Il 25 maggio è in programma l’ADA Event: focus sugli scenari futuri di un settore, pilastro dell’economia circolare, che ogni anno gestisce oltre 1 mln di tonnellate di rifiuti e che si appresta ad essere rivoluzionato da una nuova normativa europea.
Continua...Freno a mano tirato sull’applicazione del GPP e dei CAM in Italia: a otto anni dalla loro entrata in vigore, la performance delle PA nell’attuazione di politiche necessarie per il GPP e sull’adozione dei CAM è mediamente del 62%.
Continua...Al Forum Compraverde presentato studio sulla ristorazione.
Continua...Al Forum Compraverde Buygreen si parla di acquisti verdi, transizione ecologica e cambiamento climatico.
Continua...Le società specializzate nelle attività di raccolta, trasporto e frantumazione degli Pneumatici Fuori Uso dal 9 maggio 2024 potranno registrarsi all’Albo Fornitori disponibile sul sito web di Ecopneus e accedere alle procedure di selezione.
Continua...Il tradizionale evento biennale italiano di IPAF torna a Bologna venerdì 31 maggio con una formula dinamica esclusivamente dedicata ai contenuti e all’interazione.
Continua...L’Assemblea dei soci di Montagna 2000 dello scorso 4 maggio 2024 ha approvato all’unanimità dei presenti il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 con un utile netto di k€ 276 che caratterizza il miglior esercizio della società dalla sua fondazione.
Continua...Grazie alla realizzazione di un impianto di triturazione a energia solare, l’azienda emiliana vince il premio di categoria “Innovazione di prodotto - Macchine e Attrezzature per il Riciclaggio degli Inerti” agli Idra - Italian Demolition & Recycling Awards, svoltosi in occasione della mostra convegno Gic.
Continua...Nel 2023, Vecoplan ha registrato l’ennesimo anno di maggior successo nella sua storia aziendale.
Continua...Il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde, gli Stati Generali degli acquisti verdi promossi dalla Fondazione Ecosistemi.
Continua...Il Parlamento Europeo approva nuove misure sugli imballaggi. Ora si attende la ratifica del Consiglio. Alcuni imballaggi in plastica monouso saranno vietati dal 1° gennaio 2030. Molto critico il commento di Unionplast.
Continua...''L'ormai prossima pubblicazione del Decreto End of Waste sui rifiuti di costruzione e demolizione risolve numerosi problemi per le attività di gestione e riciclo, ma restano ancora da sciogliere alcuni nodi applicativi. I due anni di monitoraggio previsti serviranno alla filiera per comprendere gli effetti concreti determinati dall’entrata in vigore della nuova normativa e chiedere al Ministero eventuali correttivi''.
Continua...Richiesta di aggiornamento del Programma Nazionale Gestione Rifiuti (PNGR). Lettera aperta al ministro MASE Pichetto Fratin.
Continua...La produzione di energia nucleare in Europa si riduce a aumenta quella da fonti rinnovabili. La Francia rimane il paese più dipendente dal nucleare mentre la Svezia dipende maggiormente dalle rinnovabili come idroelettrico e eolico.
Continua...Durante i due giorni di celebrazione, i visitatori hanno avuto l'opportunità di partecipare a dimostrazioni dal vivo, ammirare il Rodeo CASE e incontrare i rappresentanti del brand e della concessionaria.
Continua...Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istituisce il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
Continua...La riqualificazione dell'impianto Alia nel Comune di Firenze inizia con la demolizione delle ciminiere dell'ex inceneritore e la successiva costruzione di un nuovo impianto rifiuti che ospiterà un impianto per il riciclaggio dei rifiuti elettronici.
Continua...Pubblicate gare per la realizzazione di due nuovi impianti multimateriale a Rocca Cencia e Ponte Malnome.
Continua...