Indeco Cesoie
CAMEC 2021

Inquinamento

negli articoli nel database aziende

Biometano, la chiave per la decarbonizzazione dei trasporti

  • 1 Aprile 2019

Biometano, bioenergia chiave per il bilanciamento della rete energetica italiana, per la sostenibilità ambientale dei trasporti pesanti e navali e dei processi industriali.

Continua...

Divieto d’uso della plastica usa e getta entro il 2021

  • 29 Marzo 2019

L'Unione Europea ha approvato una nuova legge che vieta l'uso di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati.

Continua...

ECOMED, Catania lancia la sua sfida alla green economy e guarda a Sud verso il Mediterraneo

  • 29 Marzo 2019

Soffia un vento di novità sulla primavera catanese. Dall’11 al 13 aprile la città siciliana si prepara infatti a ospitare ECOMED, la prima green expo dedicata ai maggiori temi dell’economia circolare riletti in prospettiva internazionale. Mediterranea, per la precisione. 

Continua...

Mercurio sotto controllo

  • 25 Marzo 2019

Sick organizza una giornata gratuita di formazione per approfondire le normative e le tecniche di monitoraggio e analisi delle emissioni di mercurio.

Continua...

Corte Unione Europea condanna Italia sulle discariche

  • 25 Marzo 2019

L’Italia è venuta meno agli obblighi derivanti dalla direttiva sulle discariche di rifiuti per quanto riguarda 44 discariche.

Continua...

Annuario Ispra 2018: il 2017 è stato il secondo anno più secco dal 1961

  • 19 Marzo 2019

Una banca dati con 306 indicatori, tra cui 9 new entries, per un totale di 150.000 dati, organizzati in 460 tabelle e 635 grafici. Biodiversità, Clima, Inquinamento atmosferico, Qualità delle acque interne, Mare e ambiente costiero, Suolo, Rifiuti, Agenti fisici sono solo alcuni dei temi trattati nell’edizione 2018 dell’Annuario dei dati ambientali ISPRA, la pubblicazione scientifica di dati statistici e informazioni sull’ambiente realizzata dall’Istituto in stretta collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

Continua...

15 marzo 2019, sciopero mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici

  • 15 Marzo 2019

Il grido d’allarme di un’adolescente ha scosso i Governi di tutto il mondo: i Fridaysforfuture perchè il clima non può aspettare.

Continua...
Forrec Recycling Systems

Cambiamenti climatici e acqua: oceani più caldi, inondazioni e siccità

  • 12 Marzo 2019

I cambiamenti climatici stanno esacerbando la pressione sui corpi idrici. Dalle inondazioni e dalla siccità all’acidificazione degli oceani e all’innalzamento del livello dei mari, si prevede che gli impatti dei cambiamenti climatici sull'acqua si intensificheranno nei prossimi anni. 

Continua...

Valle del Sacco, parte la bonifica

  • 8 Marzo 2019

La Valle del Sacco, in provincia di Frosinone, è il terzo sito più inquinato d'Italia.

Continua...

Italia deferita alla Corte di giustizia europea per inquinamento atmosferico e mancato trattamento adeguato delle acque reflue urbane

  • 7 Marzo 2019

La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'UE in due cause distinte riguardanti la legislazione ambientale.

Continua...

Olbia, bonificata area con 920 tonnellate di pneumatici fuori uso abbandonati

  • 6 Marzo 2019

Sono stati necessari 102 viaggi di automezzi per completare il prelievo di 920 tonnellate di pneumatici da un'area industriale dismessa e scongiurare così ogni eventuale rischio per l'ambiente e per la salute della popolazione esposta in caso di incendio.

Continua...

Roghi, Costa: a tre mesi dal piano d'azione sono diminuiti, ma non basta

  • 18 Febbraio 2019

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha partecipato oggi a Caserta e a Napoli alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per una verifica e un aggiornamento sul Piano d'azione per il contrasto dei roghi di rifiuti, sottoscritto a Caserta lo scorso 19 novembre.

Continua...

Discariche abusive in procedura di infrazione in calo, ma potrebbero aumentare

  • 1 Febbraio 2019

Si è tenuta l'audizione del Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive presso la Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. 

Continua...

#StopSingleUsePlastic Non c’è più spazio per fregarsene

  • 25 Gennaio 2019

Continua la campagna dell’Associazione Marevivo contro le plastiche monouso.

Continua...

Lotta ai gas serra con l'emendamento Kigali

  • 8 Gennaio 2019

L'emendamento Kigali al protocollo di Montreal ridurrà la produzione prevista e il consumo di idrofluorocarburi (HFC) di oltre l'80% nei prossimi 30 anni.

Continua...

La scelta del materiale per il packaging svolge un ruolo chiave nella difesa del clima

  • 7 Gennaio 2019

Sostituire la materia plastica con il cartoncino può ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di imballaggio del 99%. Questa semplice decisione nel percorso professionale di coloro che condizionano le scelte dei materiali utilizzati per gli imballaggi come product manager o designer, può influire in modo determinante sul cambiamento climatico. È questa la conclusione di una ricerca condotta da IVL, Swedish Environmental Research Institute per Iggesund Paperboard.

Continua...

Assorbire più di una spugna

  • 21 Dicembre 2018

Il grafene ha notevoli capacità di assorbimento ed è ideale in caso di sversamento di inquinanti liquidi.

Continua...

Il report sulle performance climatiche dei principali paesi del pianeta

  • 13 Dicembre 2018

Presentato alla COP24 di Katowice il rapporto di Germanwatch sulla performance climatica dei principali paesi del mondo. Anche quest’anno le prime tre posizioni della classifica non sono state attribuite, perché nessuno dei paesi ha raggiunto la performance necessaria per contrastare in maniera efficace i cambiamenti climatici e non superare la soglia critica di 1.5°C.

Continua...