Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

L'industria della carta è in crescita. Ma la gestione degli scarti di riciclo?

  • 10 Ottobre 2018

A Lucca è in corso il Miac. Nel convegno di apertura si è ribadito quanto sia urgente una pianificazione delle infrastrutture per l’economia circolare e la gestione degli scarti del riciclo.

Continua...

Ad Ecomondo Vecoplan presenta le sue efficienti tecnologie per l'ambiente e il riciclaggio

  • 9 Ottobre 2018

Nella vasta gamma prodotti di Vecoplan si trovano soluzioni per la triturazione, lo stoccaggio e il trasporto di varie tipologie di materiali. Il prodotto in uscita, di alta qualità, è pronto per essere successivamente riciclato.

Continua...

Riciclo carta: vicini ai nuovi target di recupero e riciclaggio stabiliti dall'Unione Europea per il 2020

  • 4 Ottobre 2018

Già oggi l'industria cartaria italiana ricicla 10 tonnellate di macero al minuto ma la richiesta di materia prima seconda potrebbe aumentare di 1,2 milioni di tonnellate grazie all'apertura di nuovi impianti produttivi.

Continua...

Riciclo della carta e cartone e disinchiostrazione

  • 27 Settembre 2018

TOMRA Sorting Recycling ne parla in un e-book scaricabile gratuitamente, in cui esamina le pressioni commerciali e normative sulla disinchiostrazione e il riciclo di carta e cartone e presenta una nuova tecnologia che riduce la complessità e i costi di queste operazioni, aumentando i tassi di recupero. 

Continua...

Ecomondo raccoglie la sfida del biometano

  • 23 Settembre 2018

Settore in fermento dopo l'approvazione del nuovo decreto: sul piatto 4,7 milioni di incentivi da sfruttare sul fronte trasporti. In collaborazione con CIB e CIC il punto su best practices e innovazioni tecnologiche.

Continua...

L'impianto di riciclo che riceve i rifiuti di Madrid è ora più automatizzato

  • 12 Settembre 2018

URBASER, la società di gestione ambientale con 128 stabilimenti in diverse città spagnole, ha automatizzato due linee presso il centro di trattamento dei rifiuti di Las Dehesas attraverso l'incorporazione di sei unità AUTOSORT.

Continua...

La bioplastica si produce anche con l'olio esausto

  • 11 Settembre 2018

Dai laboratori Bio-on una nuova grande scoperta.

Continua...
Sardinia Symposium 2019

STEINERT mette in funzione il primo impianto industriale LIBS per la separazione di leghe di alluminio

  • 10 Settembre 2018

La purezza è l'obiettivo principale, quando si tratta del trattamento di materie prime secondarie.

Continua...

Riciclare metalli dal 1876

  • 6 Settembre 2018

In Gran Bretagna l'azienda di famiglia Schofield combina tradizione e modernità nell'impianto di recupero e riciclaggio metalli che gestisce.

Continua...

Riciclare oltre ogni limite con Skyler

  • 4 Settembre 2018

Skyler è il primo semirimorchio made in Italy con sistema di scarico orizzontale interamente realizzato in acciaio.

Continua...

Le risorse mondiali stanno diminuendo. Cosa possiamo fare?

  • 21 Agosto 2018

Grazie alle giuste tecnologie è possibile recuperare risorse importanti che possono essere inserite nuovamente nel processo industriale per rendere operativo il concetto di economia circolare. Tomra Sorting Recycling è all'avanguardia nel settore del riciclo rifiuti.

Continua...

Vamos a la playa... pulita

  • 21 Agosto 2018

Ogni anno nei mari finiscono tra le 8 e le 12 milioni di tonnellate di rifiuti, soprattutto di plastica: praticamente un intero camion di spazzatura al minuto. Tutto quello che finisce in mare, poi, arriva anche nelle coste, nei litorali, nelle spiagge. E visto che non si dissolve, danneggia interi ecosistemi.

Continua...

Inventhour, il tour europeo per scoprire Inventhor ha fatto tappa in Italia

  • 20 Agosto 2018

Recycling Industry non poteva mancare alla presentazione italiana dell’Inventhor Type 9 organizzata da Cesaro Mac Import e Doppstadt.

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta il bilancio al 30 giugno 2018

  • 16 Agosto 2018

Montagna 2000 Spa ha presentato il bilancio al 30 giugno 2018 che evidenzia come il processo di risanamento continui secondo le previsioni del piano industriale e sia confermato dai principali indicatori aziendali sia economici che finanziari.

Continua...

Al via da ottobre il Master del CNR in collaborazione con il CIC

  • 26 Luglio 2018

Sono aperte fino al 10 settembre le iscrizioni alla decima edizione del  Master in “Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse” proposto dal CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori.

Continua...

Inaugurato a Belladanza il polo integrato rifiuti

  • 26 Luglio 2018

L'impianto è stato realizzato da Sogepu con un investimento di 12 milioni di euro e il contributo della Regione Umbria per tre milioni di euro.

Continua...

TOMRA presenta le sue tecnologie di selezione a sensori ad Aluminium 2018

  • 19 Luglio 2018

TOMRA Sorting Recycling mostrerà come le tecnologie X-TRACT e LIBS possano contribuire ad aumentare l'offerta mondiale di alluminio, tenendo in conto la sostenibilità. 

Continua...

I siti di stoccaggio rifiuti sono diventati sensibili

  • 19 Luglio 2018

Il Ministro dell'Ambiente ha ottenuto dal Ministro dell'Interno che i depositi di rifiuti siano considerati siti sensibili, ‘sorvegliati speciali’ inseriti nei Piani Coordinati di Controllo del territorio, coordinati dal Prefetto e gestiti dalle forze di polizia.

Continua...