VTN Europe. A different way

Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità in Sicilia

Mercoledì 12 dicembre 2012 ARPA Sicilia organizza la 1° Conferenza Regionale In.F.E.A. “Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità in Sicilia”, a conclusione delle attività previste dal Programma di Educazione alla Sostenibilità (PEAS) 2011/2012.

La Conferenza - alla quale è prevista la partecipazione del Presidente della Regione,  di alcuni Assessori Regionali e di rappresentanti istituzionali - illustrerà le attività fin qui svolte dagli operatori dell’educazione ambientale in Sicilia nell’ambito del PEAS ma sarà anche, e soprattutto, un momento di rappresentazione dei bisogni tra gli operatori del settore (istituzioni, mondo della scuola, imprese e organizzazioni) e di interlocuzione tra essi finalizzato a cercare la necessaria sintesi utile ad allargare la collaborazione e il coordinamento all’interno della rete dei referenti per il conseguimento della sostenibilità nella più ampia accezione del termine. Durante la Conferenza sarà presentata la “Carta di Intenti”, che sarà sottoscritta dagli operatori della rete In.F.E.A. siciliana e che è finalizzata alla definizione di nuove regole e nuovi strumenti utili ad allargare la collaborazione e il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti rafforzando la condivisione degli obiettivi in funzione della massimizzazione dei risultati e compiendo un salto di qualità nella direzione della effettiva realizzazione di modelli di sostenibilità per la Sicilia.

A conclusione della Conferenza sarà, inoltre, presentato il Volume “Coltivare l’Ambiente e accrescere la Sostenibilità. Esperienze, percorsi, laboratori” - realizzato nell’ambito del Piano delle Attività di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità per l'anno 2011/2012 come strumento conoscitivo e pratico rivolto a tutti coloro che operano nel campo dell’educazione e comunicazione ambientale in Sicilia – e sarà effettuata la cerimonia di premiazione del concorso "Consapevolezza e sostenibilità ambientale in Sicilia" il cui obiettivo è stato stimolare gli studenti ad una riflessione critica ma positiva sui temi della sostenibilità ambientale.


Link

Allegati

Ecomondo 2018