NLMK Acciaio Quard

Ambiente

negli articoli nel database aziende

Giornata mondiale del riciclo

  • 18 Marzo 2019

Il 18 Marzo si celebra il Global Recycling Day, la Giornata mondiale del riciclo.

Continua...

15 marzo 2019, sciopero mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici

  • 15 Marzo 2019

Il grido d’allarme di un’adolescente ha scosso i Governi di tutto il mondo: i Fridaysforfuture perchè il clima non può aspettare.

Continua...

Cambiamenti climatici e acqua: oceani più caldi, inondazioni e siccità

  • 12 Marzo 2019

I cambiamenti climatici stanno esacerbando la pressione sui corpi idrici. Dalle inondazioni e dalla siccità all’acidificazione degli oceani e all’innalzamento del livello dei mari, si prevede che gli impatti dei cambiamenti climatici sull'acqua si intensificheranno nei prossimi anni. 

Continua...

Automazione, digitale e software, robotica e meccatronica tra i trend 2019 di SPS Italia

  • 8 Marzo 2019

Dal 28 al 30 maggio la nona edizione di SPS Italia: la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.

Continua...

Italia deferita alla Corte di giustizia europea per inquinamento atmosferico e mancato trattamento adeguato delle acque reflue urbane

  • 7 Marzo 2019

La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'UE in due cause distinte riguardanti la legislazione ambientale.

Continua...

Open day ASSOPROM

  • 7 Marzo 2019

Giovedì 21 marzo porte aperte di ASSOPROM a Milano con un Open Day dedicato al mondo del promozionale che si terrà a Milano presso la sede Confindustria Federvarie e sede associativa in via C. I. Petitti n. 16.

Continua...

Gestione dello scarto di pulper da cartiera

  • 5 Marzo 2019

Assocarta: "Se non recuperiamo gli scarti del riciclo, non c'è né riciclo né Economia Circolare".

Continua...
Ecomondo 2019

Consiglio di Stato: è il Ministero dell’Ambiente e non le Regioni a poter dire cosa non è più rifiuto

  • 4 Marzo 2019

Spetta allo Stato e non alle Regioni il potere di individuare, ad integrazione di quanto già previsto dalle direttive comunitarie, le ulteriori "tipologie" di materiale da non considerare più come rifiuti, in quanto riciclabili, sulla base di analisi caso per caso.

Continua...

V22 Orca, la macchina abbattimento polveri per i paesi freddi

  • 4 Marzo 2019

Se, a causa delle temperature rigide, non è più possibile abbattere le polveri tramite nebulizzazione, la V22Orca produce immediatamente neve, una novità assoluta sul mercato.

Continua...

Italia batte Germania 103 a 88 in economia circolare

  • 1 Marzo 2019

Presentato il primo Rapporto nazionale sull'economia circolare in Italia del 2019: siamo in pole position ma stiamo rallentando.

Continua...

PIMBY, Please In My Back Yard

  • 28 Febbraio 2019

Contro i Nimby che bloccano infrastrutture e impianti, Fise Assoambiente propone il premio Pimpy, un riconoscimento alla visione strategica e non ideologica delle pubbliche amministrazioni, alla capacità di innovazione delle imprese e all’informazione scientifica e scevra da pregiudizi.

Continua...

Ama, 10 anni di mancati investimenti in impianti rifiuti

  • 21 Febbraio 2019

Negli ultimi 5 anni gli investimenti della public utility del Comune di Roma sugli impianti sono stati praticamente inesistenti: dei 78 mln di € programmati solo 6 sono stati poi effettivamente spesi. Dal 2016 l’empasse è totale.

Continua...

Roghi, Costa: a tre mesi dal piano d'azione sono diminuiti, ma non basta

  • 18 Febbraio 2019

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha partecipato oggi a Caserta e a Napoli alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per una verifica e un aggiornamento sul Piano d'azione per il contrasto dei roghi di rifiuti, sottoscritto a Caserta lo scorso 19 novembre.

Continua...

Inaugurate importanti opere di potenziamento idrico realizzate da Montagna 2000

  • 18 Febbraio 2019

Visita del Presidente della Regione Emilia Romagna a Pellegrino Parmense per l’inaugurazione di importanti opere acquedottistiche.

Continua...

Hinowa al Bauma 2019: il made in Italy all'insegna dell'ecologia

  • 13 Febbraio 2019

L'attenzione di Hinowa nei confronti della politica ambientale ‐ posta sia durante la fase di progettazione delle proprie macchine, sia lungo l’intero processo produttivo ‐ si concretizzerà al Bauma 2019 con uno stand “green”, in cui spiccheranno la nuova gamma di macchine elettriche e bi‐energy e molte iniziative “ecologiche”.

Continua...

Nuovi temi per la prossima edizione di RemTech Expo

  • 7 Febbraio 2019

La programmazione della XIII edizione di RemTech Expo si arricchisce di nuovi temi legati alla tutela delle coste e alla sostenibilità ambientale nei porti. Ne hanno parlato gli esperti alla riunione del Comitato Tecnico Scientifico di COAST!

Continua...

Le 10 proposte di Legambiente per sviluppare l'economia circolare in Italia

  • 6 Febbraio 2019

Legambiente, in occasione del convegno La corsa ad ostacoli dell’economia circolare in Italia lancia al Governo e al Parlamento le sue 10 proposte: dall'approvazione dei decreti End of waste a più impianti per il riciclo e il riuso, dalla tariffa obbligatoria all'ecotassa in discarica. E poi appalti più verdi e controlli per combattere la concorrenza sleale e un impegno congiunto per approvare la legge Salvamare.

 

Continua...

Inondazioni e frane: il 2018 un anno con troppe vittime

  • 31 Gennaio 2019

Pubblicati sul sito Polaris del Cnr-Irpi, il Rapporto annuale, per l'anno 2018, e il Rapporto quinquennale, per il periodo 2014-2018, sul rischio posto da frane e inondazioni alla popolazione italiana. Nell'anno appena trascorso i morti causati dal dissesto geo-idrologico sono stati 38, 2 i dispersi, 38 i feriti e oltre 4.500 gli sfollati e i senza tetto. Un bilancio di molto superiore alla media calcolata negli ultimi cinque anni.

Continua...