JCB apre il 2016 all'insegna delle grandi novità: a BAUMA 2016 saranno lanciati nuovi modelli di macchine, tra cui l'innovativa terna 3CX Compact e le nuove pale gommate 437, 427, 417 e 411. Tutte macchine conformi Tier 4 Final/Stage IV senza dpf.
Continua...Il Comune di Barcellona ha mandato per tre giorni a Parma una decina fra dirigenti comunali e dell'azienda di gestione per conoscere da vicino pregi e difetti del porta a porta nella città ducale.
Continua...Nello specifico è prevista la realizzazione di nuovi centri di raccolta e riuso e il potenziamento di quelli esistenti.
Continua...Ancora lontana dagli obiettivi prefissati di legge sulla percentuale di raccolta differenziata, la Regione si guadagna una posizione “di riguardo” nella classifica nazionale.
Continua...I rifiuti organici rappresentano una miniera per ottenere biometano per autotrazione. A ribadirlo è il Consorzio Italiano Compostatori, intervenendo a Roma nel corso degli Stati Generali del Biogas.
Continua...Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo sul tema del ciclo rifiuti.
Continua...Il prodotto, che monitora in maniera tecnologica i liquidi nei serbatoi da deposito e invia allerta telefoniche e via mail, contribuisce a frenare i furti di gasolio: ogni mese rubate 10mila tonnellate.
Continua...Accordo Anci - Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna: più geologi nelle amministrazioni, creazione di presidi geologici territoriali, formazione dei tecnici e supporto nella stesura dei bandi per incarichi professionali.
Continua...VTN presenterà ufficialmente la nuova gamma CK al bauma 2016.
Continua...Cresce la raccolta differenziata, in particolare dei rifiuti organici, cambiano metodi e strumenti, crescono i costi di raccolta con il porta a porta, di trasporto e di trattamento ma meno del previsto.
Continua...L'Emilia-Romagna, con 198 impianti, è la seconda regione italiana per produzione di biogas, pari al 16% italiano. Sono invece 289 gli impianti di bioenergie in regione, con una produzione di 2.759 GWh.
Continua...Dalla ricerca dell’ENEA sul trattamento delle acque di scarico, importanti risparmi sui consumi energetici totali, minori costi di gestione e maggiore efficienza dei processi depurativi per impianti di depurazione medio-piccoli (l’80% degli impianti). E nuove tecnologie per trasformare l’impianto di depurazione in un sistema di produzione di energia.
Continua...Dal 30 maggio al 3 giugno a Monaco di Baviera si svolgerà IFAT. Molte novità annunciate sono soluzioni all’insegna della mobilità, dalla pulizia delle strade al trasporto di rifiuti, fino alla separazione e al trattamento delle materie prime secondarie.
Continua...