CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Riciclo rifiuti plastici, Italiana Polimeri presenta alla Regione ER un piano di sviluppo industriale di oltre 47,2 milioni di euro

  • 9 Luglio 2025

L’investimento permetterà di incrementare i livelli di riciclo delle plastiche, estendendolo anche alle frazioni di prodotto escluse dagli impianti tradizionali. Procede così il Contratto di Sviluppo inoltrato dall’azienda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, col parere positivo della Regione a Invitalia, gestore della procedura.

Continua...

Ama, al via cantiere per l'impianto di biodigestione a Cesano

  • 7 Luglio 2025

Ama ha preso formalmente possesso dell’area di 6 ettari destinata alla realizzazione dell’impianto di biodigestione di Cesano (municipio XV) e ha consegnato i lavori all'impresa che lo costruirà.

Continua...

Materie Prime Critiche e Strategiche cercasi

  • 4 Luglio 2025

Sono 14 i progetti di ricerca contenuti nel Programma Nazionale di Esplorazione Mineraria generale appena approvato dal Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE), distribuiti su tutto il territorio nazionale, in regioni chiave come Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Marche e Sardegna, ai quali si aggiunge la mappatura nazionale dei depositi dei rifiuti estrattivi prevista dal progetto PNRR URBES.

Continua...

HD Hyundai fonde le sue divisioni nel settore delle costruzioni per espandersi a livello globale

  • 3 Luglio 2025

HD Construction Equipment verrà lanciata come entità unificata, operando con due marchi distinti, HYUNDAI e DEVELON; la fusione avrà effetto dal 1° gennaio 2026.

Continua...

La legge sul clima dell'UE presenta un nuovo modo per arrivare al 2040

  • 3 Luglio 2025

La Commissione europea ha proposto una modifica della normativa dell'UE sul clima che fissa per il 2040 l'obiettivo climatico dell'UE di ridurre del 90% le emissioni nette di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990, come richiesto dagli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029. Darà certezza agli investitori, all'innovazione, rafforzerà la leadership industriale delle nostre imprese e aumenterà la sicurezza energetica dell'Europa. Proprio questa settimana, l'ultimo Eurobarometro ha mostrato un forte sostegno dei cittadini all'azione dell'UE per il clima, fornendo un solido mandato per mantenere la rotta dell'agenda dell'UE per la transizione pulita. L'UE è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 55% per il 2030. La proposta odierna si basa sull'attuale obiettivo giuridicamente vincolante dell'UE di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % entro il 2030 e definisce un modo più pragmatico e flessibile per raggiungere l'obiettivo, in vista di un'economia europea decarbonizzata entro il 2050.

Continua...

IEG, a Ecomondo 2025 internazionalità al centro: il futuro globale della transizione ecologica è qui

  • 3 Luglio 2025

Dal 4 al 7 novembre, alla Fiera di Rimini, torna Ecomondo, l’evento di Italian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green, blue and circular economy.

Continua...

Ecomondo 2025 on the road: tre tappe internazionali verso l’edizione di novembre alla fiera di Rimini

  • 3 Luglio 2025

In programma l’8 luglio al Cairo, il 9 settembre a Belgrado e l'11 settembre a Varsavia. Con il roadshow, IEG estende il raggio d’azione del suo evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo sulla green, blue and circular economy.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

LANDCROS One si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award

  • 2 Luglio 2025

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV è orgogliosa di annunciare che il suo escavatore concettuale, LANDCROS One, ha vinto un prestigioso premio. L'innovativo modello, presentato a Bauma di Monaco in Aprile, ha ricevuto il riconoscimento dei Red Dot Design Awards 2025.

Continua...

Gruppo CAP primo in Lombardia e terzo a livello nazionale per la qualità tecnica del servizio idrico integrato

  • 30 Giugno 2025

Il premio, quasi 7 milioni di euro, sarà in parte distribuito a dipendenti e comuni e in altra parte destinato all’innovazione del servizio idrico.

Continua...

