CESARO MAC IMPORT Natural Attitude
Camec 2023
CECE: segnali di crescita nel settore mmt in Europa

CECE: segnali di crescita nel settore mmt in Europa

Nella prima metà del 2014, le vendite di macchine per le costruzioni sul mercato europeo è cresciuta del 10,2% rispetto allo stesso periodo nel 2013.

Aumenta la domanda soprattutto in Spagna, Portogallo e Italia.

Per la prima volta dopo un lungo periodo difficile, la vendita di macchine per le costruzioni nei paesi dell'Europa meridionale come Italia, Spagna e Portogallo è migliorata notevolmente. La CECE segnala che il settore delle costruzioni in Europa si sta stabilizzando dopo aver toccato il fondo - con effetti positivi sul mercato del movimento terra. Tuttavia, la domanda potrebbe frenare nella seconda metà dell'anno, in particolare in paesi come Germania, Francia e Regno Unito.  

Il fuoriclasse tra i mercati europei continua ad essere il Regno Unito. Qui, le vendite di macchine movimento terra sono cresciute del 44% nel primo semestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2013. Anche gli altri paesi dell'Europa settentrionale e occidentale hanno registrato una energica crescita, mentre i paesi dell'Europa centrale e orientale si sono sviluppati in modo non uniforme. Il mercato russo ha continuato la sua flessione pesante a causa della situazione politica, ma anche a causa di un rallentamento congiunturale nel settore delle macchine movimento terra. 


FORREC