CESARO MAC IMPORT Natural Attitude
CAMEC 2022
Titech: il rame non è mai stato così prezioso

Titech: il rame non è mai stato così prezioso

L’impianto Titech combisense [piano inclinato] è in grado di rimuovere gli agenti inquinanti residui in maniera efficiente ed automatica dal granulato di rame – come una grandissima efficienza nella rimozione del piombo.

Il granulato di rame, recuperato dal riciclaggio di cavi contenenti rame, ha il potenziale di una risorsa di elevato valore. Dopo la rimozione delle impurità, dei polimeri e del ferro dal granulato, esso contiene ancora piccole quantità di piombo, ottone o alluminio – spesso fino al 3%.
La raffinazione di questa frazione di rame fino ad una purezza del 99,9%, comporta un valore aggiunto fino al 30%. Il problema: queste impurità residue non possono essere rimosse tramite normali tecnologie come lo screening o le tabelle densimentriche.

La soluzione
La selezione basata su sensori è la soluzione per questo approccio. L’impianto Titech combisense [piano inclinato] è in grado di rimuovere gli agenti inquinanti residui in maniera efficiente ed automatica dal granulato di rame – come una grandissima efficienza nella rimozione del piombo.
In base alle richieste, anche il granulato di rame di basso grado può essere raffinato fino al rame di grado 2 o 1 – anche fino alla massima qualità, rame Milberry (fino al 99,9% con un contenuto di piombo inferiore a 500ppm). Il recupero del rame in questo processo è mantenuto stabile al >97%.
Questa elevata purezza può essere raggiunta facendo passare il granulato di rame due volte nel dispositivo di selezione ad alta precisione (dimensione dei granuli >0,6 mm). In base all’operazione nei dettagli e al materiale in ingresso, questa selezione ad alta velocità può raffinare fino a 1-3 t di rame all’ora.

Vantaggi
L'impianto di selezione Titech può essere integrato perfettamente nella propria installazione ed si adatta a specifiche qualità e dimensioni dei materiali in ingresso. Il rame rimasto nella frazione espulsa viene recuperato in un'altra fase di selezione. Il diagramma del processo ottimizza l'integrazione del sistema di separazione Titech. La selezione basata sul sensore in questa operazione specifica può essere combinata perfettamente con altri impianti complementari di selezione come banchi ad aria, ecc.


Link

Tomra autosort flake 2022

FOTOALBUM