Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Programma Simposio Sardinia 2019

  • 9 Luglio 2019

Il programma preliminare del Simposio Sardinia 2019 che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre a Cagliari è ora disponibile.

Continua...

Nuovo ebook di TOMRA Sorting Recycling sull’ottimizzazione della catena del valore della plastica

  • 8 Luglio 2019

La minaccia per l’esistenza stessa di oceani e vita marina è una motivazione più che sufficiente per ridurre i rifiuti di plastica. La redditività delle nuove opportunità di business legate al riciclo è una motivazione in più.

Continua...

Cosa prevede l’ordinanza della Regione Lazio per l'emergenza rifiuti a Roma

  • 6 Luglio 2019

Emergenza rifiuti della Capitale. L’obiettivo della Regione è assicurare l’immediata pulizia e raccolta dei rifiuti nella città di Roma. 

Continua...

Assegnati i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2019

  • 4 Luglio 2019

Premiate amministrazioni e imprese  che hanno dato prova di capacità innovative e cultura del fare: il Comune di Firenze per la rete tranviaria, il Comune di Limone sul Garda per la pista ciclabile, il Comitato di Gestione degli pneumatici fuori uso, la Concessione Autostradali Venete per il Passante di Mestre, l’Associazione Kyoto Club per le campagne pro-biometano. Menzione speciale per il Comune di Codroipo per la realizzazione di un innovativo impianto di trattamento rifiuti. Premio informazione e cultura per il giornalista Jacopo Giliberto.

Continua...

Energia: record per eolico e solare, in calo emissioni e consumi (-3%)

  • 4 Luglio 2019

Forte balzo in avanti della produzione di energia elettrica da eolico e solare che segna un +24% nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2018; in forte calo l’idroelettrico (-12%) e segno negativo anche per i consumi di energia (-3%) e le emissioni di anidride carbonica (-3%). 

Continua...

Dagli insetti, bioraffinerie per produrre energia, nuovi materiali e compost

  • 4 Luglio 2019

Utilizzare insetti che si nutrono di materia organica in decomposizione per la produzione di biocarburanti avanzati, materiali innovativi biodegradabili o fertilizzanti agricoli (ammendanti).

Continua...

L’Emilia Romagna spegne l’inceneritore di Ravenna

  • 2 Luglio 2019

La decisione senza intaccare l'autosufficienza regionale nella gestione e smaltimento, garantiti dalla programmazione condivisa sugli altri impianti e dall’impennata della raccolta differenziata. 

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

Quali sono i Comuni Ricicloni 2019?

  • 2 Luglio 2019

Secondo la classifica di Legambiente sono 547 i Comuni Rifiuti Free. Il Nord-Est guida ancora la classifica grazie a porta a porta e tariffazione puntuale. Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più virtuose. Centro immobile e Sud in leggero aumento.

Continua...

Amaplast, elezione delle cariche e andamento del mercato

  • 1 Luglio 2019

Dario Previero è il nuovo presidente.

Continua...

Rifiuti organici e plastici: CIC e Corepla firmano accordo per il monitoraggio della raccolta differenziata

  • 28 Giugno 2019

Migliorare la qualità della raccolta differenziata del rifiuto organico e raggiungere valori sempre più alti di purezza merceologica è l'obiettivo del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e Corepla che hanno firmato un accordo annuale per proseguire le attività di studio, ricerca e monitoraggio relative alla quantità e qualità degli imballaggi in plastica e compostabili conferiti con la frazione organica.

Continua...

Toscana: approvata la legge che vieta la plastica monouso nelle spiagge e nei parchi

  • 26 Giugno 2019

È fatto divieto di utilizzare contenitori, mescolatori per bevande, aste a sostegno di palloncini, cannucce e stoviglie, quali posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti, in plastica monouso.

Continua...

Al Ministero dell'Ambiente nasce la Direzione per l'Economia Circolare

  • 24 Giugno 2019

E’ una delle novità più rilevanti del nuovo regolamento di organizzazione contenuto in un decreto della presidenza del Consiglio approvato dall’ultimo Cdm. 

Continua...

Cresce ancora la raccolta differenziata di rifiuti in Emilia-Romagna: nel 2018 è arrivata al 68%, + 3,7%

  • 24 Giugno 2019

Incrementi in tutte le province: 128 Comuni (il 39%) raggiungono con due anni di anticipo l’obiettivo del 73% fissato dal Piano regionale. In 93 oltre l’80%.

Continua...

Emergenza clima: in aumento i nubifragi

  • 24 Giugno 2019

Le città italiane sono in ritardo nel predisporre piani di adattamento ai cambiamenti climatici e soprattutto ai nubifragi, cosiddette bombe d’acqua che, fra l’altro, stanno crescendo di numero e intensità.

Continua...

Dissesto: al via interventi per 6,5 miliardi di euro

  • 21 Giugno 2019

Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri, dopo il via libera all'unanimità della Conferenza delle Regioni, il ddl Cantiere ambiente (Disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio).

Continua...

Acqua pubblica o privata? L'assetto non è importante

  • 19 Giugno 2019

Ciò che conta è che il servizio sia efficiente, efficace e soddisfacente per i cittadini, con standard di qualità elevati e omogenei in tutte le aree del Paese. E’ quanto emerge dalla ricerca “Proprietà e funzionamento del settore idrico: un dibattito internazionale in evoluzione rispetto alle proposte di nazionalizzazione in Italia”, condotta dal Centre on Regulation in Europe (CERRE) e presentata da Utilitalia e dalla Fondazione Utilitatis. 

Continua...

5.4 miliardi per le rinnovabili

  • 17 Giugno 2019

La Commissione europea ha approvato, a titolo delle norme UE in materia di aiuti di Stato, un regime di sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. La misura contribuirà alla realizzazione degli obiettivi ambientali dell'UE senza falsare indebitamente la concorrenza.

Continua...

Edo Ronchi: lo Sblocca cantieri blocca il riciclo dei rifiuti

  • 14 Giugno 2019

Nelle nuove disposizioni il riciclo dei rifiuti ingessato a 20 anni fa.

Continua...