CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

AMA Roma pubblica gare per due nuovi impianti di riciclaggio rifiuti

  • 18 Aprile 2024

Pubblicate gare per la realizzazione di due nuovi impianti multimateriale a Rocca Cencia e Ponte Malnome.

Continua...

Doppstadt presenta a IFAT il trituratore industriale Inventhor 6.2

  • 17 Aprile 2024

Economico e a prova di futuro: Doppstadt espone a IFAT il suo ultimo modello della serie Inventhor, l'Inventhor 6.2. Il nuovo trituratore industriale si basa sul successo dei modelli Inventhor 6 e 9 di lunga data e promette efficienza e facilità d'uso ancora maggiori.

Continua...

Innovazione e sostenibilità nel trattamento dei rifiuti: SatrindTech a IFAT 2024

  • 17 Aprile 2024

SatrindTech è orgogliosa di partecipare a IFAT Monaco 2024 dal 13 al 17 maggio 2024, la fiera leader mondiale per la gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime. 

Continua...

CIC, le criticità del settore compost e biogas biometano da rifiuti

  • 15 Aprile 2024

Sono 357 gli impianti che trattano rifiuti a matrice organica e che producono compost e biogas; oltre il 65% della frazione umida viene riciclato attraverso processi integrati che includono una fase di digestione anaerobica. Dal riciclo dei rifiuti a matrice organica, sono state prodotte circa 1,9 milioni di tonnellate di compost e 409 milioni di metri cubi di biogas, valorizzati mediante la produzione di 167 milioni di metri cubi di biometano, 411 GWh di energia elettrica e 169 GWh di energia termica. Ma il CIC evidenzia le criticità del settore.

Continua...

STADLER WireX rivoluziona la rimozione automatica del filo dalle balle

  • 15 Aprile 2024

STADLER Anlagenbau GmbH presenta alla fiera IFAT di Monaco di Baviera WireX, la nuova macchina per la rimozione automatica del filo di legatura dalle balle. Una novità nel settore, WireX automatizza completamente il processo di rimozione dei fili e libera le balle con fili incrociati in un solo passaggio, garantendo un processo altamente efficiente e sicuro.

Continua...

Nuovo Regolamento UE sugli imballaggi, il Ministro Pichetto Fratin fa il punto

  • 15 Aprile 2024

Nel talk promosso dal Gruppo Hera nello stabilimento Aliplast, primario operatore nella raccolta e rigenerazione della plastica, emerge la leadership delle aziende italiane nella filiera del recupero e gli impatti positivi della nuova normativa per la crescita del mercato delle plastiche riciclate.

Continua...

Cnr, Codiger e CdC RAEE sottoscrivono un accordo di collaborazione per la gestione dei rifiuti elettronici

  • 15 Aprile 2024

Il documento siglato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani e dal Centro di Coordinamento RAEE estende a tutti gli enti di ricerca pubblici il servizio gratuito di ritiro dei RAEE ‘Dual use’ e promuove attività di informazione e formazione sulle potenzialità in termini di sostenibilità derivanti dal loro corretto recupero e riciclo.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Messinaservizi innova con il robot Recycleye

  • 8 Aprile 2024

Messinaservizi Bene Comune e Recycleye hanno dato il via ad una collaborazione finalizzata all'installazione presso il proprio centro di selezione di un robot per la selezione dei rifiuti gestito dall’intelligenza artificiale, il primo del suo genere in Sicilia.

Continua...

Hitachi presenta all'Intermat l'escavatore ZX390TC-7

  • 4 Aprile 2024

Hitachi Construction Machinery Europe NV (HCME) esporrà l'escavatore ZX390TC-7 all'Intermat di Parigi dal 24 al 27 aprile 2024. Basato su un escavatore standard Hitachi ZX350LC-7, con tecnologia Zaxis-7 e motore conforme allo Stage V, il nuovo modello di escavatore è stato appositamente adattato per lavorare con attrezzature più grandi e può essere utilizzato specificatamente per la demolizione secondaria.

Continua...

I rifiuti elettronici crescono cinque volte più velocemente del riciclaggio

  • 4 Aprile 2024

Nel 2022 è stata prodotta nel mondo la cifra record di 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, in aumento dell’82% rispetto al 2010; secondo le stime raggiungerà nel 2030 82 milioni di tonnellate.

Continua...

Riciclaggio plastiche rigide: il Gruppo Hera realizza un nuovo impianto

  • 3 Aprile 2024

L’investimento complessivo sostenuto dal Gruppo Hera ammonta a circa 50 milioni di euro, 7,7 dei quali finanziati attraverso fondi del PNRR. La conclusione dei lavori è prevista verso la fine del 2025.

Continua...

VTN a Intermat Parigi 2024

  • 3 Aprile 2024

Cosa esporrà VTN Europe alla fiera Intermat di Parigi in programma a fine aprile 2024? L’azienda vicentina porterà una selezione delle ultime attrezzature realizzate, dai tranciabinari ai multikit, dalle cesoie alle pinze selezionatrici, e molto altro ancora.

Continua...

Vecoplan presenta ad IFAT soluzioni di trattamento efficienti

  • 27 Marzo 2024

Vecoplan alla IFAT: i visitatori scopriranno tutto ciò che c’è da sapere sulla trasformazione dei rifiuti in combustibili e sul trattamento delle materie plastiche, compresi la pulizia, il trasporto e l’immagazzinamento.

Continua...

Trecce pulper: materiale difficile da smaltire, ma prezioso

  • 25 Marzo 2024

I trituratori UNTHA trasformano le trecce pulper in materiali riciclabili e combustibili sostitutivi.

Continua...

Polirecuperi si rinnova

  • 22 Marzo 2024

Rivoluzione 4.0 nel settore ambientale: POLIRECUPERI introduce tecnologie avanzate, integrate tra loro, per rendere il centro di gestione dei rifiuti ancora più efficiente e sostenibile.

Continua...

Cambio al vertice in CONAI

  • 22 Marzo 2024

Simona Fontana è il nuovo direttore generale del Consorzio Nazionale Imballaggi. Raccoglie il testimone da Valter Facciotto, che lascia la guida di via Pompeo Litta dopo quattordici anni. Va a Fabio Costarella la carica di vicedirettore generale.

Continua...

La selezione dei rifiuti di plastica ad uso alimentare da quelli non alimentari

  • 22 Marzo 2024

Recycling Industry, in occasione di una dimostrazione per un selezionato gruppo di giornalisti europei nel test center di Tomra a Koblenz in Germania, ha potuto vedere dal vivo come funziona la nuova tecnologia di Tomra Recycling che promette di rivoluzionare la selezione dei rifiuti di plastica destinata all'uso alimentare.

Continua...

L’impianto di digestione anaerobica per il riciclo della Forsu di Saliceti

  • 19 Marzo 2024

L’impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) di Saliceti, in Comune di Vezzano Ligure entra nella fase realizzativa.

Continua...