Fotovoltaico, al CAAB l'impianto su tetto più grande d'Europa

Completato sul centro agroalimentare bolognese un impianto grande come 14 campi da calcio e costato 22.5 milioni di euro

E' stato inaugurato venerdì 24 maggio al CAAB - Centro AgroAlimentare - di Bologna il più grande impianto fotovoltaico su tetto d'Europa: un progetto realizzato da Unendo Energia, forte di 10.500 kwp, di 11.350.000 kwh e di 43.750 pannelli solari complessivi per una superficie di ben 100.000 mq, pari a 14 campi da calcio. L'impianto ha comportato un investimento di 22.5 milioni di euro. Si tratta di un ampliamento significativo all'impianto già esistente, che vede connesso dal marzo scorso, anche la parte del Caaìab 2.

L’evento ha costituito l’occasione per creare un momento di riflessione e scambio sulle tecnologie sostenibili e per presentare i servizi correlati all’impianto, come ad esempio alcune colonnine di ricarica per mezzi elettrici.

È stato il senatore Harris McDowell, componente di diverse commissioni federali statunitensi in tema di energie sostenibili, a presenziare all’inaugurazione della seconda tranche dell’impianto.


E' la prima volta che ci leggi