Il trattamento delle biomasse
Una giornata dedicata per scoprire l’accoppiata vincente Sennebogen - Doppstadt per il trattamento del legno e la preparazione della biomassa.
Cesaro Mac Import ha organizzato un open day per far vedere all’opera la gamma di macchine Doppstadt per il trattamento delle biomasse: cippatori, trituratori e vagli hanno dimostrato quanto semplice e veloce sia il trattamento del legno per la preparazione della biomassa e la produzione di energia.
In un’area dedicata, caricatori Sennebogen, equipaggiati con benne per tronchi, alimentavano trituratori, cippatori e vagli Doppstadt, ognuno destinato ad un particolare scarto legnoso e a materiale diverso. Tronchi e grossi pezzi di legno venivano presi in carico da trituratori a rotazione lenta, mentre sfalci, rameglie e tronchi più morbidi venivano velocemente sminuzzati da trituratori a rotazione veloce e cippatori.
Le macchine al lavoro
Il cippatore Doppstadt DH 910 SA è una macchina estremamente performante, dedicata alla riduzione in scaglie regolari di ramaglie, tronchi di grosse dimensioni, cortecce e legno vergine di scarto.
Anche il modello DH 810 è un modello particolarmente performante. Caratteristica di questa macchina è quella di essere montata su di una grossa ralla che consente una rotazione della stessa di 270° in modo da permettere la rotazione del cippatore in ambienti ristretti e di agevolarne l’alimentazione.
Il modello AK 435 è un trituratore veloce ideale per trattare con la tecnologia a mazze il rifiuto verde e in particolare le ramaglie e i tronchi più giovani, di difficile lavorazione con altre macchine.
Per il legno più resistente e robusto, interviene, invece, il trituratore a rotazione lenta DW 3060, capace di triturare anche i materiali più massicci. Il DW 3060 è stato accoppiato al vaglio SM 1200 Triflex, un vaglio stellare, che consente di ottenere tre diverse pezzature di materiale.