Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Giornata mondiale del Suolo 2023

Giornata mondiale del Suolo 2023

La Giornata Mondiale del Suolo ricorre ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo.

La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, i nostri suoli si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione sconvolge l’equilibrio naturale, riducendo le infiltrazioni d’acqua e la disponibilità per tutte le forme di vita.

Pratiche di gestione sostenibile del suolo, come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e le colture di copertura, migliorano la salute del suolo, riducono l’erosione e l’inquinamento e migliorano l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Queste pratiche preservano inoltre la biodiversità del suolo, migliorano la fertilità e contribuiscono al sequestro del carbonio, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

La Giornata Mondiale del Suolo 2023 e la campagna della FAO mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La Giornata Mondiale del Suolo è una piattaforma globale unica che non solo celebra i suoli, ma dà anche potere e coinvolge i cittadini di tutto il mondo per migliorare la salute del suolo.

Il consumo di suolo è un problema molto diffuso e collegato ai cambiamenti climatici. Qui è possibile trovare informazioni dell'Istituto Superiore di Sanità (ISPRA) sul consumo di suolo in Italia.

 

La foto è l'illustrazione 2023 della FAO.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling