CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

Un nuovo impianto di biometano da rifiuti nel ferrarese

  • 10 Dicembre 2021

Formalizzata ufficialmente la vendita del progetto per la realizzazione di un impianto di biodigestione anaerobica mediante trattamento della frazione organica verde derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti e del relativo diritto di superficie dell’area dove sarà costruito. Il nuovo progetto ambientale trasformerà 55 mila tonnellate di rifiuti solidi in biometano e compost di qualità. Il progetto nato da Area Impianti con l’affiancamento di Areté, riguarderà una vasta area del ferrarese che andrà ad ampliare l’attuale polo ambientale Crispa.

Continua...

Presentazione dell’Italia del riciclo 2021 il prossimo 14 dicembre

  • 9 Dicembre 2021

L’appuntamento con L’Italia del Riciclo 2021, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Ispra, è il 14 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in live streaming.

Continua...

Produrre plastica riciclata di altissima qualità

  • 3 Dicembre 2021

Una collaborazione per plasmare il futuro del riciclo in Messico: TOMRA Recycling e Indorama Ventures.

Continua...

Sono firmati STADLER i nuovi impianti di selezione di GAIA e IREN a Asti e Parma

  • 3 Dicembre 2021

Con gli obiettivi dell’agenda 2030 sempre più vicini, le società per i servizi ambientali inseriscono sempre più spesso nei propri piani industriali investimenti in impianti di riciclo in grado di avvicinarci sempre di più al target zero waste, trasformando i rifiuti in materie prime seconde, in grado di essere reimmesse in commercio, con scarti ridotti al minimo.

Continua...

I Big Bags Minini anche per l'edilizia e l'industria siderurgica

  • 1 Dicembre 2021

Protagonista del mondo del packaging fin dal 1928, Minini Spa è cresciuta negli anni evolvendosi al passo con le tecnologie più innovative del settore. Core business dell’azienda i suoi Big Bag, contenitori in lamelle di polipropilene usati industrialmente per il trasporto e lo stoccaggio di materiali sfusi.

Continua...

Presentato il Was Report 2021: le utility innovano e fanno industria nel settore dei rifiuti

  • 30 Novembre 2021

In Italia il comparto è stato dinamico e resiliente alla crisi, con un valore della produzione nel 2020 di 12,1 miliardi solo per i rifiuti urbani, in crescita del 3,4%. Marangoni: PNRR opportunità per modernizzare il settore, ma serve capacità di esecuzione e attenzione al mercato. 

Continua...

Il trasporto transfrontaliero di inerti, da problema a risorsa: il progetto GeTRI - SWITCH

  • 29 Novembre 2021

Venerdì 3 dicembre 2021 a Milano, presso il Palazzo Pirelli si terrà l'evento di approfondimento 'Intermodalità e logistica sostenibile degli inerti', organizzato dal Progetto INTERREG ITALIA SVIZZERA 'GeTRI' (Gestione Transfrontaliera del Trasporto di Rifiuti inerti e inerti Intermodale).

Continua...
TOMRA X-TRACT METALLI

PNRR: sul sito del MiTe le modifiche agli avvisi e i fac-simile delle proposte

  • 26 Novembre 2021

Per nuovi impianti di rifiuti e l’ammodernamento e progetti faro di economia circolare.

Continua...

Hera si aggiudica la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dei Comuni bolognesi

  • 25 Novembre 2021

Dopo l’assegnazione al Gruppo Hera delle gare dei servizi ambientali di Modena e di Ravenna-Cesena, di quella del servizio idrico per la provincia di Rimini, Hera si aggiudica anche la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati per 50 comuni del Bolognese, fra cui il Capoluogo, per un bacino di circa 1 milione di abitanti. Il contratto, che sarà firmato nelle prossime settimane fra la multiutility e Atersir, agenzia di regolazione e stazione appaltante, ha un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro e un orizzonte temporale di 15 anni.

Continua...

Torna il WAS Annual Report

  • 25 Novembre 2021

Il 30 novembre 2021, in presenza e online, Althesys presenterà il rapporto 'Rifiuti urbani e speciali, l'evoluzione del settore italiano del waste management'.

Continua...

STADLER e RecycleMe, filiale di Reclay, annunciano una collaborazione sulla riciclabilità

  • 23 Novembre 2021

I due partner uniscono le forze nella prima collaborazione di questo tipo, dove la consulenza sulla riciclabilità e la costruzione di impianti di selezione si uniscono.

Continua...

Rifiuti, revisione del regolamento europeo sulle spedizioni

  • 17 Novembre 2021

La Commissione Europea propone nuove norme per facilitare le spedizioni di rifiuti all'interno dell'UE al fine di promuovere l'economia circolare, contrastare l'esportazione illegale di rifiuti e dei problemi da essi posti nei paesi terzi.

Continua...

La selezione del legno migliora con l'intelligenza artificiale

  • 17 Novembre 2021

TOMRA fa da pioniere nell'uso di intelligenza artificiale e 'deep learning' per la selezione del legno.

Continua...

Una soluzione affidabile e comprovata: i trituratori UNTHA XR

  • 16 Novembre 2021

Ecotec Solution nel corso degli ultimi 7 anni della sua attività ha fatto conoscere al mercato italiano il marchio UNTHA e i trituratori XR, tecnologia di punta del produttore austriaco.

Continua...

Webinar sul riciclo dei frigoriferi

  • 12 Novembre 2021

Forrec organizza un webinar mercoledì 17 novembre sul trattamento dei frigoriferi dove presenterà i due impianti più grandi al mondo per il trattamento di questi rifiuti.

Continua...

Hera si aggiudica la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel modenese

  • 11 Novembre 2021

L'Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir), agenzia di regolazione e stazione appaltante, ha aggiudicato ufficialmente al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), costituito tra Hera S.p.A., Giacomo Brodolini Soc. Coop e Consorzio Stabile Ecobi, la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel bacino territoriale 'Pianura e Montagna Modenese'.

Continua...

Do you speak Camec?

  • 11 Novembre 2021

Ogni volta che un cliente deve fare una riduzione volumetrica dei materiali di scarto cerca attorno a sé una soluzione in grado di soddisfare le sue necessità. Non sempre è la soluzione standard quella in grado di risolvere le sue problematiche, anzi, molto spesso il cliente si aspetta di trovare quella innovazione tecnologica a cui aveva pensato per molto tempo, ma che non era riuscito a realizzare.

Continua...

Niederstätter: È necessario diffondere un approccio green nei cantieri e tra gli operai

  • 10 Novembre 2021

Niederstätter era presente alla fiera Ecomondo con due pale gommate Kramer. 

Continua...