NLMK Acciaio Quard
Camec
L’impianto che ricicla la plastica all'infinito

L’impianto che ricicla la plastica all'infinito

Infinite Loop è la tecnologia in grado di riciclare la plastica di scarto in un numero infinito di volte senza degradarne la qualità.

Loop Industries e Suez hanno annunciato una partnership per costruire il primo impianto di riciclaggio a ciclo infinito in Europa. Il progetto esecutivo sarà completato entro la fine del 2021 e la struttura entrerà a regime entro il 2023.

L’accordo di collaborazione combinerà l'esperienza di gestione delle risorse di SUEZ e la tecnologia rivoluzionaria unica di Loop per la produzione di plastica di qualità, riciclata al 100% e riciclabile all'infinito. Il nuovo impianto offrirà una soluzione sostenibile e quantomai necessaria per raggiungere i target europei di riciclo.

LEGGI ANCHE: NEL DECRETO AGOSTO BOTTIGLIE PLASTICA RICICLATA AL 100%

La tecnologia brevettata e proprietaria di Loop a basso consumo energetico consente di riciclare la plastica di scarto un numero infinito di volte, senza degrado della qualità. In combinazione con l'esperienza di SUEZ, la struttura Infinite Loop ™ risponderà all'enorme crescita della domanda in Europa da parte di aziende produttrici di bevande e beni di consumo, impegnate a raggiungere obiettivi ambiziosi di un alto contenuto di materiale riciclato degli imballaggi. Questo nuovo impianto di riciclaggio potenziato dedicato alla plastica PET sarà il più grande al mondo, con il potenziale per produrre l'equivalente di circa 4,2 miliardi di bottiglie per bevande ad uso alimentare realizzate con plastica PET riciclata al 100% e riciclabile all'infinito ogni anno.

Il recupero di plastica PET per la produzione di imballaggi ad uso alimentare garantirà un risparmio di 180.000 tonnellate di CO2 all'anno, rispetto alla produzione di PET vergine ottenuto da un processo petrolchimico tradizionale.

L'Europa consuma circa 5,5 milioni di tonnellate di plastica PET ogni anno, ma meno del 7% torna ad essere una nuova bottiglia.

LEGGI ANCHE: CORTE DEI CONTI UE, L'EUROPA LONTANA DAGLI OBIETTIVI DI RICICLAGGIO DELLA PLASTICA


Iscriviti newsletter