Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Il Ministro Roberto Cingolani protagonista del digital talk La Transizione Ecologica tra desideri e realtà

  • 25 Maggio 2021

Il Ministro è intervenuto all’evento promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, da FISE Assoambiente e da Italia + Verde, su diversi temi: dalla gestione rifiuti alla decarbonizzazione, dalla mobilità sostenibile al nucleare, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla sfida tecnologica.

Continua...

Strategie europee per ridurre la produzione di rifiuti in plastica

  • 25 Maggio 2021

La quantità sempre crescente di plastica, il suo impatto sulla biodiversità e il suo ruolo nel determinare i cambiamenti climatici nonché le modalità con le quali affrontare il problema in una prospettiva di economia circolare sono da anni nell'agenda politica dell'Unione europea. Nella relazione sull’economia circolare della plastica l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) analizza la necessità di un passaggio a un approccio circolare e sostenibile all’uso della plastica e le potenzialità per attuarlo.

Continua...

Webinar ‘Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e la riduzione di gas effetto serra’, 25 maggio

  • 24 Maggio 2021

Sersys Ambiente, insieme all’Energy Efficiency Campus e a GEAM, promuovono un approfondimento sulle principali sfide e sulle priorità d’azione per il rilancio dell’economia circolare in Italia.

Continua...

Rinnovato il depuratore di Peschiera Borromeo con un sistema di monitoraggio in continuo degli odori

  • 6 Maggio 2021

4 nasi elettronici più una centralina meteo per il monitoraggio in continuo delle emissioni odorigene, importanti interventi strutturali per rendere ancora più performante un’infrastruttura che rappresenta un prezioso presidio ambientale per il territorio, fulcro di importanti progetti di ricerca europei sul riutilizzo delle acque trattate.

Continua...

Stadler completa l'installazione del nuovo impianto di selezione meccanica di Ca Na Putxa, Ibiza

  • 22 Aprile 2021

STADLER ha progettato e installato il nuovo impianto di selezione meccanica di rifiuti di 50.000 m² che servirà l'isola di Ibiza. L'impianto è stato richiesto nel dicembre 2020 dal consorzio temporaneo UTE GIREF, incaricato della pianificazione, costruzione e gestione degli impianti di riciclo rifiuti di Ibiza e Formentera.

Continua...

Al via a Genova il piano nazionale di demolizione sostenibile di una nave

  • 19 Aprile 2021

La San Giorgio del Porto eseguirà per la prima volta in Italia la demolizione di una nave ai sensi del Regolamento UE 1257/2013 e delle vigenti linee guida dell’International Maritime Organization, attraverso le quali vengono assicurate procedure compatibili per le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e, contestualmente, la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Continua...

La filiera della carta produce un fatturato di circa 25 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL

  • 14 Aprile 2021

Il recupero e riciclo della materia seconda riveste un ruolo fondamentale per l’industria manifatturiera nazionale.

Continua...
FORREC

I progetti delle Utilities per le città sostenibili del futuro

  • 12 Aprile 2021

Carburante rinnovabile dai rifiuti organici, controllo delle reti idriche tramite droni e sensori, micro-alghe per “curare” biologicamente l’acqua. Sono solo alcune delle esperienze racchiuse in ‘Utili all’Italia’, la banca dati che contiene i risultati del secondo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici realizzato da Utilitalia.

Continua...

Riutilizzo di polimeri riciclati nelle infrastrutture stradali

  • 9 Aprile 2021

Siglato un accordo tra Mapei e Iren per l’implementazione di una tecnologia innovativa per pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

Continua...

Mistral Plus per un recupero completo

  • 8 Aprile 2021

La Cier di Castelnuovo Vomano si è dotata di una nuova macchina per la selezione ottica dei rifiuti Pellenc ST per massimizzare la resa dell’impianto.

Continua...

Nessun imballaggio in acciaio in discarica dal 2025

  • 7 Aprile 2021

APEAL, l'associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi, ha annunciato la sua mission al 2025 per il riciclaggio: zero imballaggi in acciaio in discarica.

Continua...

100% riciclaggio, 0% impatto ambientale

  • 1 Aprile 2021

Perché Centauro? Perché svolge tre lavorazioni in un’unica macchina. Perché rispetta l’ambiente. Perché è unico nel suo genere. E perché è totalmente Made in Italy.

Continua...

Volkswagen Group Components dà il via al riciclo delle batterie delle auto elettriche

  • 25 Marzo 2021

L’impianto pilota di Salzgitter è entrato in funzione.  L’obiettivo è arrivare a un processo a ciclo chiuso per il recupero di materie prime preziose dalle batterie agli ioni di litio.

Continua...

L’economia circolare puo’ salvare il clima: se raddoppia, le emissioni di gas serra si riducono del -39%

  • 23 Marzo 2021

Italia ancora leader europea della circular economy nelle prime cinque economie europee. Presentati i dati del terzo Rapporto del CEN - Circular Economy Network dal presidente Edo Ronchi, con un intervento del ministro Roberto Cingolani.

Continua...

Cingolani sull'economia circolare

  • 23 Marzo 2021

L'intervento del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani alla Conferenza nazionale sull'economia circolare: Italia leader, ma dobbiamo innovare ancora. Recovery fund sarà acceleratore.

Continua...

Demolizione a Berlino

  • 22 Marzo 2021

Servisa e Indeco vincono a Berlino e demoliscono il quartier generale di Deutsche Post a tempo di record.

Continua...

Come combattere i cambiamenti climatici? Ogni nazione ha le sue priorità

  • 16 Marzo 2021

Per gli europei il modo migliore per combattere il cambiamento climatico è attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini individuali. Per cinesi e americani il modo più efficace è attraverso l'innovazione tecnologica. E per gli italiani?

Continua...

Tom Eng: navigare tra le ultime modifiche alla legislazione sui rifiuti

  • 11 Marzo 2021

Riportiamo un articolo a firma di Tom Eng, vicepresidente senior e responsabile di TOMRA Sorting Recycling, sulle recenti modifiche nella legislazione europea e internazionale sui rifiuti e le implicazioni per gli operatori del settore.

Continua...