Vaglio mobile Hextra Ecostar
Camec

Acqua

negli articoli nel database aziende

Sergio Costa presenta gli obiettivi del suo mandato

  • 9 Luglio 2018

Le linee programmatiche del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Continua...

Mammoet trasporta e installa un componente per la ristrutturazione di un impianto idroelettrico

  • 6 Luglio 2018

L'installazione di una nuova turbina idraulica, la più potente di Francia, ha richiesto la realizzazione di un'opera d'ingegneria in grado di gestire un volume d’acqua ad alta pressione pari a una piscina olimpionica al minuto. Realizzata da Paresa Spa di Cesena la giunzione per collegare il nuovo generatore all’esistente caduta d’acqua è stata trasportata in loco e installata da Mammoet.

Continua...

Lotta alla plastica in mare

  • 3 Luglio 2018

Il Ministro Costa al lavoro per avere a breve una legge per il recupero della plastica in mare.

Continua...

Hera: viaggia attraverso lo spazio la manutenzione preventiva delle reti fognarie

  • 3 Luglio 2018

Dopo l'utilizzo innovativo del satellite per la ricerca perdite idriche, l’azienda è fra le prime in Italia a sperimentare il monitoraggio delle reti fognarie tramite satellite, grazie all'utilizzo di dati dell’Agenzia Spaziale Europea. Già avviato nel modenese, il nuovo sistema sarà testato anche nel bolognese. La sperimentazione, che partecipa a un progetto europeo, riguarderà quindi un totale di oltre 6.200 km di rete con l’obiettivo di prevenire eventuali cedimenti dei collettori fognari.

Continua...

Rifiuti galleggianti plastici e sostanze contaminanti

  • 13 Giugno 2018

Legambiente, in collaborazione con l’Università di Siena, presenta i risultati del primo studio sperimentale sulle sostanze contaminanti presenti sui rifiuti plastici galleggianti.

Continua...

I grandi temi della green e circular economy

  • 7 Giugno 2018

La Strategia Europea sulla plastica e i suoi sviluppi; le esperienze più avanzate della bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e l’industria 4.0 applicata alla gestione e utilizzo dei rifiuti; la tutela, recupero e riuso della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi al centro degli eventi faro della prossima edizione (la 22a) di Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.

Continua...

Super multa all'Italia dall'Unione Europea per le acque reflue urbane

  • 31 Maggio 2018

L'Italia è condannata a pagare una somma forfettaria di EUR 25 milioni nonché una penalità di oltre EUR 30 milioni per ciascun semestre di ritardo per aver tardato ad attuare il diritto dell’Unione in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane.

Continua...
VENICE 2020

Pesticidi nelle acque: 259 quelli trovati nelle acque italiane

  • 11 Maggio 2018

Nelle acque superficiali, il glifosate, insieme al suo metabolita AMPA, è l’erbicida che presenta il maggior numero di superamenti.

Continua...

Al Seeds&Chips un focus sull'acqua

  • 9 Maggio 2018

WaterFirst! è la vetrina delle soluzioni sull'acqua di Seeds&Chips, l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

Continua...

Venti chili di plastica raccolta in mare da ogni peschereccio, al via il progetto Arcipelago pulito

  • 19 Aprile 2018

Una vera filiera che va dalla raccolta in mare fino al trattamento ed eventuale recupero dei rifiuti in un impianto idoneo.

Continua...

Fluence presenterà le sue ultime tecnologie per l'ambiente all'IFAT 2018

  • 12 Aprile 2018

Soluzioni per il trattamento acqua, acque reflue e waste-to-energy.

Continua...

Ecomondo e KeyEnergy: due eventi top in contemporanea

  • 4 Aprile 2018

Nuovi approcci per l'economia circolare e le energie rinnovabili.

Continua...

La depurazione delle acque reflue urbane in Italia

  • 27 Marzo 2018

In 342 comuni, in cui risiedono circa 1,4 milioni di abitanti (2,4% della popolazione totale), è totalmente assente il servizio di depurazione delle acque reflue urbane.

Continua...

Giornata Mondiale sull'Acqua

  • 22 Marzo 2018

In Italia disponiamo di circa 7.841 corpi idrici superficiali significativi, 534 grandi invasi dei quali 89 non hanno mai funzionato e oltre 8.000 piccoli invasi, insufficienti in condizioni di siccità per l’attuale consumo cresciuto del 600% dal secolo scorso. 

Continua...

L'impatto ambientale delle dighe

  • 16 Marzo 2018

3.700 dighe sono in attesa di essere costruite in tutto il mondo: per evitare effetti catastrofici per l'ambiente e la società è fondamentale utilizzare strumenti di valutazione efficienti che siano un compromesso tra l'esigenza di energia e la protezione dell'ambiente in cui viviamo.

Continua...

Acque reflue, la Sardegna modifica le direttive sul riutilizzo

  • 8 Marzo 2018

In particolare è eliminato l’obbligo di miscelare le acque depurate con quelle grezze provenienti da sistemi di accumulo (ad esempio dighe) per l’irrigazione delle colture destinate al consumo a crudo. Le modifiche apportate sono in linea con la normativa nazionale: restano infatti immutati i richiesti requisiti di qualità chimico-fisica e microbiologica dell’acqua in uscita dagli impianti di recupero.

Continua...

Uno smart system per il controllo delle inondazioni

  • 28 Febbraio 2018

L'Icar-Cnr ha progettato un sistema intelligente per il controllo decentrato in tempo reale delle reti di drenaggio urbano, al fine di mitigare i danni prodotti da allagamenti ed eventi piovosi estremi. Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria civile dell’Università della Calabria e il Comune di Cosenza con il supporto del progetto Pon Res-Novae, è stato pubblicato su Jnca.

Continua...

Top Utility 2018: quali sono le migliori utility italiane

  • 22 Febbraio 2018

Le 100 top utility italiane di acqua, ambiente e energia si consolidano: fatturano 115 miliardi, registrano ricavi complessivamente in crescita e dati in miglioramento anche nella comunicazione e nei rapporti con il territorio. Investono in digitalizzazione e in nuovi servizi, e si preparano alla transizione energetica verso le rinnovabili e l’efficienza.

Continua...