Camec
Vaglio mobile Hextra Ecostar
Hitachi lancia l'escavatore ZX870LCH-5

Hitachi lancia l'escavatore ZX870LCH-5

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) presenta al salone Bauma l'escavatore di grandi dimensioni ZX870LCH-5. Una macchina progettata partendo dal feedback dei clienti e degli operatori in tutta Europa, con l'obbiettivo di costruire un nuovo modello in grado di fornire un eccellente livello produttivo garantendo caratteristiche quali la sostenibilità, la durata, il comfort, la sicurezza e la facilità di manutenzione.

Secondo la clientela, una delle principali motivazioni per l'acquisto di un escavatore di grandi dimensioni è la produttività. Il nuovo ZX870LCH-5 è equipaggiato con il sistema idraulico HIOS IIIB, che consente maggiore velocità nelle operazioni e nei movimenti del braccio con un consumo inferiore di carburante. La produttività è accresciuta del 6% nella modalità H/P (rispetto al precedente modello Zaxis). Anche la coppia di rotazione è potenziata del 9%, mentre la velocità nelle operazioni meno gravose, come il livellamento, è incrementata grazie a un maggiore flusso di olio idraulico.

La sostenibilità è un altro punto cruciale per i proprietari, in seguito alle più recenti normative UE sulle emissioni. Lo ZX870LCH-5 ha un motore potente, conforme alle norme antiemissioni Stage IIIB, che consuma meno carburante ma è più produttivo. È inoltre dotato di un filtro della marmitta che riduce le emissioni catturando gli agenti inquinanti dell'aria. L'arresto automatico e il sistema di regime minimo automatico del motore ottimizzano il consumo di carburante e riducono la rumorosità, le emissioni di gas di scarico e di CO2.

Condizioni di lavoro difficoltose richiedono un'ottima durata nel tempo, per questo lo ZX870LCH-5 è stato progettato con sottocarro, braccio di sollevamento e di penetrazione rinforzati. Filtri principali doppi e prefiltri del carburante sono forniti di serie per prevenire guasti al sistema. L'iniettore del combustibile è protetto da un rivestimento in DLC (Diamond-Like Carbon) che ne accresce la resistenza e il motore è equipaggiato con un duplice filtro principale del combustibile, che raddoppia appunto l'azione filtrante.

La cabina conforme a OPG (livello II) del nuovo ZX870LCH-5 soddisfa gli standard di sicurezza del settore ed è ideata per proteggere l'operatore dalla caduta di oggetti durante il lavoro. Il cristallo anteriore, realizzato in vetro di sicurezza laminato, è montato in modo da impedire la penetrazione nella cabina di sporcizia e detriti.

In termini di comfort, il design ergonomico della cabina del nuovo escavatore è pensato per i lunghi turni nelle cave o nei cantieri. Il sedile a sospensione pneumatica, completamente regolabile, assorbe le vibrazioni riducendo l’affaticamento dell’operatore. Un nuovo dispositivo di scorrimento permette di arretrare maggiormente il sedile e anche l'area più ampia al di sotto del monitor multifunzionale LCD offre maggiore spazio per le gambe. La visibilità e la facilità d'accesso sono accresciute dalla diversa posizione della porta e del monitor.

Per garantire ottime prestazioni e massima operatività, per lo ZX870LCH-5 si sono adottate parecchie soluzioni che ne facilitano la manutenzione. Il monitor multifunzione LCD consente di visualizzare a colpo d’occhio i dati sulla manutenzione e impostare l'assistenza ordinaria ogni volta che si avvia il motore, se lo si desidera. La sostituzione dei filtri del carburante e di quello dell'olio del motore può avvenire facilmente, dalla passerella dell'escavatore. Il nuovo modello presenta anche una pompa del carburante con solenoide che non necessita pertanto di essere operata manualmente in caso di arresto del motore per mancanza di combustibile o durante la sostituzione del filtro principale del carburante.

La nuova gamma di modelli Zaxis-5 è stata sviluppata dal Centro di Design presso Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (HCM) in Giappone. Yusuke Kajita, responsabile del Centro di Sviluppo Macchine Movimento Terra di HCM, dichiara: “L'aspetto fondamentale nella progettazione degli Zaxis-5 è l'affidabilità. I nostri clienti chiedono prodotti di ottima qualità e vogliono realizzare profitti maggiori in seguito all'investimento che hanno sostenuto con l'acquisto delle macchine.”


Link

Minini