CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Solids Parma è alle porte

  • 31 Maggio 2023

Il 14 e 15 giugno al via il primo appuntamento italiano con le aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi; spazi espositivi sold-out, 2.500 operatori professionali e decision-maker da tutto il mondo; tanto business e un fitto calendario di convegni, tavole rotonde e talk show.

Continua...

Da raccolta differenziata dell'organico ottenuti 136 milioni di m3 di biometano, si punta al miliardo nel 2030

  • 30 Maggio 2023

L’Italia potrebbe traguardare la soglia di 1 miliardo di m3 di biometano da rifiuti organici entro il 2030, ma è necessario indirizzare gli incentivi e le misure del PNRR dedicate al settore per un revamping tecnologico degli impianti esistenti.

Continua...

Inaugurato il più grande parco agrivoltaico in Italia

  • 29 Maggio 2023

Il parco agrivoltaico si estende su 115 ettari nei Comuni di Marsala e Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Continua...

Riciclo pneumatici fuori uso: stop UE all’utilizzo di granulo riciclato per i campi in erba sintetica, è allarme per la filiera

  • 23 Maggio 2023

Unirigom: Senza mercati di sbocco per il riciclo, gran parte delle 370mila tonnellate trattate ogni anno in Italia rischia di finire termovalorizzate fuori dall’UE.

Continua...

Conclusi gli stati generali degli acquisti verdi

  • 23 Maggio 2023

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

Continua...

Quanto ne sanno gli italiani sulla plastica e sul riciclo?

  • 19 Maggio 2023

Presentata un'indagine Ipsos-Corepla in occasione di un convegno che celebra i 25 anni del Consorzio Corepla.

Continua...

Al Forum Compraverde Buygreen i numeri del GPP in Italia: nel 2022 battuta d'arresto nella diffusione dei CAM

  • 19 Maggio 2023

Tra le criticità nell’applicare il Green Public Procurement (GPP) pesano ancora mancanza di formazione, monitoraggio e carenza di imprese idonee.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Si può ridurre l’uso della plastica dell’80% entro il 2040

  • 18 Maggio 2023

L'UNEP sostiene che l'inquinamento da plastica potrebbe ridursi dell'80% entro il 2040 se i paesi e le aziende effettuassero profondi cambiamenti politici e di mercato.

Continua...

L’economia circolare fa un passo indietro nel mondo

  • 17 Maggio 2023

Tra le prime cinque economie dell’UE l’Italia rimane il Paese più circolare d’Europa, anche se negli ultimi cinque anni perde posizioni.

Continua...

Prosegue il trend positivo della raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in alluminio

  • 16 Maggio 2023

Dati CIAL 2022: l’Italia eccelle in Europa. Riciclato il 73,6% del totale dell’immesso sul mercato e ben il 91,6% delle lattine in alluminio per bevande.

Continua...

Dall’ambizione all'azione: trasformare il Green Deal europeo in realtà

  • 15 Maggio 2023

VinylPlus® ha lanciato il suo Progress Report 2023 all'11° VinylPlus Sustainability Forum (#VSF2023). Con il tema Making the EU Green Deal Happen, più di 160 delegati provenienti da 21 Paesi si sono riuniti a Firenze per discutere di soluzioni sostenibili verso la neutralità del carbonio, circolarità nel settore edilizia e costruzioni, sviluppi negli acquisti verdi e certificazioni di prodotti sostenibili.

Continua...

Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi a Roma il 17-18 maggio

  • 12 Maggio 2023

Si svolgerà il 17 e 18 maggio a Roma, a Palazzo WeGil in Largo Ascianghi 5, il Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

Continua...

Recuperare minerali e metalli dall’acqua di mare

  • 10 Maggio 2023

Recuperare il magnesio dagli scarti del processo di desalinizzazione dell’acqua di mare: è questo uno dei nuovi avamposti della ricerca ENEA per l’economia circolare.

Continua...

Il Regolamento della Commissione Europea che limita il piombo nel PVC consente la continuità del riciclo

  • 9 Maggio 2023

VinylPlus®, l'impegno per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, accoglie con favore la pubblicazione del Regolamento della Commissione Europea che limita la presenza di piombo nel PVC nell'ambito del regolamento REACH dell'UE.

Continua...

PNRR: dal MASE ok a 75 progetti faro per impianti di riciclo della plastica

  • 28 Aprile 2023

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica finanzia con 115 milioni di euro settantacinque nuovi progetti di realizzazione di impianti di riciclo dei rifiuti plastici, compresi quelli recuperati dal mare.

Continua...

Meno di due settimane al VinylPlus Sustainability Forum di Firenze

  • 27 Aprile 2023

Dedicato al tema "Making the EU Green Deal Happen", il VinylPlus Sustainability Forum 2023, il più importante evento europeo sulla sostenibilità del PVC, si terrà in presenza a Firenze il 10 e 11 maggio.

Continua...

A maggio il cantiere del futuro diventa realtà

  • 21 Aprile 2023

Samoter ritorna con una 31ª edizione nel segno dell’innovazione. In fiera debutta la nuova area Samoter Lab con il Cantiere Digitale. In contemporanea a Verona si tiene Asphaltica, salone dedicato a tecnologie per pavimentazioni stradali e infrastrutture viarie.

Continua...

A Solids Parma in esposizione il presente e il futuro delle tecnologie dei granuli, polveri e solidi sfusi

  • 20 Aprile 2023

Dal 14 al 15 giugno la due giorni dedicata all’industria della lavorazione dei solidi sfusi: tavole rotonde, un talk show dal vivo e tanto business; alcuni dati aggiornati sul settore delle macchine strumentali.

Continua...