CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

Accelerare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti in Italia con l'IA

  • 21 Dicembre 2023

Greyparrot e Rixera uniscono le forze per espandere l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore italiano della gestione dei rifiuti. 

Continua...

Partitalia porta al CES 2024 l’high-tech per la raccolta rifiuti

  • 20 Dicembre 2023

Partitalia innova il settore della raccolta rifiuti con il primo bidone IoT interconnesso con serratura elettronica che si apre semplicemente con una web app e rivoluziona l’interazione del cittadino con la raccolta rifiuti.

Continua...

Nel riciclo dei rifiuti l’Italia è un’eccellenza

  • 14 Dicembre 2023

Per affrontare le più avanzate sfide dell'economia circolare l'Italia deve colmare alcune carenze, rafforzare i mercati delle materie prime seconde e sviluppare alcune innovazioni nei processi di riciclo. 

Continua...

Riciclo inerti: ci pensano le pale gommate Hyundai

  • 14 Dicembre 2023

La Hyundai HL975A CVT e la HL960A lavorano presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti della società Frealdo Asfalti srl, sito in Comune di Val Liona, in provincia di Vicenza.

Continua...

I trituratori mobili di Omer Ecology

  • 13 Dicembre 2023

Visto il successo riscontrato dai trituratori mobili modello Dracula, Omer Ecology, costruttore italiano di trituratori per il riciclo dei rifiuti e impianti di trattamento rifiuti, accresce la gamma dei suoi modelli inserendo nuove configurazioni.

Continua...

Riciclare l’alluminio in maniera vantaggiosa

  • 12 Dicembre 2023

Il riciclo dell'alluminio: recuperare risorse con gli impianti FORREC.

Continua...

Cresce il biometano in Europa: +20%

  • 11 Dicembre 2023

La produzione di biometano in Europa è cresciuta di quasi il 20% nel 2022 rispetto al 2021, secondo i dati del nuovo Rapporto dell’EBA, European Biogas Association.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

L'acciaio è green e circolare

  • 6 Dicembre 2023

Oltre il 96% del rottame ferroso per la produzione nazionale proviene da Italia e UE.

Continua...

STADLER realizza il più grande impianto per il riciclaggio dei RAEE della Svizzera

  • 6 Dicembre 2023

Stadler e weeeSwiss Technology AG hanno realizzato il revamping di un impianto per il recycling dei RAEE, aumentando la capacità di lavorazione del sito e garantendo allo stesso tempo una qualità costante e di alto livello nella sua produzione.

Continua...

Al via l'impianto per la produzione di biometano da Forsu di Ca' del Bue

  • 6 Dicembre 2023

Avviato l'impianto per la produzione di compost e biometano dai rifiuti organici di AGSM AIM.

Continua...

Site Zero: la rivoluzione nel riciclo della plastica

  • 4 Dicembre 2023

Inaugurato a novembre 2023, a Motala, in Svezia, il più grande impianto al mondo per la selezione degli imballaggi in plastica. Site Zero raddoppia il riciclo della plastica rispetto all’impianto precedente, attivo dal 2019, utilizzando sofisticate tecnologie di selezione TOMRA per recuperare i rifiuti da imballaggio in 12 frazioni, con livelli di purezza del 98%

Continua...

IFAT 2024: alla fiera di Monaco si affronta la sfida dell’economia circolare

  • 1 Dicembre 2023

Segnatevi la data sul calendario: la prossima edizione di IFAT Monaco si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Monaco dal 13 al 17 maggio 2024. Grande attenzione al riciclo chimico della plastica.

Continua...

Corre l'industria dei rifiuti. Oltre 27 miliardi di euro di ricadute per l'Italia

  • 30 Novembre 2023

WAS Report 2023: in Italia il comparto, articolato tra urbani e speciali, mostra un valore della produzione 2022 in crescita del 10,5%. Marangoni: il settore al centro del sistema economico italiano, anche sulla spinta di innovazione e simbiosi industriali.

Continua...

Collaboration across the value chain is key to achieving a circular economy

  • 28 Novembre 2023

STADLER Anlagenbau GmbH, the globally active German company specialising in the planning, production and assembly of turnkey recycling and sorting plants, sees a functioning circular economy as a roadmap to address the global issue of waste and depletion of natural resources. To reach this goal, effective collaboration between the different elements in the value chain is essential. 

Continua...

Il recupero della fibra di carbonio

  • 27 Novembre 2023

Herambiente e Leonardo collaboreranno nello studio del recupero delle fibre di carbonio contenute nei materiali compositi a matrice polimerica utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. 

Continua...

Record di produzione di rifiuti di imballaggio in Europa

  • 24 Novembre 2023

Gli imballaggi nella vita quotidiana sono aumentati in modo vertiginoso, complice anche gli acquisti online e le stoviglie usa e getta.

Continua...

Aktid si espande in Italia con l'acquisizione di Italproget e la creazione di Aktid Italia

  • 23 Novembre 2023

Dopo avere aperto il capitale durante l’estate per accelerare la crescita internazionale, Aktid ha annunciato l'acquisizione di Italproget, una società italiana di ingegneria e di produzione specializzata nella realizzazione di impianti per la separazione e valorizzazione dei rifiuti. Con questa prima acquisizione, Aktid rafforza la sua posizione ed amplia l’attività sul mercato europeo.

Continua...

Riciclaggio dell’alluminio: il 100% della produzione italiana di alluminio proviene dal riciclo

  • 23 Novembre 2023

L’alluminio è un metallo prezioso, riciclabile all’infinito e quindi circolare. Il Cial conferma che oltre il 75% dell’alluminio da sempre prodotto è tutt’ora in circolo.

Continua...