VTN Europe. A different way
Soffianti a vite CBS: piccole, ma dalle grandi prestazioni

Soffianti a vite CBS: piccole, ma dalle grandi prestazioni

Nella gamma a bassa pressione le soffianti a vite sono i grandi protagonisti dell'efficienza. Oggi, con la serie CBS KAESER, queste unità sono disponibili anche per campi di portate inferiori.

Per tutti coloro che hanno bisogno di aria per il trattamento delle acque reflue in impianti di depurazione urbani o industriali con una pressione differenziale fino a 1100 mbar, le soffianti CBS con un range di potenza tra 7,5 e 22 kW e portate da 2,3 a 12,2 m³/min rappresentano la soluzione perfetta. Grazie ai loro numerosi vantaggi, queste macchine eccellono anche in applicazioni quali l’aerazione dei liquami, la flottazione, la fluidificazione e l’impiego in bioreattori. Esse non sono soltanto fino al 35% più efficienti delle soffianti rotative convenzionali, ma offrono vantaggi energetici a doppia cifra anche rispetto a molte soffianti a vite e turbosoffianti già presenti sul mercato. La potenza di una soffiante a vite è tale da poter coprire in modo efficiente il campo di regolazione di ben due o tre soffianti rotative a lobi.

Questi vantaggi sono il frutto della consolidata tecnologia dei rotori con profilo Sigma, già impiegati con successo nel campo dei compressori a vite ad alta pressione, unitamente all’innovativa trasmissione diretta senza slittamento, con un moltiplicatore di giri integrato nel blocco che assicura anche alle massime velocità minime perdite di trasmissione e bassi costi energetici.

I modelli CBS danno prova della loro spiccata efficienza energetica in particolare nel funzionamento continuo, richiedono una manutenzione minima e l’installazione può essere anche side-by-side. A richiesta sono disponibili nella versione inverter integrato o avviatore stella/triangolo. Le soffianti a vite, fornite come unità assemblate (complete di elettronica di potenza e sistema di controllo Sigma Control 2), sono già pronte per la messa in funzione senza che sia necessario alcun lavoro supplementare.

Sistema di controllo intelligente

Il Sigma Control 2, il sistema di controllo integrato a bordo macchina, offre inoltre un monitoraggio completo e facilita l’accesso alle reti di comunicazione, nello spirito di “Industria 4.0”. Grazie a questo sistema di controllo intelligente, le soffianti possono essere integrate nella rete Sigma Network, in modo da poter sfruttare i vantaggi del sistema di controllo sovraordinato Sigma Air Manager 4.0 anche nelle stazioni di soffianti per le applicazioni a bassa pressione.


SUM 2018