CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Ecomondo 2023: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

  • 10 Ottobre 2023

Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini la 26ª edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nell’area del Mediterraneo per l’economia circolare.

Continua...

Ai nastri di partenza ACCADUEO: le nuove sfide della rete idrica nel solco dell’economia circolare e della sostenibilità

  • 9 Ottobre 2023

ACCADUEO, la manifestazione sui temi idrici, si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna dall’11 al 13 ottobre. Al centro tutte le tecnologie per minimizzare gli sprechi, garantire un’acqua di alta qualità e far fronte agli eventi climatici estremi. 

Continua...

STADLER installs hybrid MSW and Packaging sorting plant in Guadalajara, Spain

  • 9 Ottobre 2023

STADLER Selecciona S.L.U. (a subsidiary of STADLER Anlagenbau GmbH) has completed the installation of a new sorting plant at the Torija waste treatment centre. 

Continua...

Rifiuti inerti: pronto il nuovo decreto

  • 22 Settembre 2023

Il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava: Più recupero, grandi benefici per molteplici filiere.

Continua...

Centauro, la macchina che non ti aspetti

  • 22 Settembre 2023

Il Centauro è tre elementi in uno: trituratore, vaglio e un deferizzatore magnetico in un'unica macchina. Centauro è l’unico impianto mobile di frantumazione e vagliatura che ricicla il 100% dell’asfalto rimosso dalla sede stradale.

Continua...

Possiamo utilizzare i rifiuti di plastica per costruire strade ed edifici?

  • 20 Settembre 2023

All’Università di Stanford si discute del potenziale di riutilizzo della plastica riciclata nelle applicazioni infrastrutturali.

Continua...

Chiudere il cerchio dei tappi di bottiglia è possibile

  • 19 Settembre 2023

L’americana Greenpath e TOMRA utilizzano una soluzione pionieristica per la selezione meccanica delle poliolefine in base al tipo e al colore del polimero.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Materie prime critiche, Assofermet presenta in Senato il proprio piano

  • 18 Settembre 2023

L’Associazione di Categoria che rappresenta il recupero e il riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi ha partecipato alle Audizioni presso la Commissione Industria e Agricoltura, dove ha anche presentato la propria posizione sul Piano Minerario presentato dal Ministro Urso.

Continua...

Nuovo decreto per ridurre discarica e aumentare recupero dei PAP

  • 11 Settembre 2023

Il nuovo decreto sui prodotti assorbenti per la persona cambia la disciplina End of Waste per la cessazione della qualifica di rifiuto.

Continua...

SSAB lancia il nuovo acciaio a emissioni zero

  • 7 Settembre 2023

SSAB lancia SSAB Zero™, un acciaio prodotto senza emissioni di carbonio fossile basato su acciaio riciclato e realizzato con energia prodotta senza l'utilizzo di combustibili fossili. È il primo tipo di acciaio commerciale nel suo genere. 

Continua...

L’impianto Ecorek per la selezione degli imballaggi in plastica

  • 6 Settembre 2023

A Termini Imerese, LVS Group inaugura un innovativo e versatile impianto per il riciclo delle materie plastiche realizzato da ITR - Recycling Systems e dotato di alta tecnologia.

Continua...

Si aprono le porte di PLAST 2023

  • 5 Settembre 2023

In programma dal 5 all'8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, PLAST 2023, PLAST è l’evento internazionale di riferimento per un settore trasversale a tutti i mercati e alla costante ricerca di soluzioni innovative tra tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali. 

Continua...

Arera vara un pacchetto di riforme nel settore dei rifiuti urbani

  • 30 Agosto 2023

Contratto di servizio tipo, indicatori di efficienza e trasparenza, aggiornamento delle tariffe e copertura dei costi dei rifiuti raccolti in mare. Il 'pacchetto rifiuti' dell’Autorità accompagna la valorizzazione economica dei rifiuti e graduale riduzione delle frazioni di scarto.

Continua...

Il Progetto di ricerca di EnEWA punta a recuperare la carta dai rifiuti misti

  • 28 Agosto 2023

STADLER, l'azienda tedesca attiva a livello globale e specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di impianti di riciclo e selezione chiavi in mano, partecipa all'innovativo progetto di ricerca EnEWA per ottenere carta riciclabile dai flussi di rifiuti misti.

Continua...

Rifiuti tessili: una questione da affrontare rapidamente

  • 23 Agosto 2023

Dal 2025 obbligo di raccolta differenziata in Europa. Al momento la quantità di rifiuti tessili esportati è triplicata negli ultimi 20 anni.

Continua...

''Con lo sguardo rivolo al domani''

  • 17 Agosto 2023

Martina Schmidt, responsabile d'area recycling e rifiuti di Vecoplan, spiega come l'efficiente tecnologia di triturazione combinata con l’azionamento diretto HiTorc consenta una maggiore efficienza energetica.

Continua...

Vecoplan amplia sistematicamente la propria rete di assistenza: ancor più vicina ai clienti

  • 27 Luglio 2023

Come è possibile servire in modo ottimale i clienti? A questo scopo Vecoplan offre, tra gli altri, un concetto di digitalizzazione che l’azienda del Westerwald ha ora ampliato con ulteriori servizi. L’azienda costruttrice di macchine sta inoltre creando altre succursali in località selezionate. Jochen Pfeil, Responsabile dell’area assistenza, ne spiega i vantaggi per i clienti.

Continua...

Cesoie VTN per il riciclaggio dei rottami e il taglio del ferro

  • 24 Luglio 2023

Che sia per la demolizione aerea di strutture in ferro o per la demolizione a terra di rottami in cantieri o nei centri di riciclaggio, la cesoia CI-R VTN è l’attrezzatura ideale.

Continua...