È allestito con Allison il più piccolo veicolo medio CNG per la raccolta rifiuti di Francia

È allestito con Allison il più piccolo veicolo medio CNG per la raccolta rifiuti di Francia

Il più piccolo veicolo medio CNG per la raccolta rifiuti ha fatto il suo debutto al Pollutec di Lione (29 novembre-2 dicembre). Si tratta dell’Iveco Eurocargo 120EL21 P, allestito con una trasmissione automatica Allison.

In Francia è grande l’interesse per il gas naturale che ha dimostrato di essere l’alternativa più economica e praticabile ai carburanti tradizionali. Diverse grandi città stanno adottando o prendendo in considerazione il gas naturale per ridurre le emissioni, il rumore e i costi operativi nel settore municipale. 

“Iveco è molto attiva nel mercato dei veicoli a gas naturale, che sta vivendo un momento di grande crescita,” ha detto Steve Giguet, responsabile sviluppo mercato CNG di Iveco Francia. “Le principali catene di distribuzione francesi hanno fatto da apripista e oggi anche gli utenti finali e i proprietari di flotte pesanti nel settore municipale hanno scelto di affidarsi a questa tecnologia.”

L’Eurocargo esposto in fiera è allestito con un motore Euro 6 a gas naturale compresso (CNG) da 204 cv abbinato a una trasmissione completamente automatica Allison 2500 con tecnologia FuelSense®. Un mini-compattatore Farid PN10 ottimizzato per la raccolta di rifiuti organici e un serbatoio CNG da 480 litri/80 kg sono integrati nel camion. Questo allestimento fornisce la miglior combinazione di dimensione e capacità di carico e il veicolo risulta ideale per operare in maniera ecologica nelle aree urbane congestionate e nelle strette vie dei centri storici.

Le trasmissioni automatiche Allison sono una soluzione ideale per i veicoli a gas naturale. Gli Automatici Allison consentono infatti di sfruttare al meglio questo carburante alternativo, grazie al convertitore integrato che moltiplica la coppia e trasferisce la potenza alle ruote in maniera continua e dolce, assicurando prestazioni e produttività al massimo livello. In altre parole, una trasmissione Allison trasferisce più potenza, mentre un cambio manuale o semi-automatico (AMT) perde potenza a ogni cambio marcia. Inoltre, l’esclusivo pacchetto di software Fuelsense® di Allison è in grado di ridurre i consumi fino al 20 per cento.

Esposti al Pollutec anche una spazzatrice SCARAB MAJOR 5001 su telaio Eurocargo ML160E21 CNG, un Renault D-Wide, un Econic sempre CNG e uno Scania P340 – tutti allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison.  


Link

Ecomondo 2017

FOTOALBUM