Camec
NLMK Acciaio Quard

Rifiuti: al via le consultazioni sul primo metodo tariffario

  • 6 Agosto 2019

Arera: con obblighi trasparenza più tutele e informazioni agli utenti. Incentivi agli investimenti per i miglioramenti alla gestione ed alla qualità del servizio. Tavolo permanente con le regioni e le autonomie locali.

Continua...

Premio miglior tesi di laurea sulla gestione innovativa dei rifiuti

  • 6 Agosto 2019

Alto Vicentino Ambiente s.r.l ha indetto la terza edizione del concorso che premia le migliori tesi di laurea discusse in Italia sulla gestione innovativa dei rifiuti.

Continua...

Il Piano rifiuti 2019 della Regione Lazio

  • 2 Agosto 2019

Nei prossimi 6 anni il Lazio si prefigge obiettivi ambiziosi: sviluppo dell'economia circolare, riequilibrio territoriale del fabbisogno impiantistico, introduzione del sub-ambito di Roma Capitale, innovativo presidio industriale di Colleferro e raccolta differenziata al 70% nel Lazio entro il 2025, legalità e investimenti regionali per sostenere Comuni e aziende pubbliche nella realizzazione di impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Continua...

Costa: costruire inceneritori è un non sense tecnico ed economico

  • 27 Luglio 2019

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: ho letto che chi non vuole costruire nuovi inceneritori sarebbe folle e irresponsabile. Io trovo che sia folle e irresponsabile pensare l’esatto contrario. E non lo dico per motivi ideologici, ma tecnici e pragmatici.

Continua...

Appello delle imprese per sbloccare il ciclo dei rifiuti in Italia

  • 26 Luglio 2019

L’economia circolare è paralizzata. Il blocco delle attività ci costa 2 mld di euro l’anno. Recepire subito la norma europea che consente il rilascio delle autorizzazioni al riciclo.

Continua...

Servizio Idrico Integrato: completare la legge Galli, non cancellarla

  • 17 Luglio 2019

Riflessioni dal libro: La gestione dei servizi pubblici e la dimonìa dello Stato di Renato Conti.

Continua...

Conferenza delle Regioni: aumentare la raccolta differenziata è un obiettivo comune

  • 13 Luglio 2019

Audizione del coordinatore della Commissione ambiente della Conferenza delle Regioni alla Camera, nell’ambito di un’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi, Conai, e l'Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

Continua...
IES BIOGAS biometano da forsu

Emergenza rifiuti Roma: in quattro giorni raccolte 13.500 tonnellate

  • 12 Luglio 2019

L'Ama di Roma ha utilizzato oltre 120 mila litri di liquido igienizzante per la sanificazione.

Continua...

Rifiuti: entro fine anno il nuovo metodo tariffario

  • 11 Luglio 2019

Unificati due provvedimenti, fissati i tempi per consentire ad Enti Locali e gestori dei servizi ambientali di includere il metodo nei piani finanziari della prossima TARI, con effetto da gennaio 2020. Entro fine luglio un documento di consultazione.

Continua...

End of Waste, Utilitalia: integrare la norma, il settore dei rifiuti rischia una gravissima paralisi

  • 10 Luglio 2019

L’allarme della Federazione: E’ necessario un urgente provvedimento normativo che fornisca una soluzione immediata al blocco dell’economia del riciclo

Continua...

Firmato il piano stralcio per il dissesto idrogeologico

  • 9 Luglio 2019

Il Ministro Costa: Abbiamo impresso una forte accelerazione, piano firmato in tre mesi prevede 263 interventi, che partiranno già quest'anno.

Continua...

Programma Simposio Sardinia 2019

  • 9 Luglio 2019

Il programma preliminare del Simposio Sardinia 2019 che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre a Cagliari è ora disponibile.

Continua...

Nuovo ebook di TOMRA Sorting Recycling sull’ottimizzazione della catena del valore della plastica

  • 8 Luglio 2019

La minaccia per l’esistenza stessa di oceani e vita marina è una motivazione più che sufficiente per ridurre i rifiuti di plastica. La redditività delle nuove opportunità di business legate al riciclo è una motivazione in più.

Continua...

Cosa prevede l’ordinanza della Regione Lazio per l'emergenza rifiuti a Roma

  • 6 Luglio 2019

Emergenza rifiuti della Capitale. L’obiettivo della Regione è assicurare l’immediata pulizia e raccolta dei rifiuti nella città di Roma. 

Continua...

Assegnati i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2019

  • 4 Luglio 2019

Premiate amministrazioni e imprese  che hanno dato prova di capacità innovative e cultura del fare: il Comune di Firenze per la rete tranviaria, il Comune di Limone sul Garda per la pista ciclabile, il Comitato di Gestione degli pneumatici fuori uso, la Concessione Autostradali Venete per il Passante di Mestre, l’Associazione Kyoto Club per le campagne pro-biometano. Menzione speciale per il Comune di Codroipo per la realizzazione di un innovativo impianto di trattamento rifiuti. Premio informazione e cultura per il giornalista Jacopo Giliberto.

Continua...

Energia: record per eolico e solare, in calo emissioni e consumi (-3%)

  • 4 Luglio 2019

Forte balzo in avanti della produzione di energia elettrica da eolico e solare che segna un +24% nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2018; in forte calo l’idroelettrico (-12%) e segno negativo anche per i consumi di energia (-3%) e le emissioni di anidride carbonica (-3%). 

Continua...

Dagli insetti, bioraffinerie per produrre energia, nuovi materiali e compost

  • 4 Luglio 2019

Utilizzare insetti che si nutrono di materia organica in decomposizione per la produzione di biocarburanti avanzati, materiali innovativi biodegradabili o fertilizzanti agricoli (ammendanti).

Continua...

L’Emilia Romagna spegne l’inceneritore di Ravenna

  • 2 Luglio 2019

La decisione senza intaccare l'autosufficienza regionale nella gestione e smaltimento, garantiti dalla programmazione condivisa sugli altri impianti e dall’impennata della raccolta differenziata. 

Continua...