CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Smog: Italia prima in UE per morti da biossido azoto

  • 20 Ottobre 2019

Legambiente: “In Italia si continua a morire anche per colpa dell’aria inquinata. Urgente definire un’efficace e integrata strategia antismog che cambi radicalmente trasporti, produzione di energia, agricoltura, industria ed edilizia” Oltre al biossido di azoto, preoccupano i livelli delle polveri sottili. L’associazione ricorda che ad oggi sono 20 i capoluoghi che hanno già superato il limite annuale di 35 giorni dei livelli di Pm10.

Continua...

Si conclude la XIII edizione del Forum Compraverde

  • 20 Ottobre 2019

Emersa sempre maggiore attenzione agli acquisti verdi ma ancora molto da fare su formazione e monitoraggio.

Continua...

Al via la bonifica della Valle del Sacco

  • 16 Ottobre 2019

Il sito si estende per circa 1 ettaro e mezzo all'interno del comprensorio industriale di Colleferro, vicino a Roma. Il cronoprogramma prevede che i lavori vengano ultimati in circa 16 mesi. 

Continua...

Per un vero 'Green New Deal' rafforzare il Piano Industria 4.0 con gli investimenti in circular economy

  • 16 Ottobre 2019

Negativo il parere di FISE Assoambiente sulle misure green ad oggi ipotizzate nella Legge di Bilancio. La proposta: incentivare e sostenere gli investimenti per l’economia circolare attraverso gli strumenti utilizzati con successo nel programma Industria 4.0. Senza oneri per lo Stato.

Continua...

KilometroVerdeParma per abbattere l'inquinamento

  • 16 Ottobre 2019

Una fascia alberata di 11 chilometri sorgerà parallela al tratto dell'Autostrada del sole che attraversa il Comune di Parma.

Continua...

Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con dati dell’osservatorio sugli acquisti verdi in Italia

  • 15 Ottobre 2019

17-18 Ottobre 2019 – WeGil (largo Asciaghi 5) - XIII edizione.

Continua...

Rifiuti Roma, la Regione: 'Soluzione estero dopo stop Colleferro'

  • 12 Ottobre 2019

A otto mesi dalle dimissioni di Pinuccia Montanari da assessore, la Capitale si affida a Valeria Allegro, ex vicepresidente Municipio XII.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Con i rifiuti abbiamo toccato il fondo e il 75% è plastica

  • 10 Ottobre 2019

Nelle reti dei pescatori più scarti che pesci: raccolte in Adriatico 194 tonnellate in 6 anni. Le concentrazioni più alte nel Mar Ligure, nel golfo di Napoli e in Sicilia.

Continua...

Alluvioni, uragani, incendi: ogni catastrofe costa 26 milioni di dollari in più all'anno

  • 8 Ottobre 2019

Una ricerca della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa ha analizzato i 'costi' dei disastri naturali dal 1960 al 2014: negli ultimi 50 anni l'impatto economico è cresciuto fino a 20 volte.

Continua...

Rifiuti a Roma, l’ex presidente di Ama avverte: 'Serve piano pluriennale o siamo morti'

  • 5 Ottobre 2019

'Per fare un impianto di compostaggio ci vogliono tra i tre e i cinque anni se va bene, e se nel frattempo non viene pianificato un piano di emergenza con azioni straordinarie dove tutti devono fare il loro, allora siamo morti' Lo ha detto l’ex presidente di Ama, Luisa Melara, alla trasmissione Agora’.

Continua...

Costa, c'è l'intesa sull'end of waste

  • 4 Ottobre 2019

Il Ministro in una nota: C'è l'intesa sull'emendamento end of waste.

Continua...

End of Waste caso per caso: forti perplessità su una proposta che crea una inutile montagna di burocrazia

  • 4 Ottobre 2019

'La reintroduzione dell’End of Waste 'caso per caso', concordata tra le forze di maggioranza come emendamento al Decreto-legge Crisi Aziendali, può apparire una buona notizia per le aziende del riciclo, perché consente di sbloccare una situazione determinatasi ormai più di un anno e mezzo fa con la sentenza del Consiglio di Stato, e aggravatasi con la Legge Sblocca Cantieri'.

Continua...

Cavitazione idrodinamica: dallo scarto delle arance, oli essenziali, polifenoli, pectina e biometano

  • 4 Ottobre 2019

Un processo efficiente, economico e veloce per estrarre in acqua, senza solventi, composti bioattivi e funzionali partendo dal pastazzo di arancia. Lo studio, condotto da un team di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibe, Ismn), insieme al Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari ambientali e forestali dell’Università di Firenze e al Centro de Química-Física Molecular and IN-Institute of Nanoscience and Nanotechnology di Lisbona, è pubblicato su Processes.

Continua...

Rifiuti speciali, la versione europea

  • 3 Ottobre 2019

Rifiuti speciali: problema o risorsa? Quali modelli per una gestione europea? Il tema è al centro del convegno promosso da Barricalla Spa e FISE Assombiente.

Continua...

Krones e Stadler, insieme per promuovere l’economia circolare

  • 2 Ottobre 2019

Bottiglie in PET usate e altri rifiuti plastici possono rappresentare una risorsa preziosa per l’industria degli imballaggi e altri settori. Una risorsa che però, al momento, non viene sempre utilizzata.

Continua...

In Pianura Padana piove meno ed è tutta colpa dell'inquinamento

  • 2 Ottobre 2019

L’inquinamento può determinare dove e quanto pioverà: è questa la conclusione cui giunge uno studio dell'Università di Milano-Bicocca.

Continua...

Emergenza rifiuti Lazio, firmata la proroga dell'ordinanza

  • 1 Ottobre 2019

Firmata la proroga dell’ordinanza regionale per assicurare il ripristino della raccolta dei rifiuti di Roma Capitale. Il provvedimento sarà esteso fino al 15 ottobre per consentire alla società Ama di soddisfare il fabbisogno relativo al trattamento degli scarti indifferenziati nei vari impianti del Lazio

Continua...

Collasso del ghiacciaio di Planpincieux è la conferma dell'impatto significativo e pronunciato del climate change

  • 29 Settembre 2019

Quanto sta accadendo attorno al Monte Bianco, montagna emblematica per l’alpinismo e simbolo dell’alta quota e dei ghiacciai perenni, è la conferma dell’impatto significativo e particolarmente pronunciato del climate change sulle Alpi. Il riscaldamento globale si sta manifestando, proprio in queste zone, con intensità superiore alla media dell’intero globo e determina cambiamenti repentini del territorio interessando i delicati equilibri che ne sono una caratteristica distintiva.

Continua...