CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

Recupero di Materia ed Energia

negli articoli nel database aziende

Recupero e riciclo di PVC in Italia, risultati in crescita

  • 8 Ottobre 2021

WREP (Waste REcycling Project – Progetto Riciclo Rifiuti) è stato lanciato per la prima volta nel 2016 dal PVC Forum Italia e VinylPlus per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti in PVC che coinvolgessero i diversi attori, pubblici e privati, della filiera del riciclo.

Continua...

A Rimini la circular economy e le rinnovabili si preparano a modificare il paradigma dell’economia reale

  • 29 Settembre 2021

Tra i temi di Ecomondo 2021: tecnologie, innovazione, start-up, istituzioni europee e governative, internazionalizzazione, la 10ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, le frontiere della mobilità sostenibile a Key Energy.

Continua...

Pollutec 2021, meno di un mese all'avvio

  • 21 Settembre 2021

Gli organizzatori di Pollutec, il salone leader delle soluzioni ambientali ed energetiche organizzato da RX France (ex Reed Expositions France) sono soddisfatti della tendenza positiva delle iscrizioni dei visitatori, sia a livello nazionale che internazionale, con una forte predominanza per la partecipazione fisica, gettando le basi per un’edizione 2021 promettente.

Continua...

Rifiuti speciali: Italia prima in Europa per riciclo, ma servono impianti

  • 14 Settembre 2021

L’Italia si conferma eccellenza nel riciclo dei rifiuti speciali a livello europeo. Se ne producono ancora troppi rispetto agli altri Paesi e le criticità dovute alla mancanza di un adeguato sistema impiantistico limitano le potenzialità di sviluppo circolare.

Continua...

Lombardia, la Regione semplifica il metodo di verifica per gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti

  • 14 Settembre 2021

Impianti smaltimento rifiuti: Regione Lombardia agevola metodo Valutazione ambientale.

Continua...

Al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento

  • 30 Agosto 2021

Oltre a spazzamento, raccolta e trasporto, la regolazione Arera agisce sul trattamento dei rifiuti, valorizzando recupero e riciclo e penalizzando le discariche.

Continua...

Tutte le novita' della gamma Demolition Crew di VTN

  • 29 Luglio 2021

VTN Europe ha presentato nuovi modelli di attrezzature nella gamma Demolition Crew, tra cui una nuova pinza dedicata al settore delle autodemolizioni.

Continua...
TOMRA X-TRACT METALLI

Le agevolazioni al riciclo chimico della plastica danneggiano l'economia circolare

  • 26 Luglio 2021

Assorimap, l’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche sostiene che la sostenibilità ambientale si favorisca con riciclo meccanico della plastica e non con il riciclo chimico.

Continua...

Geocentro con Cams per ridare valore alla terra

  • 22 Luglio 2021

Inaugurato a Codevigo, in provincia di Padova, un impianto all’avanguardia per il trattamento dei rifiuti provenienti da attività di bonifica e da attività di costruzione e demolizione.

Continua...

Mistral+ Connect: il nuovo punto di riferimento per la selezione intelligente dei rifiuti

  • 20 Luglio 2021

Dopo il successo della Mistral+ Full Package, Pellenc ST continua a innovare e lancia una nuova macchina connessa e scalabile per affrontare le nuove sfide della filiera del riciclo.

Continua...

Record di riciclaggio degli imballaggi nel 2020

  • 20 Luglio 2021

CONAI annuncia i dati 2020: il 73% di imballaggi a riciclo. È record. L’Italia ha già raggiunto gli obiettivi di riciclo complessivi che l’Europa impone ai suoi Stati membri entro il 2025. 

Continua...

Inaugurato il nuovo impianto di Aielli

  • 13 Luglio 2021

Finiti i lavori per il primo lotto di ampliamento dell’impianto di compostaggio di Aciam Spa.

Continua...

Il nuovo ciclo di trattamento End-of-Waste in Roster Ltd

  • 12 Luglio 2021

Roster Ltd da oltre trent’anni opera in tutta Europa nel campo delle demolizioni, partecipando attivamente anche al riciclaggio dei rottami derivanti da questi lavori. Proprio in quest’ottica Rosen Terziev, proprietario e fondatore dell’azienda bulgara, ha deciso di chiudere internamente il ciclo di recupero, valorizzando al massimo i metalli e scegliendo le tecnologie Panizzolo per un trattamento End-of-Waste.

Continua...

Cosa possiamo ottenere dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?

  • 2 Luglio 2021

Le innovative soluzioni FOR REC per il trattamento dei RAEE.

Continua...

A Scarpino il biometano dai rifiuti

  • 18 Giugno 2021

Inaugurato all'interno del polo impiantistico di monte Scarpino a Genova l'impianto di produzione di biometano da gas da discarica su scala industriale.

Continua...

VinylPlus® lancia il prossimo impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile

  • 18 Giugno 2021

Al VinylPlus Sustainability Forum (VSF) 2021 #TOWARDS2030, VinylPlus ha lanciato ufficialmente VinylPlus 2030, il prossimo Impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. Attraverso VinylPlus, l'intera filiera del PVC ha collaborato con i suoi stakeholder per costruire "dal basso verso l’alto" il prossimo Impegno che si svilupperà ulteriormente su 20 anni di esperienza come capofila nell'economia circolare. Il VSF2021 si è svolto in forma ibrida, in diretta da Bruxelles e con pubblico online, coinvolgendo più di 530 partecipanti da 44 paesi.

Continua...

Rifiuti speciali, il 45,5% sono da costruzione e demolizione

  • 15 Giugno 2021

Rapporto Ispra: con 10,5 milioni di tonnellate in più prodotte nel 2019, in linea con la crescita del PIL, la produzione di rifiuti speciali in Italia sfiora la cifra di 154 milioni di tonnellate. Il 45,5% è costituito dai rifiuti provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni (oltre 70 milioni di tonnellate).

Continua...

Il progetto LIFE4FILM per il recupero della pellicola di plastica

  • 13 Giugno 2021

Stadler progetta e realizza la linea di selezione integrata per il progetto LIFE4FILM in Spagna.

Continua...