CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Musumeci: alla Sicilia serve un termoutilizzatore

  • 4 Giugno 2021

Liberarsi dalle discariche grazie a un costante aumento della raccolta differenziata e alla costruzione di un termoutilizzatore, forti del Piano regionale dei rifiuti, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 9 aprile. Questo l’obiettivo del governo regionale, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, per "porre rimedio a 30 anni di guasti e di opacità politiche in tema di rifiuti e per non essere più prigionieri dell’oligopolio dei privati sugli impianti di smaltimento". Così il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, alla presentazione del programma del governo regionale per la politica dei rifiuti.

Continua...

Differenziata all'80%, riciclo al 70%. Partito l'iter verso il nuovo Piano rifiuti e bonifiche 2022-2027 dell'Emilia-Romagna

  • 3 Giugno 2021

Stop alla pianificazione di nuove discariche per i rifiuti urbani indifferenziati. L'assessore all'Ambiente Priolo: La transizione ecologica passa da qui.

Continua...

Dal 3 luglio 2021 stop a plastica monouso

  • 1 Giugno 2021

In base alle norme dell'UE del 2019 in materia di plastica monouso, entro il 3 luglio di quest'anno gli Stati membri devono garantire che determinati prodotti di plastica monouso non siano più immessi sul mercato dell'UE. 

Continua...

SPS Italia Digital Days alla seconda edizione

  • 1 Giugno 2021

Con 176 espositori, 90 aziende partner, oltre 1.200 prodotti, un palinsesto convegnistico di 62 appuntamenti e 130 relatori, si è svolta su Contact Place la seconda edizione di SPS Italia Digital Days.

Continua...

Insediato il CITE, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica

  • 31 Maggio 2021

Draghi ha presieduto la prima riunione del Comitato.

Continua...

Rifiuti radioattivi, il punto in Commissione Ecomafie

  • 27 Maggio 2021

Il presidente di Sogin Spa Luigi Perri e l’amministratore delegato della società Emanuele Fontani sono stati ascoltati dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) relativamente alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Continua...

Torna il Festival dell’Acqua di Utilitalia

  • 26 Maggio 2021

Gli effetti del cambiamento climatico, le sfide della pandemia e le opportunità del PNRR saranno al centro della principale manifestazione italiana sui temi del servizio idrico.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Il Ministro Roberto Cingolani protagonista del digital talk La Transizione Ecologica tra desideri e realtà

  • 25 Maggio 2021

Il Ministro è intervenuto all’evento promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, da FISE Assoambiente e da Italia + Verde, su diversi temi: dalla gestione rifiuti alla decarbonizzazione, dalla mobilità sostenibile al nucleare, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla sfida tecnologica.

Continua...

Il contributo ambientale CONAI per gli imballaggi in carta e cartone si riduce di oltre il 50%

  • 24 Maggio 2021

Diminuirà da 55 a 25 EUR/tonnellata dal 1° luglio, con un risparmio per gli utilizzatori di imballaggi in carta e cartone di oltre 135 milioni di euro. Nel 2022 si estenderà invece la diversificazione contributiva agli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi.

Continua...

Webinar ‘Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e la riduzione di gas effetto serra’, 25 maggio

  • 24 Maggio 2021

Sersys Ambiente, insieme all’Energy Efficiency Campus e a GEAM, promuovono un approfondimento sulle principali sfide e sulle priorità d’azione per il rilancio dell’economia circolare in Italia.

Continua...

Raccolta, riuso e riciclo degli abiti usati: nasce l’Associazione UNIRAU

  • 21 Maggio 2021

Obiettivo dell’Unione Imprese Raccolta, Riuso e Riciclo Abbigliamento Usato: rafforzare la rappresentanza di un settore pilastro dell’economia circolare.

Continua...

WWF, cattura e stoccaggio carbonio e idrogeno da fossili sono fuochi fatui

  • 21 Maggio 2021

Nel corso di un webinar, il WWF ha presentato un brief paper dal titolo "Obiettivo Carbonio Zero, ambiguità rischi e illusioni della CCS”, co-firmato anche dal gruppo di scienziati e docenti di “Energia per l’Italia”. È stato anche diffuso un position paper concordato dal WWF a livello europeo sul possibile ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica.

Continua...

Italia virtuosa per il riciclaggio dell’alluminio: riciclato il 68,7% dell’immesso sul mercato

  • 20 Maggio 2021

Con 47.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2020, pari al 68,7% delle complessive 69.000 tonnellate immesse sul mercato - cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione - l’Italia si conferma anche per il 2020 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. 

Continua...

VinylPlus®: 20 anni di progressi nel riciclo del PVC

  • 19 Maggio 2021

L'industria europea del PVC fa il punto sui risultati conseguiti e guarda al 2030. Tra i principali successi, sintetizzati nel Bilancio 2021 di VinylPlus, il continuo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo in Europa per rifiuti in PVC, che ha reso possibile riciclare 6,5 milioni di tonnellate di PVC dal 2000; la progressiva sostituzione degli additivi più problematici; la riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi; e lo sviluppo del VinylPlus® Product Label. 

Continua...

The show must go on(line)

  • 19 Maggio 2021

Verso la seconda edizione di SPS Italia Digital Days per un appuntamento di formazione, aggiornamento e matchmaking.

Continua...

Green Deal europeo: Obiettivo della Commissione: azzerare l'inquinamento di aria, acque e suolo

  • 13 Maggio 2021

La Commissione europea ha adottato il piano d'azione dell'UE: 'Azzerare l'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo' - uno dei principali obiettivi del Green Deal europeo e il tema principale della Settimana verde dell'UE di quest'anno.

Continua...

Key Energy si allea con il sole e con il vento

  • 12 Maggio 2021

La manifestazione di Italian Exhibition Group rafforza la collaborazione con ANEV e Italia Solare. Per la filiera dell’eolico, Key Energy è un amplificatore della richiesta di semplificazione del settore rivolta alle Istituzioni. Per il fotovoltaico, nuovo evento ad aprile del 2022 alla fiera di Rimini. Gianni Silvestrini, Presidente Comitato tecnico scientifico Key Energy: Importanti momenti di confronto e sollecitazione per obiettivo del 72% di elettricità verde in Italia. 

Continua...

Legambiente presenta il rapporto cave 2021, ecco i dati

  • 11 Maggio 2021

4.168 cave autorizzate, 14.141 quelle dismesse o abbandonate in aumento, 29 milioni di metri cubi di sabbia e ghiaia estratti all'anno, canoni irrisori e normativa inadeguata.

Continua...