
Il belga Hans Bruyninckx è il nuovo direttore dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
Prima di arrivare all’AEA, il dottor Bruyninckx ha lavorato presso l’Università di Leuven, ed è stato direttore generale dell’Istituto di ricerca HIVA, specializzato nella ricerca politica.
La sua recente ricerca ha riguardato diversi argomenti, tra cui la politica del cambiamento climatico, l'ambiente, la politica internazionale e la governance. Bruyninckx ha condotto e gestito ricerche in più di una dozzina di paesi. Oltre alla sua lingua nativa, il fiammingo, parla correntemente inglese, francese e tedesco. Prende il posto di Jacqueline McGlade alla fine del suo secondo mandato di cinque anni.
Al momento di assumere la posizione, il dottor Bruyninckx ha detto: "E 'un grande onore essere scelto per questo ruolo. Molti dei grandi successi dell'Unione europea riguardano le politiche per proteggere il nostro ambiente.
"Le questioni ambientali sono sempre più complesse, interconnesse e globali, per cui l'AEA ha bisogno di lavorare per rimanere in testa e continuare a fornire informazioni efficaci ai responsabili politici. Un ambiente sano è essenziale per la sicurezza, la salute e il benessere dei cittadini europei ".