
A cosa assomigliano i rifiuti? Foto, fumetti e video in competizione
L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) lancia un nuovo concorso per raffigurazioni artistiche di rifiuti in Europa.
Ogni europeo genera, in media, circa mezza tonnellata di rifiuti domestici. Una parte di questi rifiuti è in realtà una risorsa utile, ma solo due quinti vengono riciclati.
Waste smART è un nuovo concorso dell'AEA, suddiviso in tre categorie: fotografia, fumetti e cortometraggi. La rappresentazione migliore di ogni categoria vincerà € 500, e ci sarà un ulteriore premio di € 500 per la miglior opera giovane, per i partecipanti nati tra il 1989 e il 1995. Il concorso è aperto ai cittadini di tutti gli Stati dell’AEA e dei paesi cooperanti. Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni.
Le rappresentazioni posso spaziare su varietà di temi. Ad esempio, si potrebbe presentare una fotografia che illustra cibo sprecato, rifiuti edili, discariche, e il riciclaggio. O forse avete un'idea per una vignetta che mostra come si possa meglio ridurre, riutilizzare o riciclare i rifiuti. Se sei un regista, si potrebbe fare un video su come potrebbe essere migliorata la politica dei rifiuti, o le risorse e l'energia necessaria per mantenere uno stile di vita dispendioso. Tuttavia, queste sono solo alcune idee, i partecipanti sono incoraggiati a proporre il proprio punto di vista.
Per maggiori informazioni sul tema rifiuti è possibile consultare il sito web dell'AEA. Dove è possibile trovare, per esempio:
• L'ultima analisi dell’AEA mostra che i cittadini di alcuni Stati membri riciclano più del 60% dei rifiuti domestici, ma il riciclaggio è quasi inesistente in alcuni altri paesi.
• Il riciclaggio ha evidenti benefici economici, secondo un'altra relazione dell'AEA.
• I rifiuti sono anche sempre risorsa di scambio tra i paesi.
• Un altro rapporto ha mostrato che lo stile di vita dispendioso in Europa significa che abbiamo bisogno di importare gran parte delle materie prime da altrove.
• Ogni persona nella UE produce circa 160 kg di rifiuti di imballaggio all'anno in media, secondo gli ultimi dati.
• rifiuti generano quasi il 3% delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE.
Foto, fumetti e video devono essere accompagnati da un breve testo. Il termine per la presentazione è il 30 settembre 2013 alle 12:00. Maggiori dettagli al seguente link.