Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Servitù militari: accordo per le bonifiche a Quirra

Servitù militari: accordo per le bonifiche a Quirra

Nel poligono del Salto di Quirra la conferenza dei servizi ha approvato il progetto operativo per la rimozione degli ordigni dai fondali dello specchio di mare antistante l'area delle esercitazioni.

Raggiunti due accordi importanti nel campo delle servitù militari. Nel poligono del Salto di Quirra la conferenza dei servizi ha approvato il progetto operativo per la rimozione degli ordigni dai fondali dello specchio di mare antistante l'area delle esercitazioni. I vertici nazionali dell'Aeronautica e i comandanti dei poligoni di Capo Frasca e Salto di Quirra e dell'aeroporto militare di Decimomannu hanno invece raggiunto l'accordo con i vertici del Corpo Forestale regionale per l'attuazione della delibera approvata martedì scorso dalla Giunta, che applica anche ai poligoni militari le norme del sistema regionale antincendi. "Molto soddisfatta" Donatella Spano, assessore della Difesa dell'ambiente, "sia per una così tempestiva applicazione della delibera antincendi appena portata all’approvazione della giunta sia per la conclusione del lungo iter che ha portato al via libera ai progetto di bonifica dei fondali di Quirra". 

Entro il 2015 le bonifiche dei fondali di Quirra 

Alla conferenza dei servizi che si è tenuta nella base di Quirra hanno partecipato, insieme ai vertici militari del poligono, la Regione, l'Ispra, l'Arpas, la capitaneria di porto e la Provincia di Cagliari. Il progetto di bonifica, che utilizzerà le tecniche più sofisticate sia nella fase di screening che in quella di rimozione e avvio allo smaltimento dei rottami presenti in mare davanti allo scoglio di Murtas, distribuiti su una superficie di fondali marini superiore a 40 ettari, prevede la conclusione di queste bonifiche entro il mese di settembre del 2015. L’approccio naturalmente prevede uno screening che permetterà di tener conto della tipologia dei rifiuti ferrosi militari, anche con una preventiva verifica radiometrica per individuare l’eventuale presenza di sostanze radioattive. 

di Laura Veneri


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling