NLMK Acciaio Quard
Camec

Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

Pandemia e sfide green del nostro tempo

  • 16 Aprile 2020

Presentato il dossier Pandemia e sfide green del nostro tempo a cura della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in partnership con Ecomondo. Il dossier esamina i cambiamenti nei consumi e negli stili di vita, le sfide dell’economia circolare della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e apre una riflessione sul futuro dell’abitare. Indicate anche le buone eco-pratiche per il cambiamento.

Continua...

Ecomondo 2020 sarà ancora più grande

  • 11 Aprile 2020

Italian Exhibition Group vara uno spazio espositivo aggiuntivo da 9mila metri quadri lordi, salgono a 138mila i metri quadri totali per Ecomondo e Key Energy.

Continua...

Massima efficienza di selezione e migliore qualità del rottame di alluminio grazie alla tecnologia di TOMRA Sorting Recycling

  • 10 Aprile 2020

La tecnologia a raggi X di TOMRA Sorting Recycling con le sue selezionatrici X-TRACT e X-TRACT X6 FINES è altamente raccomandata per separare in modo efficiente l'alluminio e le leghe in alluminio dai metalli pesanti, perché garantisce una qualità costante delle materie prime e dei prodotti che ne derivano.

Continua...

Quali materiali puo’ lavorare la benna selezionatrice MB-HDS?

  • 9 Aprile 2020

La versatilità della nuova benna selezionatrice MB-HDS permette di trattare un ampio ventaglio di materiali direttamente in cantiere senza costi aggiuntivi.

Continua...

DL Cura Italia: escluse dal Decreto le norme necessarie per garantire la gestione dei rifiuti nell'emergenza

  • 9 Aprile 2020

FISE Unicircular: servono urgentemente dispositivi di protezione individuale per gli addetti e maggiore flessibilità su scadenze e procedure.

Continua...

Firmato il Decreto End of Waste per la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso

  • 6 Aprile 2020

A giugno è prevista la firma del decreto end of waste sulla carta da macero. A seguire quello sui rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

Smaltimento rifiuti sanitari ad alto rischio infettivo: la soluzione è Made in Italy

  • 30 Marzo 2020

Newster System detiene il brevetto di una tecnologia in grado di sterilizzare completamente i rifiuti sanitari con un macchinario che può essere installato direttamente in ogni singolo ospedale.

Continua...
Ecomondo 2020

Inaugurato in Danimarca il nuovo impianto automatizzato di selezione di imballaggi di STADLER per Dansk Retursystem

  • 24 Marzo 2020

STADLER ha da poco completato la realizzazione di un nuovo impianto di selezione di imballaggi per bevande progettato e costruito per Dansk Retursystem a Taastrup, in Danimarca. La consegna è prevista per aprile, al termine del periodo di collaudo di un mese. 

Continua...

Sicurezza operatori igiene urbana: firmato protocollo per la tutela della salute contro Covid-19

  • 20 Marzo 2020

Un protocollo d’intesa per prevenire il contagio da coronavirus e per la tutela della salute dei lavoratori impiegati nel settore del ciclo dei rifiuti, al fine di garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale e di contribuire al superamento dell’emergenza sanitaria.

Continua...

In Italia avviato a riciclo il 71,2% degli imballaggi

  • 19 Marzo 2020

Si tratta di oltre 9 milioni e mezzo di tonnellate: superato il 65% richiesto dall'Unione Europea al 2025. Il recupero complessivo è superiore all'82% dell’immesso al consumo.  

Continua...

IFAT 2020 è stato posticipato

  • 12 Marzo 2020

A causa della crescente diffusione del coronavirus (COVID-19) in Europa e sulla base delle raccomandazioni del Ministero della Salute tedesco e del governo dello Stato bavarese, Messe München si sente in dovere di rimandare l'IFAT 2020.

Continua...

Riciclaggio efficiente e sicuro di batterie e accumulatori agli ioni di litio

  • 3 Marzo 2020

BHS-Sonthofen presenta un nuovo processo a IFAT 2020.

Continua...

Intesa tra Lazio e Toscana per i rifiuti romani

  • 27 Febbraio 2020

La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera per l’intesa con la Regione Toscana, che consentirà il conferimento e il trattamento per i prossimi 7 mesi di circa 13.500 tonnellate di rifiuti indifferenziati nei due impianti toscani contrattualizzati dall’azienda Ama.

Continua...

STADLER annuncia le priorità strategiche per il 2020

  • 20 Febbraio 2020

STADLER, impresa specializzata nella progettazione e nel montaggio di impianti di selezione per il settore del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti, inizia l'anno 2020 pronta a soddisfare il crescente volume e la crescente complessità delle richieste del settore.

Continua...

End of waste, pubblicate le linee guida SNPA

  • 20 Febbraio 2020

Spetta al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente il compito di effettuare i controlli su quegli impianti per il recupero dei rifiuti che hanno ricevuto l’autorizzazione dalle regioni.

Continua...

Valorizzazione e recupero sostenibile dei fanghi, il nuovo progetto lombardo

  • 31 Gennaio 2020

Valorizzare i fanghi di depurazione ed identificare le modalità di recupero più sostenibili è l’obiettivo del progetto “Forme avanzate di gestione dei fanghi di depurazione in un hub innovativo lombardo” presentato dal Gruppo A2A, attraverso la controllata A2A Ambiente come capofila, insieme ai partner BrianzAcque, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Lariana Depur, MM e TCR Tecora.

Continua...

L'economia circolare protegge il clima

  • 29 Gennaio 2020

Il movimento mondiale dei Fridays for Future, il Green Deal europeo, il programma tedesco di tutela del clima 2030: la lotta ai cambiamenti climatici domina il dibattito pubblico ormai da mesi.Il salone di tecnologie ambientali IFAT, in programma a maggio a Monaco di Baviera, mostrerà quale contributo offrono una moderna economia circolare e l'economia dei rifiuti alla tutela del clima.

Continua...

Il settore del riciclo della carta è in crisi

  • 27 Gennaio 2020

Tra mercati saturi, esportazioni bloccate e carenza impiantistica (cartiere), il comparto rischia la paralisi completa.

Continua...