Raee + Recycling = Raeecycling

Raee + Recycling = Raeecycling

Intervista a Emilio Guidetti, responsabile operativo Raee di Raeecycling, azienda specializzata nel recupero e riciclaggio dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Emilio Guidetti, che ci ha introdotto in un gruppo italiano, il Gruppo Cordifin che raggruppa alcune delle principali realtà presenti nel settore dei metalli.

“Raeecycling è un marchio commerciale della società Rmi Spa, che fa parte del Gruppo Cordifin assieme alla Simar Zincorame ed alla Sacal Alluminio – ci ha spiegato Emilio Guidetti. Il gruppo si contraddistingue perché da anni recupera e ricicla metalli partendo dalle autovetture a fine vita , che vengono trattate presso gli impianti Rmi di Castelnuovo del Garda (VR) ed Arese (MI) ; unico esempio in Italia di verticalizzazione dei processi di recupero e riciclaggio con impianti di proprietà, quali la Simar Zinco Rame di Marghera (VE) che produce laminati di rame e zinco e la Sacal Alluminio di Carisio (VC) che , arrivando alla raffinazione finale dei metalli ne accorciano la filiera del recupero riducendo quindi l’impatto ambientale complessivo”.

Raeecycling è il marchio con cui il gruppo si rivolge al mercato dei rifiuti elettronici. “Siamo nella condizione di ritirare e trattare alcuni dei raggruppamenti previsti dall’attuale normativa nazionale e di riuscire ad arrivare a completare il ciclo del trattamento in Italia arrivando alla fusione dei metalli – ha continuato Guidetti -.

“Abbiamo scelto di venire ad Ecomondo per presentare questa nuova attività all’interno del gruppo e l’edizione si è dimostrata molto proficua di contatti perché abbiamo avuto una forte presenza di visitatori in tutte le giornate. Siamo molto soddisfatti anche degli incontri avuti relativamente al riciclaggio dei pannelli fotovoltaici, che sta destando un notevole interesse sul mercato”.

di Laura Veneri

 


Link

E' la prima volta che ci leggi

FOTOALBUM