FPT Industrial al CES 2022: il trasporto commerciale diventa elettrico

FPT Industrial risponde alle sfide cruciali della sostenibilità dei trasporti, della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di CO2 con una gamma completa di prodotti innovativi presentata al CES 2022 di Las Vegas.

FPT Industrial al CES 2022: il trasporto commerciale diventa elettrico

In linea con l’approccio modulare, multi-applicazione e multi-power, FPT Industrial presenta al CES 2022 due assali elettrici e un pacco batteria con sistema di gestione personalizzato per soddisfare le esigenze dei clienti. Progettati per la piena integrazione di tutti gli elementi ePowertrain in una soluzione compatta in grado di ospitare agevolmente sia il carico commerciale che i pacchi batteria, i nuovi assali elettrici, uno per gli autocarri pesanti e l’altro per i veicoli commerciali leggeri, sono garanzia di prestazioni eccezionali, secondo i requisiti specifici a ogni tipo di missione. L’assale elettrico integrato è progettato per autoarticolati pesanti, 4x2 / 6x2 con massa totale a terra (MMT) di 44 tonnellate. Garantendo prestazioni elevate (840 kW) e un’efficienza straordinaria, l’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti (camion di Classe 8) è stato sviluppato dalla joint-venture di Nikola, IVECO e FPT Industrial per il Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle). Nel mese di dicembre 2021 sono stati consegnati alcuni BEV Nikola Tre pre-serie per il trasporto di merci su strade pubbliche, mentre l’inizio della produzione in serie è programmato per il 2022.

L’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti di FPT Industrial è montato anche sul prototipo, di recente presentazione, del Nikola Tre FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), che entrerà in produzione nello stabilimento di Ulm (Germania) nella seconda metà del 2023. La gamma di ePowertrain, caratterizzata da prestazioni, affidabilità e qualità al top di gamma, è completata da soluzioni di accumulo e gestione dell’energia d’avanguardia.

In collaborazione con Microvast, azienda texana leader sul mercato dei sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e produzione interna di pacchi batteria. Il modello a 37 kWh presentato al CES 2022 è la versione compatta per veicoli commerciali leggeri e applicazioni minibus, con multipack opzionale per tutte le missioni del trasporto passeggeri e merci.
L’impegno di FPT Industrial per lo sviluppo di soluzioni di elettrificazione performanti e affidabili è supportato dalla gamma di sistemi avanzati di gestione delle batterie, personalizzati in modo da massimizzare la durata delle batterie in base ai requisiti delle missioni, grazie all’acquisizione di Potenza Technology.


WEG