NLMK Acciaio Quard

L’economia verde è “patrimonio di tutti”

  • 3 Febbraio 2015

La classifica della Green Economy 2014, stilata da Fondazione Impresa, restituisce la  fotografia di un’Italia “a macchia di leopardo” dove i classici squilibri Nord-Sud vengono superati.

Continua...

Come riscaldarsi con il legno: campagna della Regione Umbria per la riduzione delle emissioni

  • 3 Febbraio 2015
Continua...

Trento: nuove tariffe per lo smaltimento dei rifiuti speciali

  • 3 Febbraio 2015

Semplificare e rendere omogeneo su tutto il Tentino il quadro delle tariffe per il conferimento dei rifiuti speciali nelle discariche gestite dalla Provincia. 

Continua...

Mal’aria 2015 di Legambiente

  • 2 Febbraio 2015

Polveri e ozono fuori controllo, responsabili di patologie e morti premature. Situazione critica nell’Area padana e in grandi città del Centro Sud. Trasporto su strada tra le principali fonti inquinanti nelle città.

Continua...

Liguria: adeguamento impianti depurazione acque reflue urbane

  • 29 Gennaio 2015

Dopo gli interventi che riguardano Lerici, Levanto, Vernazza, Ortonovo, quello di Santo Stefano Magra è l’ultimo depuratore della provincia della Spezia ad avere adeguato il suo impianto. 

Continua...

Nel 2014 risale la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici

  • 27 Gennaio 2015

La Lombardia si conferma anche quest’anno la regione più virtuosa, seguita da Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte; fanalino di coda, il Molise.

Continua...

Premio Innovazione amica dell'ambiente, aperte le iscrizioni al bando 2015

  • 26 Gennaio 2015

Energie, Economie e Bellezza per la vita. Una nuova economia oltre il PIL. Queste le caratteristiche delle innovazioni ambientali che parteciperanno al Premio.

Continua...
Ecomondo 2019

Biogas: il 12 e 13 febbraio gli Stati Generali del settore

  • 23 Gennaio 2015

L’Italia è il terzo produttore al mondo: a Rimini il Consorzio Italiano Biogas promuove "Biogas Italy", il primo evento dedicato interamente alla digestione anaerobica.

Continua...

Parma: novità in arrivo sulla raccolta dei rifiuti

  • 21 Gennaio 2015

Importanti novità per i cittadini della città di Parma: tariffa puntuale, eco-stazioni mobili, l'apertura di un centro di riuso tra le più rilevanti.

Continua...

Efficienza energetica: un vademecum su ecobonus e scadenze

  • 20 Gennaio 2015

Le  novità sugli ecobonus del 65%, ma anche le scadenze e gli obblighi di legge che scattano da quest’anno per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche in tema di efficienza energetica sono raccolte e spiegate nella ‘Guida all’efficienza per il 2015’, realizzata dall’ENEA.

Continua...

Si chiamerà Utilitalia

  • 20 Gennaio 2015

Federambiente e Federutility si uniranno in una unica associazione.

Continua...

Indagine Legambiente sui sacchetti di plastica per la spesa

  • 16 Gennaio 2015

Shopper illegali nella Grande distribuzione organizzata. 20 sacchetti su 37 sono risultati non conformi alla legge. Male il Centro Sud Italia. In Campania e Basilicata il record del finto biodegradabile.

Continua...

Si riduce l’inquinamento ‘navale’ a Venezia

  • 16 Gennaio 2015

Una ricerca condotta dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Lecce, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, dimostra che l’impatto del traffico passeggeri sulle concentrazioni di particolato atmosferico nell’area veneziana è in diminuzione, grazie all’uso di carburante green.

Continua...

2014: decine di vittime e oltre 10.000 sfollati per frane e inondazioni

  • 14 Gennaio 2015

Pubblicato sul sito Polaris dell'Irpi-Cnr l'ultimo Rapporto sul rischio per la popolazione italiana ‘da frane e inondazioni'. Colpite 19 delle 20 regioni italiane, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Genova e Refrontolo, in Veneto, i comuni con più morti e feriti. Tra il 1964 e il 2013 una media di 40 persone decedute ogni anno.

Continua...

Pesticidi, erbicidi, fungicidi e insetticidi nelle acque italiane

  • 13 Gennaio 2015

Un “cocktail” di sostanze i cui effetti non sono ancora ben conosciuti.

Continua...

Doppia vittoria italiana sul fronte della creazione di nuove imprese e occupazione

  • 22 Dicembre 2014

Il consorzio internazionale “RawMatTERS”, al quale partecipano ENEA con alcune università e industrie nazionali, ha vinto il bando per un progetto europeo da 2 miliardi di euro per creare 50 start up e 10mila posti di lavoro nel settore delle materie prime ‘strategiche’. Inoltre, il polo di riferimento del progetto per il Sud Europa sarà in Italia, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA a Roma. 

Continua...

Campania: 15 milioni di euro per migliorare impianti STIR

  • 22 Dicembre 2014

Romano: prosegue azione regione per potenziamento ciclo integrato dei rifiuti.

Continua...

Trento: i Comuni posso differenziare le tariffe per umido e multimateriale

  • 17 Dicembre 2014

La sperimentazione in val di Non e Fassa è stata positiva: differenziare umido e multimateriale premia la qualità del processo di raccolta rifiuti e offre ai cittadini l’opportunità di un risparmio grazie alle tariffe puntuali, perché determinate sulla base della effettiva produzione delle tipologie di rifiuti.

Continua...