Camec

Acqua

negli articoli nel database aziende

Sbloccato il piano invasi

  • 14 Novembre 2018

250 milioni in 5 anni per realizzare 30 opere.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2019

  • 14 Novembre 2018

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2019 scopri quali sono le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti e della green economy.

Continua...

Ecomondo e Key Energy 2018

  • 13 Novembre 2018

I saloni dedicati a economia circolare e energie rinnovabili rappresentano un riferimento europeo per imprese e istituzioni nella transizione verso l'unica economia che offre prospettive di sviluppo.

Continua...

Montagna 2000 Spa inaugura la centrale idroelettrica Nola Frasso

  • 23 Ottobre 2018

Montagna 2000 punta sulle rinnovabili con l’avvio della centrale idroelettrica Nola Frasso e presenta i nuovi automezzi dotati di defibrillatore portatile (DAE).

Continua...

Servono investimenti nel servizio idrico integrato

  • 18 Ottobre 2018

Presentato il Rapporto ACCADUEO CRESME sull’innovazione e il mercato delle reti. Necessario rivedere la Legge Galli per consentire gli investimenti nel settore idrico e fognario.

Continua...

Quale futuro sostenibile per il fosforo?

  • 14 Ottobre 2018

Elemento indispensabile per l'agricoltura, inserito dall'UE tra le materie critiche: problematiche e soluzioni nel 3° European Nutrient Event in programma giovedì 8 e venerdì 9 novembre a Ecomondo.

Continua...

Acqua: Guerrini nominato presidente di WAREG, l’associazione europea dei regolatori idrici

  • 28 Settembre 2018

WAREG è l'associazione dei regolatori competenti per la regolazione dei sistemi idrici in Europa. Si pone come obiettivi principali la cooperazione fra regolatori del settore idrico, la promozione presso le istituzioni comunitarie di principi comuni e di un quadro regolatorio armonizzato e stabile a livello europeo.

Continua...
Minini

Quelle centrali idroelettriche da valorizzare

  • 23 Settembre 2018

L'idroelettrico in Italia fornisce oggi il 16,5% dell'elettricità nazionale e il 42% di tutte le fonti rinnovabili ma può essere implementato ancora molto.

Continua...

Un nuovo depuratore per Rovigo

  • 26 Luglio 2018

Inaugurato l'impianto di Sant'Apollinare, ampliato grazie ad in intervento di oltre 5 milioni di euro.

Continua...

Scatta sul Po l’operazione contro il marine litter

  • 18 Luglio 2018

Il Progetto pilota, predisposto da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Corepla e Castalia, realizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino per il Po e con il patrocinio del Comune di Ferrara e AIPO, prevede tecniche innovative per intercettare i rifiuti presenti nelle acque fluviali e per il riciclo delle plastiche.

Continua...

Sergio Costa presenta gli obiettivi del suo mandato

  • 9 Luglio 2018

Le linee programmatiche del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Continua...

Mammoet trasporta e installa un componente per la ristrutturazione di un impianto idroelettrico

  • 6 Luglio 2018

L'installazione di una nuova turbina idraulica, la più potente di Francia, ha richiesto la realizzazione di un'opera d'ingegneria in grado di gestire un volume d’acqua ad alta pressione pari a una piscina olimpionica al minuto. Realizzata da Paresa Spa di Cesena la giunzione per collegare il nuovo generatore all’esistente caduta d’acqua è stata trasportata in loco e installata da Mammoet.

Continua...

Lotta alla plastica in mare

  • 3 Luglio 2018

Il Ministro Costa al lavoro per avere a breve una legge per il recupero della plastica in mare.

Continua...

Hera: viaggia attraverso lo spazio la manutenzione preventiva delle reti fognarie

  • 3 Luglio 2018

Dopo l'utilizzo innovativo del satellite per la ricerca perdite idriche, l’azienda è fra le prime in Italia a sperimentare il monitoraggio delle reti fognarie tramite satellite, grazie all'utilizzo di dati dell’Agenzia Spaziale Europea. Già avviato nel modenese, il nuovo sistema sarà testato anche nel bolognese. La sperimentazione, che partecipa a un progetto europeo, riguarderà quindi un totale di oltre 6.200 km di rete con l’obiettivo di prevenire eventuali cedimenti dei collettori fognari.

Continua...

Rifiuti galleggianti plastici e sostanze contaminanti

  • 13 Giugno 2018

Legambiente, in collaborazione con l’Università di Siena, presenta i risultati del primo studio sperimentale sulle sostanze contaminanti presenti sui rifiuti plastici galleggianti.

Continua...

I grandi temi della green e circular economy

  • 7 Giugno 2018

La Strategia Europea sulla plastica e i suoi sviluppi; le esperienze più avanzate della bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e l’industria 4.0 applicata alla gestione e utilizzo dei rifiuti; la tutela, recupero e riuso della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi al centro degli eventi faro della prossima edizione (la 22a) di Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.

Continua...

Super multa all'Italia dall'Unione Europea per le acque reflue urbane

  • 31 Maggio 2018

L'Italia è condannata a pagare una somma forfettaria di EUR 25 milioni nonché una penalità di oltre EUR 30 milioni per ciascun semestre di ritardo per aver tardato ad attuare il diritto dell’Unione in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane.

Continua...

Pesticidi nelle acque: 259 quelli trovati nelle acque italiane

  • 11 Maggio 2018

Nelle acque superficiali, il glifosate, insieme al suo metabolita AMPA, è l’erbicida che presenta il maggior numero di superamenti.

Continua...