CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Le 10 proposte di Legambiente per sviluppare l'economia circolare in Italia

  • 6 Febbraio 2019

Legambiente, in occasione del convegno La corsa ad ostacoli dell’economia circolare in Italia lancia al Governo e al Parlamento le sue 10 proposte: dall'approvazione dei decreti End of waste a più impianti per il riciclo e il riuso, dalla tariffa obbligatoria all'ecotassa in discarica. E poi appalti più verdi e controlli per combattere la concorrenza sleale e un impegno congiunto per approvare la legge Salvamare.

 

Continua...

Il riciclo perfetto: energia rinnovabile e CO2 pura dai rifiuti organici

  • 6 Febbraio 2019

Un team di ricerca dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr ha dimostrato per la prima volta che da rifiuti organici si può ottenere in un unico processo, metano come fonte di energia rinnovabile e anidride carbonica in forma pura per uso industriale ed alimentare.

Continua...

IERC 2019, oltre 450 rappresentanti sono intervenuti al Convegno Internazionale sul riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici

  • 2 Febbraio 2019

Lo IERC 2019 si è svolto presso il centro congressi di Salisburgo dal 16 al 18 gennaio e ha attirato più di 450 professionisti, tra cui produttori e utilizzatori di tecnologie di riciclo, funzionari governativi e di ONG oltre ad accademici e membri dei media. Dopo il discorso di Janez Potočnik, ex commissario europeo per l'ambiente, una serie di presentazioni e workshop hanno riportato le ultime riflessioni sui RAEE, l'economia circolare e le sfide che l'industria del riciclo deve affrontare.

Continua...

Brescia, un distretto prezioso per gli oli esausti

  • 1 Febbraio 2019

L'economia del riciclo non si alimenta solo di buone intenzioni o dichiarazioni, ma si costruisce su esperienze concrete, efficienti e altamente profittevoli per la salvaguardia dell'ambiente. 

Continua...

Il nuovo impianto A2A per il recupero dei rifiuti in plastica

  • 23 Gennaio 2019

Un esempio concreto di economia circolare a vantaggio del territorio: un impianto in grado di accogliere la plastica ottenuta dalla raccolta differenziata e, grazie a tecnologie innovative e soluzioni automatizzate, recuperarla come materia da restituire alle comunità, generando valore dalla fine all'inizio.

Continua...

Sistema X-Cutter: 10 unità vendute in meno di sei mesi

  • 22 Gennaio 2019

Il nuovo sistema di taglio X-Cutter di UNTHA ha cominciato a conquistare l’Europa e ora giunge anche in Italia.

Continua...

DL Semplificazione: saltano le norme End of Waste sblocca riciclo

  • 19 Gennaio 2019

Duro il commento di Unicircular: “Governo paladino dell’economia circolare solo a parole”.

Continua...
Cesaro Mac Import Bauma 2025

Annunciati i finalisti del Plastics Recycling Awards Europe

  • 16 Gennaio 2019

Pubblicata la lista dei finalisti per il premio Plastics Recycling Awards Europe. I vincitori saranno nominati l'11 Aprile durante il Plastics Recycling Show Europe.

Continua...

Olio esausto: esempio di economia circolare

  • 16 Gennaio 2019

Parte il progetto CircOILeconomy, un roadshow sul sistema Confindustria per migliorare il processo di gestione e raccolta dell'olio lubrificante usato da parte delle imprese.

Continua...

Sperimentazione e ricerca non si fermano

  • 10 Gennaio 2019

Inaugurato il nuovo impianto per lo sviluppo delle tecnologie per i rifiuti della Cesaro Mac Import.

Continua...

Purificazione e valorizzazione del biogas per l'economia circolare

  • 10 Gennaio 2019

In un contesto globale nel quale le energie pulite e rinnovabili giocano un ruolo sempre più centrale, la capacità di trasformare risorse organiche in energia rinnovabile e priva di emissioni inquinanti è fondamentale ed offre una soluzione concreta alle esigenze energetiche e di trasporto pulito delle società moderne. 

Continua...

La scelta del materiale per il packaging svolge un ruolo chiave nella difesa del clima

  • 7 Gennaio 2019

Sostituire la materia plastica con il cartoncino può ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di imballaggio del 99%. Questa semplice decisione nel percorso professionale di coloro che condizionano le scelte dei materiali utilizzati per gli imballaggi come product manager o designer, può influire in modo determinante sul cambiamento climatico. È questa la conclusione di una ricerca condotta da IVL, Swedish Environmental Research Institute per Iggesund Paperboard.

Continua...

Italia del Riciclo 2018

  • 21 Dicembre 2018

Presentata la ricerca di FISE Unicircular e Fondazione Sviluppo Sostenibile "L’Italia del Riciclo 2018": i dati sullo sviluppo del riciclo dei rifiuti, filiera per filiera.

Continua...

Il nuovo sistema X-Cutter Untha XR, per una produttività ancora più elevata

  • 20 Dicembre 2018

Elevate prestazioni, massima flessibilità e ancora maggiore affidabilità nella triturazione di diversi materiali: questo è il risultato del costante sviluppo della classe XR.

Continua...

Anche Montagna 2000 spa tra le aziende del primo report sostenibilità dei servizi pubblici

  • 13 Dicembre 2018

Per l’Amministratore Unico Emilio Guidetti “il Report realizzato con Utilitalia è un’opportunità importante per comunicare i progetti di tutela ambientale che Montagna 2000 Spa sta sviluppando secondo i principi dell’economia circolare e che permettono alla società in house di essere una risorsa per il territorio".

Continua...

DL Semplificazione: 'saltano le norme End of Waste salva impianti di riciclo'

  • 12 Dicembre 2018

L'allarme di UNICIRCULAR: dalla versione approvata oggi sono sparite le norme più volte annunciate dal Ministro Costa che avrebbero dovuto risolvere il problema del blocco delle autorizzazioni degli impianti di riciclo.

Continua...

TOMRA Sorting presenta AUTOSORT COLOR per separare il vetro dagli RSU

  • 12 Dicembre 2018

La nuova tecnologia recupera ancora più vetro da riciclare, raggiungendo tassi di purezza superiori al 95%.

Continua...

Torna a scendere la produzione dei rifiuti nel 2017

  • 11 Dicembre 2018

Presentato il Rapporto Rifiuti 2018 dell'Ispra. In calo inceneritori e discariche. Regioni del centro Italia pagano 50 euro in più all'anno rispetto al Nord.

Continua...