) relativamente alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Continua...