MAN e Cosmari Srl al servizio dell'ambiente

MAN e Cosmari Srl al servizio dell'ambiente

Un allungo della percorrenza di circa 0,3 km al litro per i nove nuovi MAN TGX 18.480 “EfficientLine” in forza alle aziende emiliane Cosmari Srl e Recuperi Ambientali Srl

Due aziende che operano in totale sinergia tra loro: Comari Srl nasce dall’evoluzione di un consorzio rilevato nel 2008, acquisendo due anni dopo la Recuperi Ambientali Srl operativa già da una ventina d’anni. Le mission sono però diverse: Cosmari si occupa del trasporto dei rifiuti ma anche della commercializzazione delle materie prime secondarie, ovvero di quei materiali che possono essere recuperati e riciclati; Recuperi Ambientali invece si limita alle sole operazioni di trasporto. Entrambe hanno sede a Campogalliano, in provincia di Modena.

“La flotta si compone di 25 veicoli di gamma pesante – spiega il loro titolare Francesco Giusti - tra cui nove MAN TGX 18.480, sette trattori EfficientLine e due carri che ho voluto in allestimento EfficientLine, proprio perché sono davvero soddisfatto della loro resa in termini di consumi.
Gli impieghi di questi veicoli sono i più disparati: si passa dalla raccolta delle casse mobili presso le diverse aziende manifatturiere con gli scarti delle lavorazioni industriali, al trasporto nel Sud d’Italia di particolari tipologie di rifiuti; così come i viaggi si svolgono spesso a pieno carico, ma anche con portate più ridotte. In questa variegata gamma di impieghi la costante è stato un allungo delle percorrenza di circa 0,2/0,3 km per ogni litro di carburante, perfettamente in linea con quanto promesso da MAN e da noi verificato sul campo!
A questo si deve aggiungere l’elevato gradimento mostrato dagli autisti per il comfort della cabina: già quando ci si siede al volante e si chiude la portiera si ha la sensazione di essere su un gran camion e il suo utilizzo non fa che confermare questa prima sensazione.

Prossimamente i miei autisti usufruiranno dei corsi ProfiDrive messi a disposizione da MAN, per poter affinare ulteriormente il loro stile di guida: sono degli eccellenti professionisti ma qualche accortezza per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal TGX EfficientLine certamente la possono ancora apprendere”.


Link

Iscriviti newsletter