CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

CRIF Ratings conferma il rating emittente di lungo termine B+ di Montagna 2000 S.p.A.. L’outlook è Stabile.

  • 9 Ottobre 2023

L’Agenzia di Rating CRIF Ratings ha confermato il rating emittente di lungo termine “B+” a Montagna 2000 S.p.A.. L’outlook è “Stabile”.

Continua...

Montagna 2000 rinnova le certificazioni ISO 9001 e ISO 50001

  • 4 Ottobre 2023

Montagna 2000 Spa ha rinnovato le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN CEI ISO 50001. Entrambe le certificazioni sono volontarie e perseguono l’obiettivo aziendale di ottimizzare la struttura organizzativa e di ridurre i consumi energetici, nonché l’impatto sull’ambiente della società.

Continua...

Rifiuti inerti: pronto il nuovo decreto

  • 22 Settembre 2023

Il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava: Più recupero, grandi benefici per molteplici filiere.

Continua...

Possiamo utilizzare i rifiuti di plastica per costruire strade ed edifici?

  • 20 Settembre 2023

All’Università di Stanford si discute del potenziale di riutilizzo della plastica riciclata nelle applicazioni infrastrutturali.

Continua...

Materie prime critiche, Assofermet presenta in Senato il proprio piano

  • 18 Settembre 2023

L’Associazione di Categoria che rappresenta il recupero e il riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi ha partecipato alle Audizioni presso la Commissione Industria e Agricoltura, dove ha anche presentato la propria posizione sul Piano Minerario presentato dal Ministro Urso.

Continua...

Nuovo decreto per ridurre discarica e aumentare recupero dei PAP

  • 11 Settembre 2023

Il nuovo decreto sui prodotti assorbenti per la persona cambia la disciplina End of Waste per la cessazione della qualifica di rifiuto.

Continua...

Aperte le iscrizioni per la SERR 2023: il focus della 15° edizione è il packaging

  • 7 Settembre 2023

Dal 18 al 26 novembre torna la Settimana Europea Per La Riduzione Dei Rifiuti (SERR), la più grande call to action per la prevenzione dei rifiuti in Europa.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Si aprono le porte di PLAST 2023

  • 5 Settembre 2023

In programma dal 5 all'8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, PLAST 2023, PLAST è l’evento internazionale di riferimento per un settore trasversale a tutti i mercati e alla costante ricerca di soluzioni innovative tra tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali. 

Continua...

Oil&nonOil 2023: appuntamento dal 29 novembre al 1 dicembre

  • 4 Settembre 2023

Lo sviluppo delle energie rinnovabili, le bioenergie ed i biocarburanti giocano un ruolo chiave nel percorso di transizione energetica. 

Continua...

Arera vara un pacchetto di riforme nel settore dei rifiuti urbani

  • 30 Agosto 2023

Contratto di servizio tipo, indicatori di efficienza e trasparenza, aggiornamento delle tariffe e copertura dei costi dei rifiuti raccolti in mare. Il 'pacchetto rifiuti' dell’Autorità accompagna la valorizzazione economica dei rifiuti e graduale riduzione delle frazioni di scarto.

Continua...

Ecolamp rende noti i dati di raccolta dei RAEE del primo semestre 2023

  • 29 Agosto 2023

Sono oltre 1350 le tonnellate di rifiuti elettrici riciclati dal Consorzio Ecolamp grazie ai conferimenti di imprese e cittadini. 

Continua...

Il Progetto di ricerca di EnEWA punta a recuperare la carta dai rifiuti misti

  • 28 Agosto 2023

STADLER, l'azienda tedesca attiva a livello globale e specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di impianti di riciclo e selezione chiavi in mano, partecipa all'innovativo progetto di ricerca EnEWA per ottenere carta riciclabile dai flussi di rifiuti misti.

Continua...

''Con lo sguardo rivolo al domani''

  • 17 Agosto 2023

Martina Schmidt, responsabile d'area recycling e rifiuti di Vecoplan, spiega come l'efficiente tecnologia di triturazione combinata con l’azionamento diretto HiTorc consenta una maggiore efficienza energetica.

Continua...

Assegnati i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2023

  • 19 Luglio 2023

Tra i premiati il Sindaco di Roma Gualtieri per il progetto del termovalorizzatore, il sindaco di  Ravenna per il rigassificatore, il Mose e diverse eccellenze del mondo della gestione rifiuti. 

Continua...

La Banca Europea per gli Investimenti finanzia il Gruppo Hera con 460 milioni di euro

  • 17 Luglio 2023

Il finanziamento della BEI contribuirà a migliorare la resilienza del ciclo idrico integrato, l'efficienza energetica e la gestione dei servizi ambientali nei territori serviti dalla multiutility.

Continua...

Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia

  • 17 Luglio 2023

Ispra pubblica il secondo rapporto sulle bonifiche dei siti regionali che illustra e analizza i dati relativi ai procedimenti di bonifica aggiornati al 31.12.2020.

Continua...

Parma ospita le Giornate dell’Acqua 2023: Fronte comune contro la crisi climatica

  • 13 Luglio 2023

Il 14 e 15 luglio 2023 due giornate di studio e confronto sulla risorsa idrica e i suoi delicati equilibri ambientali, economici e sociali. L'evento è organizzato da Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Globe Italia.

Continua...

PNRR: Sviluppo del biometano, il GSE pubblica la graduatoria della prima procedura competitiva

  • 12 Luglio 2023

Sul sito del GSE i risultati della prima procedura competitiva, dal 14 luglio al via la seconda. Via libera alla selezione di sessanta progetti per impianti di produzione del biometano, per una capacità di quasi trentamila metri cubi l’ora. È questo l’esito della prima procedura competitiva riferita alla misura del PNRR che intende sviluppare in Italia la filiera del biometano, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione comunitari.

Continua...