CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Il riciclaggio delle sorgenti luminose

  • 18 Marzo 2024

Ecolamp ha avviato a recupero nel 2023 oltre 1.300 tonnellate di RAEE della categoria sorgenti luminose: tubi fluorescenti e a LED e lampadine esauste.

Continua...

Assoambiente sui veicoli a fine vita: il Governo avvii un tavolo di consultazione

  • 15 Marzo 2024

''Il Governo avvii un tavolo di consultazione dei diversi rappresentanti della filiera dei veicoli a fine vita (produttori, demolitori, riciclatori) per definire una posizione condivisa sul prossimo Regolamento europeo relativo agli End of Life Vehicles (ELV) che il Governo nazionale possa portare in Europa''.

Continua...

Semia Green, aperto il cantiere dell’impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici

  • 14 Marzo 2024

Partiti nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione dell’impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici progettato da Semia Green, azienda del Gruppo Iren che opera nel campo dell’economia circolare e del recupero energetico del biogas da discarica.

Continua...

La migliore utility italiana è Iren

  • 13 Marzo 2024

Althesys presenta Top Utility 2024, il rapporto sulle aziende dei servizi pubblici.

Continua...

Il termovalorizzatore di Brescia è più efficiente con la nuova linea fumi che recupera calore del camino

  • 12 Marzo 2024

A2A investe in una tecnologia per il termoutilizzatore di Brescia che, a parità di rifiuti trattati, produce energia termica ulteriore per 12.500 famiglie e taglia le emissioni, già sotto i limiti di legge, del 40%.

Continua...

Demolizione torre acquedotto di Cogliate

  • 11 Marzo 2024

BrianzAcque demolisce 10 vecchie torri dell’acquedotto non più in uso.

Continua...

RAEE, il Consiglio europeo adotta modifiche alla normativa per chiarire chi sostiene i costi di gestione

  • 7 Marzo 2024

Il Consiglio Europeo modifica la direttiva RAEE per recepire la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2022 sui pannelli fotovoltaici.

 

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

A Solids 2024 un'area dedicata alle tecnologie per il recycling

  • 6 Marzo 2024

Nell‘appuntamento italiano dedicato all’industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi, in programma in Fiere di Parma il 5 e 6 giugno 2024, si entrerà nel mondo delle nuove tecnologie del riciclaggio.

Continua...

Geofluid: prossima edizione nel 2026

  • 5 Marzo 2024

Si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2026 presso il quartiere fieristico di Piacenza la prossima edizione di Geofluid, la mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei, punto di riferimento europeo per il drilling & foundations.

Continua...

Nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

  • 4 Marzo 2024

ENEA brevetta un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature.

Continua...

Vietata l’esportazione di rifiuti di plastica UE verso paesi non OCSE

  • 27 Febbraio 2024

L'Europa adotta norme piu’ severe sulle spedizioni dei rifiuti. La spedizione di rifiuti europei destinati allo smaltimento in un altro paese dell'UE potrà essere autorizzata solo in via eccezionale. 

Continua...

Demolizione del corpo centrale della ex pediatria all'Ospedale Maggiore di Parma

  • 27 Febbraio 2024

La demolizione della parte di fabbricato adiacente all’Ospedale dei Bambini avverrà manualmente per ridurre al minimo l'impatto sulle attività di cura dei reparti pediatrici.

Continua...

Anci Sicilia pubblica un rapporto sul costo dei rifiuti in Sicilia

  • 26 Febbraio 2024

I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.

Continua...

Trattamento dei RAEE: Iren realizza in Valdarno il primo impianto italiano per il recupero di metalli preziosi con processo idrometallurgico

  • 23 Febbraio 2024

Presentato nella sede della Giunta della Regione Toscana, l’innovativo impianto per il trattamento dei RAEE che il Gruppo Iren realizzerà in Valdarno, in provincia di Arezzo. Si tratta del primo progetto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da schede elettroniche che utilizza un processo idrometallurgico a ridotto impatto ambientale.

Continua...

TOMRA rafforza la sua posizione nell'IA con una partecipazione del 25% nella start-up PolyPerception, specializzata nell'analisi dei rifiuti

  • 22 Febbraio 2024

TOMRA, uno dei principali fornitori di tecnologie per la selezione ottica, e PolyPerception, start-up all'avanguardia nell'analisi dei rifiuti, ampliano la loro alleanza strategica nel campo dell’intelligenza artificiale.

Continua...

Acciai speciali: consumo spaccato a metà

  • 21 Febbraio 2024

Il 2024 sarà un anno di transizione verso un’auspicata ripresa più robusta. Se ne è parlato nel webinar di siderweb.

Continua...

Al via la nuova campagna Impianti Aperti on the Road, alla scoperta delle eccellenze nazionali della gestione rifiuti

  • 20 Febbraio 2024

Primo appuntamento il 14 marzo con la visita guidata all’impianto di trattamento catalizzatori Techemet (Ciriè, Torino). In programma anche un convegno sul nuovo regolamento europeo per i veicoli a fine vita.

Continua...

Recupero e riciclo di scarti tessili

  • 20 Febbraio 2024

Garc Ambiente organizza un interessante convegno di approfondimento sui rifiuti tessili e la responsabilità estesa del produttore.

Continua...