Solidur: premiscelato pronto all’uso per miscele plastiche autoindurenti

Solidur: premiscelato pronto all’uso per miscele plastiche autoindurenti

Buzzi Unicem è azienda leader del mercato italiano per la produzione di cementi (conformi alla norma europea EN 197/1), dedicati ad applicazioni specifiche (manufatti resistenti ad ambienti aggressivi, calcestruzzi a sviluppo controllato di calore), diversi per tipologia e classe di resistenza, in funzione delle richieste di mercato, sempre più orientato verso soluzioni costruttive avanzate e di altissimo livello qualitativo.

La flessibilità delle strutture produttive, la capacità di gestire al meglio le risorse disponibili, il continuo impegno verso soluzioni innovative e gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, elementi distintivi di una crescita sostenibile e di un vantaggio competitivo, assicurano a Buzzi Unicem la leadership nella formulazione e nella commercializzazione di leganti speciali e premiscelati, pronti all’uso.

Solidur® è un prodotto premiscelato, pronto per l’impiego, composto da leganti minerali cementizi e componenti argillosi e bentonitici oltre ad aggiunte speciali. Nella sua formulazione viene utilizzata solo bentonite di alta qualità escludendo l’utilizzo di additivi chimici.

Solidur® è costituito esclusivamente da componenti minerali e viene confezionato in cementeria con specifica tecnologia di produzione. Solidur® viene fornito in polvere e in cantiere il confezionamento della miscela plastica viene effettuato mescolandolo velocemente con acqua senza aggiunta di alcun additivo in appositi mescolatori ad alta turbolenza dotati di dosatori automatici. In pochi minuti si ottiene una miscela stabile autoindurente pronta per l’impiego. La sospensione rimane lavorabile per un sufficiente periodo di tempo che varia a seconda dell’applicazione e può venire pompata anche a distanze che superano il chilometro. Il fango plastico, dopo l’indurimento, acquisirà le caratteristiche di impermeabilità e resistenza richieste dall’opera.

Con Solidur® i benefici che si hanno sulla gestione economica del cantiere sono considerevoli, in quanto: 

  • Non necessita di vasche di maturazione per la bentonite come prevede il sistema tradizionale, con conseguente risparmio di spazi e di tempi 
  • Riduce la manodopera
  • Semplifica l’impianto di cantiere con l’occupazione di spazi limitati 
  • Riduce le prove di controllo grazie alla costanza delle caratteristiche del prodotto.

Solidur® dispone di una vasta gamma di ricette collaudate e certificate sia sotto il profilo idraulico “permeabilità” che in quello chimico-fisico ambientale “resistenza alle aggressioni chimiche, erosioni”. Le “famiglie” del prodotto si suddividono in Solidur® 274, Solidur® 274 Speciale e Solidur® 273 che si distinguono in funzione della densità della miscela plastica e delle caratteristiche prestazionali del materiale indurito, Solidur® 270 studiato appositamente per opere di ingegneria idraulica, Solidur® Erdbeton utilizzato per il confezionamento di calcestruzzi plastici.


Link

Ecomondo 2017

FOTOALBUM