CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

PFU: Direttiva Ministero Ambiente sugli obblighi di raccolta e gestione

  • 16 Dicembre 2020

Il ministero dell’Ambiente ha emanato una direttiva sugli obblighi di raccolta e di gestione degli pneumatici fuori uso per ottimizzarne la gestione, evitare accumuli irregolari nelle officine dei gommisti e contrastare il fenomeno dei roghi dovuto all’immissione illecita di pneumatici sul territorio nazionale.

Continua...

Oslo, Los Angeles, Città del Messico e Budapest si impegnano a costruire in modo sostenibile per spostare il settore delle costruzioni verso un futuro green

  • 15 Dicembre 2020

Quattro importanti sindaci sono i primi firmatari della C40 Clean Construction Declaration e si impegnano a collaborare con l'industria edile per dimezzare le emissioni dei progetti di costruzione nelle loro città entro il 2030.

Continua...

Rapporto Ecomafia 2020: nel 2019 aumentati i reati contro l'ambiente

  • 15 Dicembre 2020

Nel 2019 crescono le illegalità ambientali: 34.648 reati accertati, alla media di 4 ogni ora. Un incremento del +23.1% rispetto al 2018. 

Continua...

Ilva di Taranto, firmato l’accordo fra Invitalia e Arcelor Mittal

  • 14 Dicembre 2020

Via libera all’accordo di investimento tra Arcelor Mittal Holding Srl, Arcelor Mittal Sa e Invitalia per una nuova fase di sviluppo ecosostenibile dell’Ilva di Taranto.

Continua...

I benefici del riciclo? Valgono un miliardo di euro e fanno risparmiare materia

  • 11 Dicembre 2020

Presentato il Green Report Conai: un impegno che in vent’anni ha evitato al Paese il riempimento di 160 nuove discariche.

Continua...

La qualità non conosce compromessi

  • 7 Dicembre 2020

Intervista con Martina Schmidt, responsabile dell’area Recycling I Waste di Vecoplan, sui nuovi sviluppi nella tecnologia di triturazione.

Continua...

Nasce UNIPEC: le piattaforme e gli impianti per l'Economia Circolare entrano in UNICIRCULAR

  • 7 Dicembre 2020

Si consolida la rappresentanza dell’Unione Imprese Economia Circolare con la nuova sezione dedicata a piattaforme di stoccaggio, trattamento, selezione per l’avvio a riciclo di rifiuti. Eletto Presidente l’imprenditore Francesco Valli. Dieci i focus di attività del settore.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Anche il 2020 si chiude senza tagli ai sussidi alle fonti fossili

  • 7 Dicembre 2020

Legambiente presenta il rapporto Stop sussidi alle fonti fossili e ambientalmente dannosi. Ancora rinvii per il taglio, malgrado gli impegni presi dal Governo. 35,7 miliardi di euro sottratti a investimenti in innovazione ambientale e utili a uscire dalla crisi economica e sociale, mentre l’Italia scende al 27°posto nel Climate Change Performance Index 2021 secondo il rapporto Germanwatch.

Continua...

Il premio nazionale per l’innovazione alla bioplastica riciclabile dagli scarti del vino

  • 7 Dicembre 2020

Gigantesco il mercato stimato: solo per i prodotti usa e getta la startup ipotizza 13 miliardi di euro, mentre packaging, agriculture e beni di consumo arriverebbero a 40-50 miliardi. 

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta la situazione societaria al 30 settembre 2020

  • 3 Dicembre 2020

Presentati ai soci e approvati dall’unanimità dei presenti i risultati economici del terzo quadrimestre di Montagna 2000 Spa, la società in house che gestisce il servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno. 

Continua...

Waste Management, cambia il business dei rifiuti

  • 3 Dicembre 2020

Presentati i dati dell’Annual Report di WAS - Waste Strategy. Cresce il valore della produzione, che sfiora i 12 miliardi, aumentano la quota di mercato dei maggiori player (+6,4%) e gli investimenti (+4%).
Marangoni: "Un’evoluzione impensabile fino a pochi anni fa. Al centro innovazione e convergenza settoriale".

Continua...

Piano Nazionale per la Gestione Rifiuti: le dieci proposte FISE Assoambiente

  • 2 Dicembre 2020

Definire un Programma Nazionale per la gestione rifiuti, concreto ed efficace, che contenga tutti gli elementi di pianificazione del settore: stima realistica della produzione di rifiuti nei prossimi 15 anni, fabbisogno impiantistico, cronoprogramma degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi, misure di sostegno per il mercato del riciclo, previsione degli specifici strumenti economici da utilizzare, monitoraggio del raggiungimento dei risultati secondo quanto previsto a livello UE. 

Continua...

Il 10 dicembre la presentazione de L’Italia del riciclo 2020

  • 26 Novembre 2020

L’Italia del Riciclo 2020, il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, giunge quest’anno alla undicesima edizione.

Continua...

Le soluzioni tecnologiche testate dalle imprese coinvolte nel progetto Reinwaste

  • 25 Novembre 2020

I partner del progetto Reinwaste organizzano due incontri online con l’obiettivo di presentare le soluzioni tecnologiche per la riduzione dei rifiuti inorganici lungo la filiera agroalimentare testate da alcune imprese provenienti da varie regioni europee.

Continua...

Riciclabilità di carta e cartone: verso uno standard analitico europeo

  • 25 Novembre 2020

Economia circolare, sostenibilità, “guerra alla plastica”: il mondo del packaging sta vivendo una vera rivoluzione. Incalzati tanto dalle più recenti normative quanto dal desiderio di clienti e consumatori di ridurre la propria impronta ecologica, gli operatori della filiera degli imballaggi sono alla ricerca di soluzioni efficaci per garantire ai propri articoli il rispetto dei requisiti di compatibilità ambientale, in primis riciclabilità e compostabilità.

Continua...

Dissesto Idrogeologico: in 20 anni finanziati quasi 7 miliardi per oltre 6 mila interventi

  • 24 Novembre 2020

ISPRA pubblica il primo Rapporto ReNDiS: richiesti oltre 26 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio.

Continua...

Discariche dismesse, un’occasione per le rinnovabili

  • 24 Novembre 2020

Legambiente Emilia Romagna lancia la proposta di fotovoltaico sui vecchi impianti. A fronte degli obiettivi regionali di 100% rinnovabile al 2035 e del Patto per il Clima e Lavoro, il fotovoltaico sugli impianti ad oggi dimessi in regione potrebbe fruttare fino a 60 MW. Sfruttare le aree degradate è un’occasione di pronta applicazione per il clima e per l'occupazione.

Continua...

Eco-design: CONAI premia i casi di eccellenza che riducono gli impatti sull'ambiente

  • 23 Novembre 2020

A contendersi il montepremi di 500.000 euro un totale di 289 casi presentati e 160 ammessi, segnalati per la loro portata innovativa. 

Continua...