NLMK Acciaio Quard

Best LIFE Environment Projects

l prossimo 5 giugno si svolgerà a Bruxelles la premiazione dei progetti LIFE conclusi che sono stati selezionati dalla Commissione europea e degli Stati Membri.

Tra questi sono presenti due progetti italiani: LIFE+ TRUST dell’Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione (cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare) e LIFE+ CARBOMARK della Regione Veneto.

La Commissione europea, in collaborazione con le Autorità nazionali di LIFE+, ha promosso sin dal 2005 una interessante iniziativa tesa a valorizzare i progetti LIFE conclusi che si sono distinti per diversi aspetti come la loro originale capacità di produrre significativi miglioramenti ambientali, sociali ed economici e l’aver avuto una reale implementazione a livello locale, nonché per il livello di innovazione raggiunto e la capacità di trasferire i risultati.
Tutti i progetti portati a termine sono inizialmente valutati tecnicamente dal Team esterno di assistenza della Commissione europea per la produzione di una prima lista dei progetti "migliori". La selezione finale è effettuata dagli Stati Membri. I migliori 5 progetti della selezione finale sono selezionati come "Best of the Best".

 

di Laura Veneri


Ecomondo 2019