NLMK Acciaio Quard
Camec

Maire Tecnimont: il nuovo bilancio di sostenibilità conferma l’impegno del gruppo nella creazione di valore condiviso

  • 30 Giugno 2020

Un aumento del 14% di donne in posizioni di middle management rispetto allo scorso anno; oltre 66.000 ore di formazione erogate ai lavoratori del Gruppo; una maggiore attenzione al local content, con il lancio di un piano strategico pluriennale di In-Country Value che prevede il coinvolgimento attivo di tutte le funzioni aziendali anche a livello regionale.

Continua...

Rifiuti, quanta fatica si fa a spostare un bidone? Arriva test per scoprirlo e prevenire infortuni

  • 29 Giugno 2020

Al via un monitoraggio di 10 operatori in Piemonte per capire quanta fatica effettiva fanno i netturbini nei percorsi di raccolta dei rifiuti porta a porta: al lavoro un consorzio di Cesena e due atenei.

Continua...

Depurazione delle acque: le criticità maggiori in Sicilia, Calabria, Lombardia e Campania

  • 26 Giugno 2020

La Commissione Ecomafie ha ascoltato il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa in merito al tema della gestione delle acque reflue in Italia e alle relative irregolarità e procedure di infrazione.

Continua...

Al via la seconda edizione del Premio PIMBY Green

  • 25 Giugno 2020

Aperte le candidature per il “Please In My Back Yard” Award, che premia la realizzazione (condivisa con il territorio) di infrastrutture e impianti industriali strategici per il nostro Paese.

Continua...

Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid

  • 24 Giugno 2020

ARERA, nel confermare l’impianto di regole adottato lo scorso ottobre in materia di TARI, con la nuova delibera 238/2020/R/rif - che giunge a seguito di un periodo di monitoraggio e consultazione - introduce elementi di flessibilità nel settore dei rifiuti, a cui gli Enti territorialmente competenti (ETC) possono far ricorso per favorire l’uscita dalla fase di emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus, garantendo la continuità di un servizio essenziale.

Continua...

Iren Ambiente acquisisce Unieco Ambiente per 90 milioni di euro

  • 24 Giugno 2020

Il Gruppo Iren ha presentato l’offerta vincente, pari a 90 milioni di euro, nell’ambito della procedura di vendita della divisione Ambiente di Unieco che comprende la società Unieco Holding Ambiente e altre società controllate e collegate attive nel settore dei rifiuti in cinque regioni italiane: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.

Continua...

Montagna 2000 S.p.a. presenta il progetto della nuova sede

  • 23 Giugno 2020

Montagna 2000 Spa ha presentato presso il Comune di Borgo Val di Taro il progetto di rigenerazione urbana presso la ex Ceramica Borgotaro Srl dove, all’interno, è prevista la ristrutturazione di porzioni di fabbricato da adibire a nuova sede della società.

Continua...
Iscriviti newsletter

Vecoplan riscuote un grande successo con il suo evento 360-Days

  • 18 Giugno 2020

I tre giorni di Vecoplan a 360 gradi con esclusive presentazioni dal vivo sono stati accolti molto bene: quasi 400 visitatori hanno preso parte all'evento virtuale.

Continua...

Rilegno ha riciclato 2 milioni di tonnellate di legno nel 2019

  • 18 Giugno 2020

1.967.000 tonnellate di legno raccolto e avviato a riciclo nel 2019 dal sistema Rilegno con un incremento dei volumi del 1,77% sull’anno precedente, contribuendo in maniera ragguardevole al raggiungimento della percentuale del 63,11% nel riciclo degli imballaggi di legno, tra le più alte in Europa.

Continua...

Sogin: Non solo centrali nucleari, sono 350 i produttori di rifiuti radioattivi

  • 17 Giugno 2020

In Italia il tema dei rifiuti nucleari non è solo quello delle centrali, ingombrante eredità del passato, ogni giorno in attività industriali e medicali se ne producono e devono essere gestiti in sicurezza.

Continua...

Geofluid si sposta al 2021

  • 11 Giugno 2020

Piacenza Expo ha deciso di posticipare al 2021 la nuova edizione di Geofluid che si svolgerà precisamente dal 19 al 22 maggio 2021 nel centro fieristico di Piacenza.

Continua...

Un milione di tonnellate di rifiuti destinati al mare e intercettati annualmente dalle idrovore dei consorzi di bonifica

  • 11 Giugno 2020

Le forti precipitazioni, che in questi giorni stanno localmente colpendo porzioni di territorio, gonfiano i fiumi, che trasportano ingenti quantità di materiali verso le foci. 

Continua...

Hub Tecnologica Campania Digital Edition, chiude la prima edizione

  • 11 Giugno 2020

Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito. Hub Tecnologica Campania chiude la prima edizione con una sessione interamente dedicata alle oral presentation afferenti alla Call lanciata in occasione dell’evento.

Continua...

Disastro petrolifero in Russia, uno dei più grandi incidenti mai avvenuti nell'artico

  • 9 Giugno 2020

È stato dichiarato lo stato di emergenza a Norilsk e nella penisola di Taymyr, nel nord della Russia, a seguito della fuoriuscita di tonnellate di prodotti petroliferi da alcuni serbatoi.

Continua...

Key Energy 2020, la transizione energetica cambia il volto delle città

  • 9 Giugno 2020

Pulite e vantaggiose per l’economia: le rinnovabili convenienti in bolletta cambiano la vita quotidiana. 

Continua...

Costa e Morassut sottoscrivono la prima Carta sulle bonifiche sostenibili

  • 5 Giugno 2020

Il ministro dell'Ambiente: Affrontare insieme danno ambientale e bonifiche. Al lavoro su dl Semplificazioni e Collegato.

Continua...

Catastrofi naturali: 279 milioni di euro per Austria, Italia, Portogallo, Spagna

  • 30 Maggio 2020

Il Parlamento Europeo ha approvato un piano da 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019. La maggior parte degli aiuti, 211,7 milioni di euro, va all'Italia.

Continua...

Utilitalia: emergenza Coronavirus ha evidenziato le vulnerabilità del sistema impiantistico

  • 26 Maggio 2020

La Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche nell'audizione della commissione Ecomafie alla Camera: Il settore può offrire un contributo importante alla ripresa economica, servono investimenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi posti dal Pacchetto dell’Economia Circolare.

Continua...