CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

L’Italia nominata Presidente dell’iniziativa multilaterale CEM Biofuture Platform

  • 16 Giugno 2025

L'Italia è stata nominata Presidente dell'iniziativa multilaterale Clean Energy Ministerial CEM Biofuture Platform. CEM Biofuture Platform promuove la collaborzione multilaterale e il dibattito sull'utilizzo dei biocarburanti.

 

Continua...

Dagli scarti della produzione di biogas nuovi prodotti per l’agricoltura

  • 13 Giugno 2025

I ricercatori ENEA hanno ottenuto nuovi prodotti per l’agricoltura, come concimiammendanti e acqua ‘purificata’ per l’irrigazione, dallo scarto di produzione del biogas. Il risultato è stato raggiunto nell’ambito del progetto BIOSOS - BIOgas SOStenibile coordinato dall’Università di Camerino, grazie a un innovativo processo di filtrazione a due stadi che ha permesso di estrarre dalla frazione liquida del digestato nutrienti (azoto, fosforo e potassio) e sostanze organiche utilizzabili come fertilizzanti e ammendanti agricoli. 

Continua...

Investimenti record per Gruppo CAP: 291 milioni nel biennio 2025-2026

  • 13 Giugno 2025

Picco massimo di investimenti tra il 2025 e il 2026 e oltre 1 miliardo di euro stanziato fino al 2033. Gruppo CAP concretizza una strategia decennale a favore del potenziamento del servizio idrico integrato, della resilienza climatica e dell’innovazione sostenibile nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Continua...

HCME rafforza l’assistenza post-vendita in Italia: Davide Marchetti entra nel team come Field Technical Specialist

  • 12 Giugno 2025

Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) sta rafforzando la propria struttura post-vendita in Italia con un approccio più snello e focalizzato sul supporto diretto sul campo. L’obiettivo è essere ancora più vicini a clienti e concessionari, con una presenza tecnica potenziata e una collaborazione più stretta con la sede centrale di Amsterdam.

Continua...

Eliminare la Great Pacific Garbage Patch (GPGP) porta più benefici che costi

  • 11 Giugno 2025

La grande isola di plastica nell’Oceano Pacifico sta danneggiando la vita marina e interrompendo la capacità dell'oceano di regolare il clima a causa dell'inquinamento da microplastiche.

Continua...

Malagrotta: al via la fase operativa del polder, Trevi comincia l’installazione

  • 11 Giugno 2025

Concluse le fasi esplorative ed investigative delle matrici e dei fondali dell’area perimetrale, avviatesi nel mese di settembre e chiuse nel mese di aprile dopo oltre 100 tra sondaggi effettuati, prove geomagnetiche e geoelettriche, si è avviata la fase di pre-esecuzione del polder ovvero la cinturazione, di oltre 6 km, volta ad isolare gli inquinanti emessi dal corpo di discarica al fine di salvaguardare le zone adiacenti al sito di Malagrotta. 

Continua...

Julia Stadler è la nuova co-CEO di STADLER

  • 9 Giugno 2025

STADLER Anlagenbau GmbH, l'azienda tedesca attiva a livello globale e specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di impianti di riciclaggio e selezione chiavi in mano, è orgogliosa di annunciare la nomina di Julia Stadler a co-CEO, a partire dal 1° giugno 2025. Questo passo rafforza la lunga tradizione di leadership familiare di STADLER e abbraccia un approccio lungimirante e orientato alla sostenibilità.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Al via le operazioni di demolizione dell'ex inceneritore Volpara

  • 9 Giugno 2025

Iniziata la prima fase del progetto di riqualificazione del sito Amiu di Volpara (Genova).

Continua...

Veicoli fuori uso: dal nuovo Regolamento crescenti opportunità per gli autodemolitori

  • 9 Giugno 2025

Nel corso dell’evento promosso dall’Associazione Demolitori di Autoveicoli sono state delineate le principali novità previste dalla nuova norma.

Continua...

Fattore Biometano, la nuova campagna di Legambiente

  • 9 Giugno 2025

Legambiente lancia la campagna Fattore Biometano, una serie di incontri pubblici ed eventi di formazione per fornire strumenti e informazioni corrette, contrastando le fake news sulla tecnologia della digestione anaerobica della materia organica per la produzione di biogas e biometano. Molte le regioni coinvolte: Lombardia, Puglia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia.