Ecopneus presenta il bilancio di sostenibilità 2024: il valore ambientale ed economico del riciclo dei PFU

  • 26 Giugno 2025

La società consortile conferma il proprio impegno per l'economia circolare: evitate emissioni per 92.926 tonnellate di CO2 equivalente e risparmiati 957 milioni di MJ di risorse fossili. Il sistema genera un valore economico di 45,2 milioni di euro, di cui 40,7 milioni distribuiti alla filiera.

Continua...

Il prezzo del rame sale tra crisi climatica e transizione energetica

  • 25 Giugno 2025

Dalla fine del 2024 ad oggi il prezzo del rame ha iniziato una rapida ascesa, passando da circa 8.800 dollari a tonnellata a inizio 2025 fino a sfiorare massimi storici a marzo. Pur non trovandosi oggi ai massimi storici assoluti, le previsioni indicano una tendenza di crescita costante, trainata da dinamiche strutturali difficili da invertire. Un’impennata che riflette un insieme complesso di fattori: pressioni geopolitiche, crisi climatica, e soprattutto una domanda crescente legata alla transizione energetica.

Continua...

Monitoraggio degli obiettivi di raccolta fissati dalla Direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente

  • 24 Giugno 2025

Il 12 giugno 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la Direttiva UE 2019/904, meglio conosciuta come direttiva SUP (Single Use Plastics), recepita con il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, che impone divieti o limitazioni alla vendita di alcuni prodotti di plastica monouso al fine di prevenire e ridurre la loro incidenza sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, promuovendo la transizione verso un’economia circolare attraverso l’incentivazione di modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili.

Continua...

Antitrust: sanzioni complessivamente pari a oltre 32 milioni di euro a Novamont per abuso di posizione dominante

  • 24 Giugno 2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Novamont S.p.A una sanzione di 30.359.000,00 euro e un’altra di 1.701.052,08 euro - in solido con la controllante ENI S.p.A. - per abuso di posizione dominante almeno dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2023. La società ha abusato della propria posizione dominante nei mercati nazionali delle materie prime per la produzione di sacchetti (leggeri e ultra-leggeri per frutta e verdura) attraverso una strategia escludente nei confronti dei concorrenti.

Continua...

Sogin, nella centrale di Caorso entra nel vivo la ristrutturazione del deposito temporaneo Ersma

  • 23 Giugno 2025

Sogin, nella centrale di Caorso entra nel vivo la ristrutturazione del deposito temporaneo Ersma.

Continua...

Pannelli solari in plastica riciclata

  • 23 Giugno 2025

A Pisa nasce il fotovoltaico urbano e colorato che rispetta l’ambiente. Unipi sviluppa concentratori solari fluorescenti con materiale acrilico rigenerato: meno emissioni, più sostenibilità e un’energia solare su misura per le città. Lo studio premiato dalla Royal Society of Chemistry tra i migliori contributi agli obiettivi dell’ONU.

Continua...

Bonifica ex discarica Mira: un intervento storico per il territorio

  • 23 Giugno 2025

Conclusa la bonifica dell’ex discarica di via Teramo a Mira, una delle aree più critiche dal punto di vista ambientale dell’intera provincia di Venezia. Dopo oltre trent’anni, si chiude un capitolo complesso della storia locale, segnato da inquinamento, stasi amministrative e condanne europee. Oggi, finalmente, si parla di rinascita.

Continua...

Veicoli fuori uso: adottato l’orientamento generale sulla proposta di regolamento per la gestione dei veicoli a fine vita

  • 20 Giugno 2025

Il commento del Presidente ADA Calò: una riforma con molte luci e poche ombre, che è ancora possibile migliorare per potenziare le performance della filiera.

Continua...

Torna SOLIDS Parma: l’appuntamento di riferimento per l’industria dei materiali sfusi

  • 19 Giugno 2025

L’11 e 12 febbraio 2026 va in scena alle Fiere di Parma l'unico evento italiano dedicato a trattamento, movimentazione, analisi e stoccaggio di materiali solidi sfusi.

Continua...