VTN Europe. A different way
L'impianto di riciclo che riceve i rifiuti di Madrid è ora più automatizzato

L'impianto di riciclo che riceve i rifiuti di Madrid è ora più automatizzato

URBASER, la società di gestione ambientale con 128 stabilimenti in diverse città spagnole, ha automatizzato due linee presso il centro di trattamento dei rifiuti di Las Dehesas attraverso l'incorporazione di sei unità AUTOSORT.

L'impianto, che riceve oltre la metà dei rifiuti inviati al Valdemingómez Technology Park, ha ottimizzato il processo di trattamento degli imballaggi attraverso l'implementazione della tecnologia TOMRA, supportata dall'esperienza di URBASER.

Il centro di trattamento dei rifiuti di Las Dehesas processa i rifiuti indifferenziati e gli imballaggi raccolti nella città di Madrid. La struttura ha una capacità di trattamento della frazione indifferenziata di 408.000 tonnellate e una capacità di trattamento dei rifiuti di imballaggio di 32.850 t.

Las Dehesas ha quattro linee di selezione manuale per la separazione dei materiali recuperabili. Due di questi sono linee possono essere utilizzate sia per i rifiuti misti che per le frazioni di rifiuti di imballaggio. Ciascuna di queste linee di trattamento dei rifiuti di imballaggio ha una capacità di 7,2 t / h, con una capacità totale annua di 32.850 t / anno.

Il progetto di riqualificazione dell’impianto consisteva nell'automazione delle due linee di trattamento dei rifiuti di imballaggio che possono essere utilizzate anche per il trattamento della frazione indifferenziata. Sei unità AUTOSORT TOMRA sono state installate in queste due linee in una disposizione a cascata. Due unità AUTOSORT (una per linea) sono responsabili della separazione delle materie plastiche recuperabili e dei contenitori tetra-brik da materiali non recuperabili. Successivamente, altre due unità (una per linea) separano il polietilentereftalato (PET). In ultimo il flusso è unificato in un'unica linea dotata di un'unità AUTOSORT per separare l'HDPE e un'altra per separare i contenitori tetra-brik.


Link

VENICE 2018

FOTOALBUM