Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Riciclaggio

negli articoli nel database aziende

Il Ministero della Transizione Ecologica accorperà il Dicastero dell'Ambiente e dello Sviluppo

  • 11 Febbraio 2021

Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia ricevute da Mario Draghi, confermano l'intenzione del Presidente del Consiglio incaricato di creare il Ministero della transizione ecologica che metterà al centro i temi ambientali. Il commento delle Associazioni: "L’incontro è stato un segnale importante sulla centralità delle politiche ambientali e climatiche. Ora serve allineare il Recovery Plan italiano al Green Deal europeo con obiettivi più ambiziosi, una nuova stagione di semplificazioni, partecipazione territoriale e controlli efficaci".

Continua...

ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR, il PNRR manca di visione strategica, servono riforme e progetti per l'economia circolare

  • 9 Febbraio 2021

Le Associazioni FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE sono state audite in merito al 'Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza' presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Continua...

Il nuovo trituratore TANA 440DTeco

  • 5 Febbraio 2021

Il primo della nuova serie 440 è il trituratore TANA 440DTeco: più versatile, più produttivo e più facile da usare.

Continua...

Revamping dell’impianto di riciclo rifiuti Viridor di Masons

  • 3 Febbraio 2021

TOMRA Sorting Recycling e STADLER UK scelti per la trasformazione dell’impianto di riciclo di Viridor, dal valore di 17 milioni di euro.

Continua...

Recovery fund, dalle utilities progetti per 25 miliardi

  • 2 Febbraio 2021

Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, in audizione  presso le Commissioni riunite Bilancio, Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati: I servizi pubblici siano centrali nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, possibili ricadute sul Pil (+1,48%) e sul lavoro con 285mila nuovi occupati.

Continua...

Audi ha lanciato un progetto per il riciclo chimico dei componenti di plastica delle automobili

  • 27 Gennaio 2021

Audi ha avviato un progetto pilota, che riguarda tutta la catena di fornitura. L’obiettivo è creare un sistema circolare intelligente per il riutilizzo dei materiali plastici con cui sono realizzati molti componenti delle automobili.

Continua...

Vecoplan vanta un successo pluriennale con l’HiTorc

  • 26 Gennaio 2021

Dove gli impianti di triturazione funzionano in continuo in condizioni difficili, Vecoplan AG si affida da anni con successo al brevettato concetto di azionamento diretto HiTorc. L’azionamento regolato mediante inverter assicura tra l’altro che all’albero del rotore sia applicata la coppia ottimale in ogni momento e in tutte le condizioni operative. Questo lo rende estremamente efficiente dal punto di vista energetico: poiché questa soluzione puramente elettrica elimina componenti quali frizioni, trasmissioni a cinghia o volani, si riducono significativamente anche i costi di manutenzione. Con il brevettato HiTorc, Vecoplan è riuscita a conquistare negli anni un chiaro vantaggio tecnologico sul mercato.

Continua...
CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

Rifacimento strade: la svolta del settore è il recupero dell'asfalto

  • 25 Gennaio 2021

Le imprese che si sono attrezzate per riciclare l’asfalto hanno aperto la strada a nuove fonti di reddito.

Continua...

Plastica, che tipo di riciclo?

  • 25 Gennaio 2021

Riciclaggio meccanico, chimico o recupero energetico? Dipende.

Continua...

TOMRA e Borealis inaugurano un impianto all'avanguardia per la selezione dei rifiuti plastici post-consumo e per il riciclo meccanico avanzato

  • 21 Gennaio 2021

Il 14 gennaio scorso, TOMRA e Borealis hanno annunciato l'avvio operativo dell’avanguardistico impianto dimostrativo di riciclo meccanico avanzato a Lahnstein, in Germania. Il centro è il frutto di una partnership che coniuga chimica e tecnologia per poter ottenere risultati insuperabili.

Continua...

Genova: riaperta Scarpino e al via i lavori del nuovo impianto di TMB

  • 20 Gennaio 2021

Presentato il piano industriale di AMIU Genova che nei prossimi anni investirà in una dotazione impiantistica indispensabile per arrivare alla chiusura del ciclo dei rifiuti.

Continua...

Strade green: raggiunti circa 600 km di asfalti realizzati con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso

  • 18 Gennaio 2021

Cresce l’utilizzo di asfalti modificati: nel 2020 + 63% rispetto al 2019. I vantaggi degli asfalti che impiegano materiali riciclati sono ampi: resistono meglio alle buche, durano 3 volte di più di un asfalto tradizionale, riducono il rumore e i costi di manutenzione.

Continua...

Le date 2021 di Ecomondo e Key Energy: dal 26 al 29 ottobre

  • 18 Gennaio 2021

I saloni di Italian Exhibition Group dedicati alla bioeconomia circolare e alle energie rinnovabili, dopo la special edition digital 2020 torneranno dal vivo nel 2021 in nuove date.

Continua...

Waste strategy, la pandemia porta via un miliardo di euro dai soli rifiuti speciali

  • 14 Gennaio 2021

Secondo il think tank sul waste management di Althesys, tra le sole Lombardia, Veneto ed Emilia sono stati gestiti 4,8 milioni di tonnellate di rifiuti speciali in meno. Marangoni: "Un’occasione per ripensare il sistema".

Continua...

Recovery Plan: per 7 italiani su 10 l’ambiente è la priorità

  • 14 Gennaio 2021

Clima, rifiuti e acqua si collocano in cima alle priorità dei cittadini per l’impiego delle risorse del Next Generation EU (NGEU). A questi indirizzi dovrebbe puntare la selezione degli interventi eleggibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che manca allo stato attuale di visione strategica e della coesione necessaria a traguardare i bisogni delle future generazioni.

Continua...

STADLER apre un innovativo centro per i test e l'innovazione

  • 12 Gennaio 2021

STADLER inaugura un nuovo Test & Innovation Center in Slovenia dedicato alla selezione e al riciclo della plastica.

Continua...

FISE Assoambiente e FISE Unicircular denunciano risorse insufficienti nel Recovery Plan per la transizione italiana verso l’economia circolare

  • 11 Gennaio 2021

Le associazioni di categoria: il piano prevede oggi 1 mld di euro a fronte dei 10 necessari solo per adeguare la dotazione impiantistica del nostro Paese per un’efficace gestione dei rifiuti. Mancano, inoltre, strumenti necessari per rafforzare il mercato del riciclo.

Continua...

Spedizioni di rifiuti di plastica: nuove norme UE sull'importazione e l'esportazione di rifiuti di plastica

  • 8 Gennaio 2021

Dal 1 gennaio 2021 sono in vigore nuove regole per import / export di rifiuti da materie plastiche.

Continua...