CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Pellegrino Parmense: le Fonti e il Re dei Ruscelli passano a Montagna 2000 SpA

  • 2 Marzo 2021

È stato firmato nei giorni scorsi il contratto con cui EmiliAmbiente SpA ha ceduto a Montagna 2000 SpA il complesso di impianti e manufatti che compongono il sito acquedottistico denominato 'Re dei Ruscelli': un passaggio di consegne necessario a definire in modo più funzionale il perimetro d'azione delle due società di gestione del Servizio Idrico in un territorio che si trova proprio sul confine tra i due sub-ambiti loro assegnati dall'ente di governo d’ambito ATERSIR.

Continua...

Per i cementifici lombardi svolta ‘green’, approvati nuovi indirizzi

  • 27 Febbraio 2021

Novità ‘green’ per i cementifici lombardi: approvati i nuovi indirizzi da Arpa Lombardia e le autorità provinciali lombarde competenti in materia di Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Il combustibile solido secondario sostituirà pet coke e rifiuti.

Continua...

Le centrali nucleari forniscono circa un quarto dell'elettricità dell'Unione Europea

  • 23 Febbraio 2021

Quanta energia producono le centrali nucleari in Europa? Nel 2019, 13 Stati membri dell'UE avevano in totale 106 reattori nucleari in funzione, producendo 765 337 GWh di elettricità, ovvero circa il 26% della produzione totale di elettricità nell'UE.

Continua...

Sardinia Academy of Waste Management

  • 22 Febbraio 2021

Da Giovedì 25 Febbraio avrà inizio la Sardinia Academy of Waste Management, una serie di webinar a cadenza settimanale dedicati a diversi argomenti in materia di Gestione dei Rifiuti.

Continua...

Gli incendi dei rifiuti di batterie agli ioni di litio costano nel Regno Unito oltre 100 milioni di sterline all'anno

  • 19 Febbraio 2021

Secondo una nuova ricerca di Eunomia, le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono responsabili di circa il 48% di tutti gli incendi di rifiuti che si verificano nel Regno Unito ogni anno, con un costo di circa 158 milioni di sterline all'anno per gli operatori dei rifiuti, i servizi antincendio e l'ambiente.

Continua...

Nasce Clima Comune, la rete europea di sindaci contro il riscaldamento globale

  • 11 Febbraio 2021

Oltre 60 Sindaci in Italia e in Europa, da Palermo a Dublino, insieme, per fermare i cambiamenti climatici con Stopglobalwarming.eu l'iniziativa dei cittadini europei per il carbon pricing nell'Unione Europea.

 

Continua...

Il Ministero della Transizione Ecologica accorperà il Dicastero dell'Ambiente e dello Sviluppo

  • 11 Febbraio 2021

Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia ricevute da Mario Draghi, confermano l'intenzione del Presidente del Consiglio incaricato di creare il Ministero della transizione ecologica che metterà al centro i temi ambientali. Il commento delle Associazioni: "L’incontro è stato un segnale importante sulla centralità delle politiche ambientali e climatiche. Ora serve allineare il Recovery Plan italiano al Green Deal europeo con obiettivi più ambiziosi, una nuova stagione di semplificazioni, partecipazione territoriale e controlli efficaci".

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Conoscenza, utilizzo e sviluppi futuri delle tecnologie AM nel sistema manifatturiero italiano

  • 10 Febbraio 2021

Lo stato dell’arte di una tecnologia fondamentale per la digitalizzazione. L’additive manufacturing è stata al centro del primo evento digitale 2021 organizzato da SPS Italia e tornerà come focus in fiera a Parma.

Continua...

ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR, il PNRR manca di visione strategica, servono riforme e progetti per l'economia circolare

  • 9 Febbraio 2021

Le Associazioni FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE sono state audite in merito al 'Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza' presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Continua...

Kobelco Construction Machinery espande l'attività in Italia

  • 5 Febbraio 2021

Il produttore giapponese continua ad ampliare la rete di concessionari in Europa e considera l'Italia come uno dei mercati di riferimento con Germania, Francia e Regno Unito.

Continua...

La valorizzazione dei fanghi di depurazione

  • 29 Gennaio 2021

I fanghi di depurazione sono una risorsa da valorizzare per la quale serve una strategia nazionale. Uno studio di Althesys, realizzato in collaborazione con Utilitalia e FISE Assombiente, lancia la roadmap per l'industria idrica in termini di economia circolare. Marangoni: Una gestione di ampio respiro deve considerare tutte le opzioni tecnologiche per valorizzare una risorsa oggi ancora trascurata.

Continua...

Podio ai WOLDA per Minini Spa

  • 28 Gennaio 2021

Minini Spa vincitore alla competizione internazionale dedicata al logo design.

Continua...

A2A, 6 miliardi di investimenti per l’Economia Circolare

  • 22 Gennaio 2021

A2A presenta il nuovo piano industriale al 2030. Economia circolare e transizione energetica pilastri del Piano in un nuovo approccio al business nella società che non si definisce più una multi utility ma diventa una Life Company.

Continua...

Strade green: raggiunti circa 600 km di asfalti realizzati con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso

  • 18 Gennaio 2021

Cresce l’utilizzo di asfalti modificati: nel 2020 + 63% rispetto al 2019. I vantaggi degli asfalti che impiegano materiali riciclati sono ampi: resistono meglio alle buche, durano 3 volte di più di un asfalto tradizionale, riducono il rumore e i costi di manutenzione.

Continua...

Dissesto idrogeologico, oltre 262 milioni di euro per 119 interventi nelle regioni

  • 18 Gennaio 2021

Il Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico prevede 119 interventi in tutta Italia.

Continua...

Le date 2021 di Ecomondo e Key Energy: dal 26 al 29 ottobre

  • 18 Gennaio 2021

I saloni di Italian Exhibition Group dedicati alla bioeconomia circolare e alle energie rinnovabili, dopo la special edition digital 2020 torneranno dal vivo nel 2021 in nuove date.

Continua...

Non chiamatelo restyling

  • 15 Gennaio 2021

Mercoledì 20 gennaio alle ore 13 si terrà il webinar IPAF di presentazione del corso IPAF carico/scarico, recentemente aggiornato.

Continua...

Waste strategy, la pandemia porta via un miliardo di euro dai soli rifiuti speciali

  • 14 Gennaio 2021

Secondo il think tank sul waste management di Althesys, tra le sole Lombardia, Veneto ed Emilia sono stati gestiti 4,8 milioni di tonnellate di rifiuti speciali in meno. Marangoni: "Un’occasione per ripensare il sistema".

Continua...