Camec
Green business, ricerca e innovazione a Pollutec Horizons

Green business, ricerca e innovazione a Pollutec Horizons

Il salone delle ecotecnologie, dell’energia e dello sviluppo ecosostenibile che si terrà dal 3 al 6 dicembre 2013 a Paris Nord Villepinte è l’appuntamento dell’anno per tutti gli operatori del settore ambiente e sviluppo sostenibile 

Pollutec Horizons infatti riunirà in un unico luogo tutti i protagonisti coinvolti nella “crescita verde” e presenterà le ultime normative e tecnologie in questi settori.

Dopo il successo dell’edizione 2012, Pollutec Horizons ripropone i temi “Industria sostenibile” e “Città sostenibile”, arricchendo il programma di un nuovo argomento: le interazioni ambiente/salute. Questo tema, che coinvolge tutti e pretende risposte chiare, sarà sviluppato partendo dalle esigenze degli operatori e sarà trattato nell’ambito di un nuovo villaggio « Salute sostenibile » da un gruppo di esperti. Inoltre, Pollutec Horizons ospiterà due eventi faro: « Le CleanTech », dibattiti e “pitch sessions” imperniate quest’anno sulle  smart grid e la Città intelligente, e « Green Business Meetings », appuntamenti d’affari dedicati ad ambiente, cleantech ed energia organizzati da Enterprise Europe Network con CCI della Regione Parigi Ile-de-France. Infine, questa edizione 2013 di Pollutec Horizons porrà l’accento sull’offerta ecotecnologica di due paesi scandinavi, Svezia e Norvegia, con un focus su Corea del Sud, che dal 2009 ha un’economia attivamente coinvolta nella crescita verde.

Un panorama completo di soluzioni ecologiche innovative

Che si tratti di beni, processi o servizi, l’innovazione ecotecnologica è una delle condizioni indispensabili alla crescita verde e alla competitività per rilanciare l’economia. Pollutec Horizons ne sarà ampiamente il portavoce, sia grazie ai numerosi prodotti presentati in anteprima dalle aziende, ai poli di competitività ed agli altri espositori presenti al salone, che nell’ambito dei differenti premi e delle conferenze, tavole rotonde e agli altri tempi forti trattati durante i forum tematici o sulla piattaforma Pollutec TV. Per completare il tutto, sono inoltre previste delle visite a delle realtà rappresentative.

Tre temi principali: industria, città e salute sostenibili

Oltre ad un forum specifico dedicato all’Industria sostenibile, Pollutec Horizons presenterà in tutti i suoi settori un’offerta unica di soluzioni per il miglioramento delle performance dei processi industriali, con un consumo minore di risorse naturali e un orientamento alla fabbrica sostenibile: eco progettazione, risparmio termico, sostituzione di materiali con altri di origine vegetale...

Per quanto riguarda gli obiettivi della Città sostenibile, o di una ‘vita migliore in città’, il salone proporrà un forum e un’area espositiva valorizzando i più recenti sviluppi in tema di arredo urbano, servizi al cittadino (approvvigionamento idrico/operazioni di bonifica, smaltimento rifiuti / riciclaggio), ecomobilità, smart grid e soluzioni energetiche, e verde in città con un focus sulla filiera dell’eco-ingegneria e del disinquinamento. 

Di grande attualità, il nuovo villaggio Salute sostenibile sarà l’occasione per fare il punto sull’impatto che fattori ambientali come l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente, le sostanze pericolose ed i nuovi rischi – nano-materiali, campi elettromagnetici, residui medicinali, perturbatori endocrini hanno sulla salute. Saranno inoltre presentate numerose soluzioni per controllare questi impatti e porvi rimedio, con un attenzione particolare alle tecniche per lo sviluppo sostenibile in ambito ospedaliero in presenza di specialisti del settore.

Le tre tematiche al posto d’onore, trasversali per natura, saranno oggetto di un percorso di visita che valorizzerà l’offerta del salone e di tutti i suoi settori espositivi (acqua, aria, energia, rifiuti/riciclaggio, siti e suolo, analisi-misura-controllo…).


Link

HARDOX SSAB