CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Solar Impulse, il primo aeroplano ad energia solare che effettuerà il giro del mondo

Solar Impulse, il primo aeroplano ad energia solare che effettuerà il giro del mondo

Solar Impulse 2 (Si2) decollerà da Abu Dhabi e attraverserà due oceani e quattro continenti, per completare il suo giro del mondo, senza usare una goccia di carburante.

Bertrand Piccard e André Borschberg, co-fondatori svizzeri e i piloti di Solar Impulse, insieme con i loro partner, hanno svelato la rotta di volo globale dettagliata del Solar Impulse 2 (Si2). Il primo aereo a energia solare in grado di volare giorno e notte atterrerà in 12 località del mondo e viaggerà  35 mila km nel primo tentativo di volare in tutto il mondo senza usare una goccia di carburante. La missione dei piloti Piccard e Borschberg, è quella di dimostrare come le tecnologie pulite e uno spirito pionieristico possano cambiare il mondo.

Si2 decollerà da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo e tornarà entro la fine di luglio o l'inizio agosto 2015. Il percorso prevede tappe a Muscat, Oman; Ahmedabad e Varanasi, India; Mandalay, Myanmar; e Chongqing e Nanjing, Cina. Dopo aver attraversato l'Oceano Pacifico attraverso Hawaii, Si2 volerà attraverso gli Stati Uniti d'America fermandosi in tre sedi - Phoenix, e New York City al JFK. Una località nel Midwest sarà decisa in base alle condizioni atmosferiche. Dopo aver attraversato l'Atlantico, le tappe finali comprendono una sosta in Sud Europa o in Nord Africa prima di arrivare di nuovo ad Abu Dhabi.

Solar Impulse è un'idea nata in Svizzera, che ha trovato partner esclusivi quali Solvay, Omega, Schindler, ABB, Altran, Bayer, Google, Swiss Re Corporate Solutions, Swisscom, Moët Hennessy e Solar Impulse Masdar, società di energia rinnovabile di Abu Dhabi.

La prima avventura solare del giro del mondo avrà una durata di circa 25 giorni di volo, sviluppandosi su 5 mesi, e coprirà circa 35.000 chilometri alla velocità compresa tra 50 e 100 km/ h.


Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

FOTOALBUM