Camec
L’efficienza ambientale vince lo Swedish Steel Prize

L’efficienza ambientale vince lo Swedish Steel Prize

Quest’anno lo Swedish Steel Prize è stato assegnato alla A-Ward Attachments Ltd, Nuova Zelanda. La società, usando acciai altoresistenziali, ha progettato un container in grado di compressare e imballare scarti metallici.

Lo scopo dello Swedish Steel Prize è di ispirare e disseminare conoscenza circa gli acciai altoresistenziali e la possibilità di sviluppare prodotti più leggeri, resistenti e sostenibili.
Da una prospettiva ambientale, il riciclaggio, la gestione e il trasporto di scarti metallici è molto importante. A-Ward ha lavorato due anni per perfezionare la tecnologia che consente di caricare gli scarti, in modo da migliorarne il trattamento e il trasporto. La parte di carico è prodotta con lamiera antiusura Hardox di SSAB.
Gli scarti metallici vengono caricati direttamente nel container, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, il carico orizzontale riduce il rischio di danni al container. L’impatto ambientale è ridotto grazie al fatto che non si necessita di un particolare container per scarti metallici, ma è sufficiente l’impiego di un cassone tradizionale. Questa soluzione verrà venduta agli operatori nel settore del riciclaggio e dei rifiuti.
“Siamo lieti di annunciare il nostro primo vincitore proveniente dalla Nuova Zelanda. A-Ward ha dimostrato i vantaggi dell’acciaio altoresistenziale con una soluzione innovativa e ben pianificata. Produttività e vita utile sono state migliorate notevolmente e questo prodotto contribuisce significativamente alla creazione di un mondo più sostenibile”, dichiara KG Ramström, Presidente di giuria e Chief Technical Officer di SSAB.
“Desidero ringraziare SSAB per l’organizzazione di un fantastico evento mondiale come lo Swedish Steel Prize. L’innovativo sistema A-Ward Mi-Slide potrebbe esser nato da una mia idea bizzarra, ma tornando alla realtà, devo confessare che sono attorniato da un team di esperti. A parte l’emozione di vedere il proprio prodotto in azione per la prima volta, la vincita di prestigioso concorso è una grande opportunità per me” dice Simon Ward, Managing Director A-Ward Attachments.
Le società che hanno vinto il secondo premio dello Swedish Steel Prize 2012 sono Gremo (Svezia) e Borcad CZ s.r.o (Repubblica Ceca).


Link

HARDOX SSAB

FOTOALBUM