Continua...

L'area metropolitana di Milano è idraulicamente più sicura con la vasca di laminazione sul Trobbia

  • 9 Giugno 2025

Inaugurata a Gessate, comune dell’area metropolitana di Milano, la vasca di laminazione sul torrente Trobbia, realizzata dal Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi per contrastare il rischio idraulico in un'area fortemente urbanizzata, soggetta a frequenti e significative esondazioni; Regione Lombardia ha investito complessivamente 20 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’area, con ricadute positive anche su Milano città. 

Continua...

Ecomafia: 6.979 reati ambientali accertati dal 2015 al 2024 con legge ecoreati

  • 5 Giugno 2025

Decimo anniversario della legge sugli ecoreati: il bilancio di Legambiente e Libera. In Italia 6.979 reati ambientali accertati dal 2015 al 2024, uno ogni 3 controlli effettuati da quando con la legge n. 68/2015 i delitti contro l’ambiente sono stati introdotti nel Codice penale.

Continua...

Giornata mondiale dell’Ambiente: a Perugia visite guidate al polo impiantistico di gestione rifiuti di Gesenu

  • 5 Giugno 2025

In occasione della quarta tappa della campagna “Impianti Aperti on the Road 2025” anche un talk dedicato alla corretta gestione dei rifiuti. Annunciata la costruzione di un innovativo impianto per il trattamento e recupero dei pannolini usati.

Continua...

TOMRA Recycling nomina Katrin Fricke nuovo Direttore Generale e Vicepresidente Esecutivo

  • 4 Giugno 2025

TOMRA Recycling ha annunciato la nomina di Katrin Fricke a nuovo Direttore Generale e Vicepresidente Esecutivo di TOMRA Recycling a partire dal 1° giugno 2025. Katrin succede a Volker Rehrmann, che all'inizio dell'anno ha annunciato il suo ritiro da TOMRA dopo un'eccezionale carriera durata oltre due decenni.

Continua...

A Bologna la demolizione delle ex Officine Casaralta

  • 4 Giugno 2025

Partite le prime demolizioni. Alla fine della riqualificazione, il 70% dell'area sarà a uso pubblico.

Continua...

Potenziare una filiera del PVC a prova di futuro

  • 30 Maggio 2025

Il 13° VinylPlus Sustainability Forum 2025 (VSF2025) si è confermato un dinamico e stimolante laboratorio di cooperazione, innovazione e scambio di nuove idee. Attraverso discussioni coinvolgenti e panel di esperti, il VSF2025 ha approfondito come circolarità, competitività e finalità sociale debbano allinearsi per costruire un futuro resiliente e sostenibile per la filiera del PVC in Europa e oltre. Le tavole rotonde tematiche si sono rivelate un successo, offrendo uno spazio da cui, da parte dell’industria, sono emerse idee concrete e strategie lungimiranti.

Continua...

Finanza Sostenibile: Gruppo CAP apre la strada con i Water Credit Volontari

  • 28 Maggio 2025

La green utility lombarda è la prima in Italia ad accedere al sistema dei water credit volontari WTR aprendo la strada a un nuovo modello di sostenibilità nel settore idrico. Le acque reflue depurate e riutilizzate grazie ai suoi impianti saranno convertite in crediti idrici acquistabili da aziende water-intensive. Parte del valore generato dalla vendita dei crediti verrà investito in iniziative ambientali sul territorio.

Continua...

ACR S.p.A., società del Gruppo Herambiente, consolida la leadership nelle bonifiche: acquisito il ramo d’azienda Gerotto EAR

  • 26 Maggio 2025

ACR S.p.A. acquisterà da Gerotto Federico S.r.l. il ramo d’azienda Gerotto EAR, specializzato nella bonifica e rigenerazione dei siti contaminati in presenza di spazi confinati, mediante l’utilizzo di macchinari ad alta tecnologia. L’operazione rafforza anche la partnership commerciale fra le due realtà, con focus sui settori petrolchimico, depurazione e industria del cemento, oltre che su attività “post-calamità” e sul pronto intervento.

Continua...