CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Intervenire sugli impianti di separazione e selezione esistenti: il revamping di Eco-Energy

  • 8 Novembre 2021

I revamping sono progetti di modifica ed integrazione degli impianti di selezione e separazione esistenti che hanno l’obiettivo di migliorare le installazioni.

Continua...

BioLNG è strategico per la decarbonizzazione del settore dei trasporti

  • 8 Novembre 2021

Presentato a Rimini lo 'Studio delle emissioni di gas serra e di biossido di azoto in atmosfera dal comparto dei trasporti con alimentazione a gasolio, a metano e a biometano liquefatto' di CNR - IIA.

Continua...

PHOTORAMA, progetto europeo per la produzione pannelli fotovoltaici da riciclo

  • 5 Novembre 2021

Sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare il recupero di materie prime da pannelli fotovoltaici a fine vita e creare una filiera industriale europea per produrne di nuovi in un'ottica di economia circolare.

Continua...

Lunga vita a Ecomondo

  • 4 Novembre 2021

Terminata un’edizione ricca e frizzante della più importante fiera sull’economia circolare, si pensa già al prossimo appuntamento del 2022.

Continua...

Sersys Ambiente si rafforza nel biometano e nelle attività di monitoraggio e analisi ambientali

  • 2 Novembre 2021

In occasione di Ecomondo, Sersys Ambiente annuncia l’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno poi convertiti in impianti per la produzione di biometano, e il raddoppio della capacità di monitoraggio e analisi ambientale dei propri laboratori.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2022

  • 30 Ottobre 2021

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2022 scopri quali sono le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy e tanto altro ancora.

Continua...

A2A: accordo per l'acquisizione del 30% di F.lli Omini

  • 21 Ottobre 2021

A2A, tramite la controllata A2A Ambiente, ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 30% di F.lli Omini SpA, società specializzata in demolizioni, finalizzata alla creazione di una collaborazione per le attività di decommissioning degli impianti industriali. 

Continua...
TOMRA X-TRACT METALLI

TOMRA Talks: conclusa con successo la conferenza internazionale sull'economia circolare ‘Closing the Loop on Plastic’

  • 21 Ottobre 2021

Si è svolta a Francoforte la quarta edizione di TOMRA Talks, una due giorni intensa in cui i protagonisti del settore hanno potuto condividere la propria esperienza su come realizzare una vera economia circolare. La visita all'innovativo impianto di selezione plastica di Lahnstein ha mostrato anche i vantaggi che si possono ottenere quando diversi attori della filiera del riciclo lavorano insieme come una squadra.

Continua...

La decarbonizzazione dell’industria dell’acciaio passa dall’utilizzo delle plastiche

  • 21 Ottobre 2021

Inaugurato l’impianto I.Blu per la selezione di plastiche miste post-consumo che non possono essere avviate a riciclo. Il polimero Bluair® sarà impiegato per la produzione dell’acciaio in sostituzione del carbone per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica.

Continua...

Il serramento si conferma l’applicazione in PVC più riciclata

  • 20 Ottobre 2021

Da VinyPlus a VinyPlus 2030: il riciclo, inteso sia come recupero degli sfridi di produzione che come rivalorizzazione del post-uso, è un’attività fondamentale in ottica di fattivo contributo all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Continua...

Il nuovo impianto di GAIA per la selezione dei rifiuti

  • 19 Ottobre 2021

Un investimento da 10 milioni di euro per lavorare 50.000 tonnellate all’anno di imballaggi in plastica e metalli provenienti dalle raccolte differenziate.

Continua...

Dal MiTE investimenti per 2,6 miliardi per impianti di gestione, efficientamento e progetti di economia circolare

  • 18 Ottobre 2021

Il ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato i decreti firmati dal ministro Roberto Cingolani con i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili.

Continua...

Pubblicati i decreti firmati dal ministro Roberto Cingolani

  • 1 Ottobre 2021

Il ministero della Transizione ecologica (Mite) ha pubblicato i decreti con i criteri di selezione dei progetti relativi agli investimenti per le infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e per gli impianti di riciclo.

Continua...

A Rimini la circular economy e le rinnovabili si preparano a modificare il paradigma dell’economia reale

  • 29 Settembre 2021

Tra i temi di Ecomondo 2021: tecnologie, innovazione, start-up, istituzioni europee e governative, internazionalizzazione, la 10ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, le frontiere della mobilità sostenibile a Key Energy.

Continua...

Dal Mite un miliardo e mezzo per la raccolta differenziata e il riciclo

  • 27 Settembre 2021

Il 60% degli investimenti sugli impianti di riciclo andrà al Centro-Sud. Una particolare attenzione verrà dedicata alla frazione organica che oggi costituisce il 30% circa di tutta la produzione di rifiuti e che dovrà essere valorizzata per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riciclo e di decarbonizzazione.

Continua...

TOMRA inaugura in Italia il nuovo Test Center per la selezione dei flakes

  • 24 Settembre 2021

TOMRA Recycling ha inaugurato a Parma il nuovo Test Center per la selezione dei flakes, dove l’azienda, in costante espansione dei servizi offerti, svilupperà nuove applicazioni e soluzioni per la selezione dei flakes di PO e PET.

Continua...

E’ progettato da Stadler l’impianto di selezione di Citta’ del Messico, il piu’ grande dell'America Latina

  • 24 Settembre 2021

Città del Messico possiede l'impianto di selezione rifiuti più grande e moderno dell'America Latina.

Continua...

L’UE non fa abbastanza per stimolare gli investimenti sostenibili

  • 22 Settembre 2021

La transizione verso un’economia a zero emissioni nette richiederà ingenti investimenti pubblici e privati, ma l’UE non fa abbastanza per dirigere i fondi disponibili verso attività sostenibili. Questa è la conclusione di una relazione speciale della Corte dei conti europea, che raccomanda una maggiore coerenza negli interventi dell’UE.

Continua...