Tutte le “demo live” a IFAT

Tutte le “demo live” a IFAT

Oltre a un ricco programma di presentazioni nei forum, IFAT proporrà per la prima volta otto dimostrazioni dal vivo, quattro dedicate alle acque chiare e reflue e quattro a riciclo e servizi municipali.

Riciclo di veicoli

L’associazione delle aziende tedesche di riciclo e smaltimento dell’acciaio (BDSV), con il supporto di SEDA Umwelttechnik, mostrerà nuovamente il processo per il riciclo di automezzi. Le presentazioni pratiche, relative allo stoccaggio, alla bonifica, all’eliminazione di sostanze nocive e alla suddivisione dei diversi materiali degli autoveicoli, illustrano le attuali esigenze nella valorizzazione degli automezzi usati e la loro realizzazione pratica.

Riciclo di materiali da costruzione

L’associazione delle tecnologie per l'industria edilizia, l'ambiente e i macchinari (VBDUM) ha organizzato vere e proprie esibizioni dal vivo di macchine, escavatori e attrezzature varie per la lavorazione di asfalto, calcestruzzo, acciaio e materiali da costruzione. Verranno mostrate in particolare le possibilità più avanzate di valorizzazione e riutilizzo di diverse categorie di materiali.

Concorso delle professioni

Per la terza volta, l’associazione tedesca del settore delle acque chiare e reflue e dei rifiuti (DWA) organizza a IFAT il Campionato Tedesco Open per tirocinanti ed esperti di interventi nei canali e negli impianti di depurazione. In questa competizione i professionisti presenti e futuri del settore daranno prova delle loro abilità e competenze nella gestione dei canali e degli impianti di depurazione.

Protezione contro le inondazioni

A IFAT l’associazione europea per la protezione contro le inondazioni (EVH) presenterà un container appositamente realizzato per collaudare sistemi di protezione contro le inondazioni. Gli operatori riceveranno informazioni sullo stoccaggio, sulla manutenzione, sulla pulizia e sulle proprietà statiche dei sistemi, oltre che sull'installazione e sullo smantellamento degli stessi. L’iniziativa di EVH è supportata dalla protezione civile tedesca (Technische Hilfswerk-THW).

Giornate di attività pratiche

Le giornate di attività pratiche organizzate dall’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) nell'area esterna Nord propongono dimostrazioni di attività di triturazione/macinazione e classificazione/separazione da parte di diverse aziende produttrici. I materiali trattati saranno legno in tronchi, legno riciclato e ramaglie di scarto. Le dimostrazioni saranno accompagnate da interviste con le aziende costruttrici focalizzate sulle prestazioni dei prodotti.

Trucks in Action

L’associazione delle aziende di attrezzature di lavoro e mezzi per servizi municipali (VAK) presenterà nell’area esterna soluzioni efficienti e moderne: mezzi per la raccolta dei rifiuti, ribaltabili, container e gru, sistemi per lo smaltimento di rifiuti liquidi, sistemi per la pulizia di condutture e tubazioni, macchine spazzatrici e relative attrezzature, autocarri e motrici, mezzi e attrezzature per servizi invernali. VAK presenterà inoltre per la prima volta, in collaborazione con l’associazione dei produttori di contenitori per rifiuti e materiali pregiati (GGAWB), la gestione di impianti sotterranei.

Trattamento di acque

La protezione civile tedesca (THW) presenta a IFAT impianti mobili per la produzione di acqua potabile, pienamente in funzione, per dimostrare le proprie capacità di intervento in situazioni di crisi. Le demo verteranno principalmente sulla produzione di acqua potabile e sul contenimento delle perdite di petrolio.

Il futuro delle reti idriche

Per la prima volta gli operatori in visita a IFAT potranno assistere in prima persona ai lavori di costruzione di reti idriche. Addetti alla posa di tubazioni offriranno dimostrazioni pratiche "a livello del suolo" e risponderanno a domande su materiali, tecniche di posa e ambiti applicativi. Questa iniziativa è curata dall'associazione tedesca del settore del gas e dell'acqua (DVGW).


Ecomondo 2017