CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

La visione di STADLER sull'industria del riciclo e sulle sue priorità strategiche

  • 19 Gennaio 2023

Per il 2023, gli obiettivi strategici di Stadler restano incentrati sull'anticipazione delle nuove tendenze del mercato e sullo sviluppo di soluzioni adatte a rispondere alle sfide che si presentano ai clienti, offrendo costantemente un valore aggiunto.

Continua...

Il MASE approva regole per incentivare la produzione di biometano

  • 17 Gennaio 2023

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull'immissione di biometano nella rete del gas naturale.     

Continua...

ERION: Dati RAEE 2022 (-7%). Allarme mercato parallelo, mancano all'appello 400.000 tonnellate di rifiuti

  • 11 Gennaio 2023

Il Consorzio stima che in Italia manchino all'appello quasi 3 milioni di grandi elettrodomestici e 400 milioni di piccoli dai quali si potrebbero riciclare altre 380.000 tonnellate di materie prime. 

Continua...

La collaborazione uomo-macchina di HIRO Robotics per il trattamento dei RAEE

  • 9 Gennaio 2023

Nell'impianto trattamento beni durevoli di Volpiano di Iren, la linea di selezione dedicata alle televisioni e ai monitor è affidata ai robot.

Continua...

Il nuovo impianto per la produzione di biometano da forsu di GAIA Spa

  • 23 Dicembre 2022

L’impianto di San Damiano d’Asti ha la più grande produzione di biometano da rifiuti organici del Piemonte.

Continua...

Rifiuti urbani, torna a crescere la produzione nel 2021

  • 22 Dicembre 2022

Pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani dell’Ispra edizione 2022: in aumento la raccolta differenziata quasi ovunque, urgente potenziare il riciclo e dimezzare il conferimento in discarica. Selezione in corso dei progetti PNRR.

Continua...

L’industria italiana del riciclo in costante crescita

  • 19 Dicembre 2022

In 25 anni, con la riforma avviata col D.lgs 22 del 1997, in Italia si è passati dall’emergenza rifiuti all’eccellenza nel riciclo e oggi l’Italia è leader europeo del riciclo dei rifiuti e l’industria del riciclo ha conosciuto una crescita costante quantitativa e qualitativa.

Continua...
FORREC

STADLER progetta e installa un innovativo impianto di selezione imballaggi leggeri per TBM a Yokosuka, Giappone

  • 16 Dicembre 2022

STADLER ha progettato per TBM un impianto di selezione automatica di imballaggi leggeri in plastica e LIMEX, un materiale ecologico a base di calcare sviluppato e prodotto dalla ditta giapponese. L'impianto è parte di una collaborazione - tra TBM e la città di Yokosuka - per promuovere la raccolta e il riciclo dei rifiuti in plastica e in LIMEX nell'intera città e nelle aree circostanti. TBM prevede inoltre di utilizzare l'impianto per sviluppare un modello pionieristico di riciclo delle risorse con l'obiettivo di contribuire a una società decarbonizzata.

Continua...

ERSU ha inaugurato la linea di valorizzazione della RD dell'impianto di Pioppogatto – Massarosa

  • 15 Dicembre 2022

L’impianto di selezione e valorizzazione del flusso di rifiuti da raccolta differenziata è realizzato da PAL con innovative tecnologie brevettate.

Continua...

Priula: 19 milioni di euro dal PNRR per l'impianto di produzione del biometano

  • 9 Dicembre 2022

Il Consiglio di Bacino Priula riceverà i fondi del PNRR per la realizzazione di questa nuova struttura impiantistica. I lavori sono già in corso a Trevignano, dove l’attuale impianto di compostaggio verrà ampliato con una nuova sezione anaerobica e sarà gestito da Contarina per la produzione biometano dal trattamento del rifiuto organico.

Continua...

Il nuovo impianto per il riciclaggio delle plastiche da RAEE di Stena Recycling

  • 5 Dicembre 2022

L’impianto di Stena Recycling di Angiari in Provincia di Verona è il gemello dell’impianto svedese di Halmstad che permette di recuperare le plastiche dai rifiuti elettronici e ottenere materie prime seconde. L’impianto, infatti, ha ottenuto l’autorizzazione end of waste per far cessare la qualifica di rifiuto e ottenere quella di prodotto.

Continua...

WAS Report: +60% di investimenti nel 2021 per il settore rifiuti

  • 1 Dicembre 2022

Corrono gli investimenti nel settore dei rifiuti in Italia, come non era mai avvenuto in precedenza: valgono in Italia oltre 900 milioni (+59,6% rispetto all’anno precedente) sfruttando anche la scia delle opportunità derivanti dal PNRR. Ma il waste aumenta anche in termini di valore della produzione aggregato, pari a 13,1 miliardi di euro (+11% sull’anno precedente), e un EBITDA di 2 miliardi (+17%).

Continua...

Il nuovo regolamento europeo sulle batterie evidenzia l’urgenza di garantire la circolarità dei prodotti

  • 29 Novembre 2022

Laura Castelli, Direttore Generale Erion Energy: "A fronte dell’incremento della domanda di batterie, si prevede un +25% all’anno fino al 2030, diventa sempre più strategico il recupero delle materie prime in esse contenute: litio, cobalto, nichel e manganese per diminuire la nostra dipendenza da Paesi Esteri".

Continua...

Che spreco!

  • 29 Novembre 2022

Gli scarti C&D contribuiscono a oltre 600 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno. Se tutti questi rifiuti fossero trasportati su camion, farebbero il giro del mondo tre volte! E’ quindi scontato dire che i rifiuti C&D sono davvero troppi. Quindi ognuno dovrebbe fare la sua parte per ridurli. Ma come?

Continua...

Le novità tecnologiche Panizzolo

  • 25 Novembre 2022

In occasione di Ecomondo 2022 Panizzolo Recycling Systems ha presentato molte novità tecnologiche che consentono alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.

Continua...

Il recycling per Trevi Benne

  • 24 Novembre 2022

Trevi Benne opera dal 1992 alla costante ricerca della qualità e affidabilità dei prodotti nel segno dell’innovazione tecnologica realizzando frantumatori, pinze, multi kit, cesoie, benne vagliatrici, benne da scavo e carico, attacchi rapidi ed applicazioni speciali per escavatori e pale caricatrici. Per l’industria e il vasto mondo del riciclaggio diverse sono le attrezzature che propone all’utilizzatore.

Continua...

Con il tasso di riciclo rifiuti dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

  • 24 Novembre 2022

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo.

Continua...

Il valore del recupero: la serie di trituratori TANA 440

  • 24 Novembre 2022

Perché 440? Potrebbe essere semplicemente una sigla, un nomignolo. In realtà rappresenta la massima forza di triturazione per singolo dente espressa in kN. Resta un dato teorico, è vero, ma è il più elevato carico di rottura tra tutti i trituratori di questa categoria presenti sul mercato.

Continua...