NLMK Acciaio Quard
Il veicolo che non c’era, adesso c’è

Il veicolo che non c’era, adesso c’è

DAF, Allison e Romaquip danno vita ai nuovi veicoli per la raccolta rifiuti del Regno Unito.

Romaquip, leader nel mercato della raccolta rifiuti urbani nel Regno Unito ha ordinato 160 nuovi veicoli DAF LF180, 40 dei quali già consegnati. Una condizione imprescindibile per l’azienda irlandese: tutti i nuovi veicoli da 12 tonnellate dovranno essere allestiti con la trasmissione automatica Allison 2500 abbinata al motore da 4 cilindri PACCAR PX-5.

C’è un motivo preciso dietro a questa richiesta: “Gli Allison sono le trasmissioni preferite nel settore della raccolta rifiuti per la loro qualità, affidabilità e capacità di proteggere la catena cinematica,” ha affermato John McKeown, direttore tecnico di Romaquip. “Assieme al team Allison UK abbiamo lavorato con il gruppo di ingegneri DAF di Leyland per essere certi che i veicoli avessero le caratteristiche ideali per la nostra applicazione.”

Secondo McKeown, una comune trasmissione semi-automatica (AMT) non era adatta alle basse velocità e alle continue fermate e ripartenze che questi veicoli devono sostenere, ma l’opzione Allison con il motore Euro 6 da 4 cilindri non esisteva.

"Abbiamo anche preso in considerazione il DAF LF220 da 6 cilindri con una trasmissione Allison Serie 3000™ ma quella configurazione avrebbe aggiunto un’altra mezza tonnellata: troppo peso in più sull’assale frontale," racconta McKeown. "La soluzione con la trasmissione Allison 2500 invece è perfetta per il nostro settore". Perfetta e costruita "su misura".

Romaquip è entrata nel mercato della raccolta rifiuti urbani nel 2011 con il suo veicolo Kerb-Sort, il primo con un sistema di scarico completamente automatizzato. Oggi l’azienda, con i nuovi veicoli organizzati in scomparti è in grado di raccogliere e mantenere differenziati 10 tipi di rifiuti diversi in un solo passaggio, limitando i tempi di raccolta ad appena sette minuti.

La carrozzeria in acciaio inossidabile a diversi scomparti aumenta la vita utile del veicolo da 10 a 14 anni, riducendo i costi di esercizio grazie alla protezione dalla corrosione che evita inutili ed elevati costi di manutenzione. Allo stesso modo, la trasmissione Allison protegge la catena cinematica e riduce le spese di manutenzione richiedendo la sola sostituzione programmata di olio e filtri.

Ogni veicolo può compattare fino a quattro tonnellate di carico utile in uno spazio di raccolta di 35 metri cubi, e i primi 40 veicoli sono ora al lavoro nelle flotte della autorità locali delle contee gallesi dello Wrexham e del Flintshire e delle contee inglesi del Lake District e del Devon.


SUM 2020

FOTOALBUM