Inquinamento acustico: nuove norme per ridurre la rumorosità dei veicoli
Ridurre il rumore del traffico è essenziale per migliorare la salute e la qualità della vita. Previste norme anche per equipaggiare i veicoli elettrici con sistemi acustici.
In base ad una ricerca effettuata dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, l'esposizione constante ad alti livelli di rumore del traffico può essere fisicamente stancante, può alterare le funzioni degli organi e contribuire a malattie cardiovascolari e altre malattie. Inoltre, la ricerca evidenzia che il traffico espone la metà della popolazione urbana dell'UE a livelli di rumore superiori ai 55 decibel (db).
I valori limite di rumorosità saranno quindi ridotti di 4 dB(A) per le autovetture, i furgoni, gli autobus e i pullman; per gli autocarri di 3 dB(A). Complessivamente, questi provvedimenti ridurranno l’inquinamento acustico dei veicoli del 25% circa. Nonostante l’aumento del traffico, i valori limite di rumorosità dei veicoli non erano stati cambiati dal 1996. I valori limite saranno ridotti in 3 fasi: la prima fase prende avvio 2 anni dopo la pubblicazione dell’approvazione definitiva della proposta odierna; la seconda inizia tra 5/7 anni; la terza, tra 10/12 anni.
Inoltre, per misurare le emissioni sonore un metodo di prova nuovo e più rappresentativo garantirà che il livello sonoro dei veicoli in condizioni di guida su strada non si discosti dai risultati della prova di omologazione. Tale metodo di prova è riconosciuto a livello internazionale e semplifica quindi ai costruttori di autoveicoli l’esportazione al di fuori della UE.
La proposta prevede infine la possibilità di munire i veicoli elettrici e i veicoli ibridi elettrici di dispositivi di generazione del suono che li rendano più sicuri per i pedoni e gli ipovedenti.
L’Organizzazione mondiale della sanità calcola che nell’Europa occidentale il rumore del traffico causi ogni anno la perdita di oltre un milione di anni di vita in buona salute. Ridurre il rumore del traffico è perciò essenziale per migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini europei.